Risultati da 1 a 15 di 85

Discussione: Libro di Enoch. Estratti.

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #28
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,648
    45

    Enoch 100

    E in quei giorni, in un sol luogo, i padri si percuoteranno coi loro figli e i fratelli insieme coi loro fratelli, cadranno nella morte, finché dal loro sangue scorrerà come un fiume, poiché l'uomo non tratterrà misericordiosamente la mano dal figlio e dal figlio del figlio per ucciderlo, ed il peccatore non tratterrà la sua mano dal proprio fratello onorato. Ed essi si uccideranno dall'alba fino al sole che tramonta. Ed il cavallo procederà, fino al suo petto, nel sangue dei peccatori e il carro, fino alla sua parte superiore, affonderà (nel sangue).
    E in quei giorni gli angeli scenderanno in luoghi nascosti e faranno entrare in un sol luogo tutti quelli che favoriscono il peccato e, in quel giorno, l'Altissimo sorgerà per far giustizia di tutti i peccatori. E darà a tutti i giusti ed ai santi dei guardiani, (scelti) fra gli angeli, (che) li custodiranno come pupille degli occhi, fin quando tutta la cattiveria e tutti i peccati saranno portati alla fine, ed i santi, anche se dormiranno un lungo sonno, non avranno nulla da temere. E gli uomini saggi vedranno la verità e i figli della terra comprenderanno tutte le parole di questo libro e sapranno che la loro ricchezza non potrà salvarli nella rovina del loro peccato.
    Guai a voi, peccatori, quando affiggerete i giusti nel giorno della grave afflizione e li brucerete nel fuoco e sarete ricompensati secondo le vostre azioni!
    Guai a voi, perversi di cuore, che siete intenti a pensare al male: vi coglierà il terrore e non vi sarà chi vi aiuti!
    Guai a voi, peccatori, perché a causa delle parole della vostra bocca e delle azioni delle vostre mani, che necessariamente avete dimenticate, arderete nel calore delle fiamme di fuoco!
    Ed ora sappiate che gli angeli in cielo, a causa dei vostri peccati, investigheranno dal sole, dalla luna e dalle stelle le vostre azioni, poiché sulla terra voi fate giustizia presso i giusti. E farà testimoniare contro di voi tutte le nuvole, la nebbia, la rugiada e la pioggia; (diranno) che sono tutte impedite da voi (stessi) dal discendere su di voi e che non pensano (di discendere), a causa del vostro peccato.
    Ed ora offrite doni alla pioggia, affinché non sia impedita dal discendere su di voi, e (al)la rugiada, se (essa) riceve da voi oro e argento! Quando su di voi scenderà la neve, ed il loro gelo e (scenderanno) tutti i venti della brina e tutti i loro tormenti, allora non potrete resistere innanzi a loro.

    Enoch 101

    Guardate tutti voi, figli del cielo, il cielo e tutte le opere dell'Altissimo, abbiate paura di Lui e non fate il male al suo cospetto. Se Egli chiude la finestra del cielo ed impedisce alla pioggia e alla rugiada di scendere, per causa vostra, sulla terra, come farete? E se Egli manda la Sua ira contro di voi e contro tutte le vostre azioni, non sarete voi ad implorarlo, perché direte contro la Sua giustizia parole grandi e forti, e non avrete pace!
    E non vedete i comandanti di navi? In qual modo le loro navi sono agitate dalle onde e sono scosse dai venti e sono in pericolo? Perciò essi temono che tutti i loro beni cadranno nel mare, insieme con loro, ed essi nel loro cuore non pensano cose belle, perché il mare li inghiottisce e periscono con essi. Non é forse tutto il mare e tutte le sue acque e le sue agitazioni, opera dell'Altissimo, e non ha forse Egli sigillato tutte le sue opere e non lo ha tutto astretto con la sabbia? E al Suo rimprovero, esso si prosciuga e teme, e tutti i suoi pesci e tutto quel che é in esso muoiono: e voi, peccatori, che siete sulla terra, non Lo temete?
    Non ha forse fatto Lui tutto il cielo, la terra e tutto quel che vi é dentro? E chi ha dato la dottrina e la scienza a tutti quelli che si muovono sulla terra e nel mare? Non temono, forse, i capitani di navi il mare? Ed i peccatori, invece, non temono l'Altissimo!

    Enoch 102

    E se in quei giorni Egli getterà su di voi il fuoco veemente, dove fuggirete e dove vi salverete? E quando Egli lancerà la Sua parola contro di voi, non sarete voi atterriti e non temerete? Tutte le luci si agiteranno per la gran paura e tutta la terra sarà atterrita, tremerà e trepiderà. E tutti gli angeli eseguiranno i loro compiti e vorranno nascondersi davanti al Grande di Gloria e tremeranno e si agiteranno i figli della terra e voi, peccatori, sarete maledetti nell'eternità e non avrete pace!

    Non ho forse maledetto ladri e truffatori per tutti i loro crimini per tutti i giorni della loro vita, finché non si ravvederanno e cercheranno di rimediare ai danni compiuti? Eppure non cambiano, neppure con me.
    Io credo che siano atei e sia per questo che fingono di non sentire e rimangano convinti di restare impuniti, se riescono a evitare la giustizia degli uomini, ai quali peraltro li ho denunciati. Ma, se eviteranno la giustizia degli uomini, questo sarà peggio per loro, perché sarà più alto il prezzo che dovranno pagare ad opera di Dio.

    Voi, anime dei giusti, non abbiate paura, ma sperate nel giorno della vostra morte nella giustizia. E non addoloratevi perché la vostra anima é scesa, con sofferenza, agli inferi nella grande afflizione, in grida di dolore e gemiti, e perché il vostro corpo non ha ricevuto, nella vostra vita, secondo la vostra bontà, ma (addoloratevi), invece, nel giorno in cui diveniste peccatori e nel giorno (quindi) della maledizione e del castigo.
    E quando morrete, i peccatori diranno di voi: - I giusti sono morti come siamo morti noi. Qual é il loro vantaggio, derivante dalle loro azioni? Ecco, sono morti come noi, nel dolore e nella tenebra, e in che essi sono migliori di noi? Ormai siamo eguali! E che cosa essi prenderanno e che cosa vedranno in futuro, dato che anche essi, ecco, sono morti e da ora in poi non vedranno la luce? - Io vi dico, o peccatori: - Vi é stato sufficiente il mangiare, il bere, il denudare la gente, il rapire, il peccato, il possesso dei beni e la visione dei bei giorni. Avete visto i giusti, in qual modo é la loro fine, in pace, dato che fino al giorno della loro morte non si é trovato in loro alcun sopruso? - E le loro anime sono morte, sono diventate come se non fossero mai esistite e sono scese agli inferi in afflizione.
    Ultima modifica di Arcobaleno; 03-12-2024 alle 10:57
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato