Pagina 28 di 39 PrimaPrima ... 18 24 25 26 27 28 29 30 31 32 38 ... UltimaUltima
Risultati da 406 a 420 di 580

Discussione: Desiderium

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    un'opinione come un'altra;
    in quel lasso di tempo che ti piace tanto, frequentemente accade il contrario; e cioè che si possono valutare convenienze e opportunismi, anche in perfetta buona fede, e magari assuefarsi all'idea di un rapporto "conveniente" poiché c'è una contropartita;

coi guai che seguono; perché già siamo esposti per natura; se poi in origine è mancato quel trasporto gratuito che non chiede null'altro, non soppesa, non elabora, non lavora, quel bisogno di gratuità assoluta verrà soddisfatto dalla collega d'ufficio;

beh, ti posso deludere; io non mi sono quasi mai dedicato a quelle trombate occasionali cui alludi tu; anche nell'esperienza occasionale c'è sempre stato un apprezzamento umano per la donna in questione, oltre all'attrazione;

non te lo dico per vantarmi di chissà quale correttezza, ma per me una donna non è mai stata un set di pertusi e basta, anche per una cosa occasionale; è solo una questione di settaggio emotivo; io faccio sempre caso a tante cose, perché son fatto così; ma credo valga un po' per tutti, anche se molti non sono addestrati e a vedersi in modo consapevole;
    un essere umano esprime sempre emozioni a cui raccordarsi, come in una danza; a meno di una povera ragazza su uno stradone; ma di sesso mercenario non ho esperienza, quindi non saprei dire.
    Piano piano ci stai arrivando da solo....
    La Sessualità umana implica un sacco di altre cose oltre il mero bisogno fisico. Tante problematiche, soprattutto in adolescenza, derivano proprio da un cattivo approccio alla Sessualità. Dall'uso distorto e anticipato oltre misura, di quello che rimane a tutti gli effetti un Dono prezioso.
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Ciao Cono, incompreso moralista. Devi rassegnarti. “Non è più quel tempo e quell’età…”. In fatto di sesso l'ideologia della Chiesa cattolica è stata sconfitta. Amen !

Non ci può essere concordanza tra te, Axe e Dark Lady, perché argomentate avendo opinioni diverse.

Tu sei fermo al “sesso amoroso” e al “sesso procreativo”, gli altri pensano anche al “sesso ricreativo” e a quello “consolatorio”. La tua opinione non è migliore o "giusta". Ricordati della frase detta da papa Francesco ad alcuni giornalisti durante un suo viaggio in aereo: "Chi sono io per giudicare ?".

Alessandra Graziottin, nota sessuologa e ginecologa, nell’attività sessuale distingue:

il sesso amoroso
    , che nasce dal bisogno/desiderio di amore e di intimità emotiva. Tipico dell’amore romantico, se la coppia è innamorata fa sognare più di ogni altro. E, se corrisposto, può far raggiungere vette di felicità, soprattutto nelle donne;

il sesso ricreativo o sperimentale, nasce dal desiderio di novità, di trasgressione, di divertimento, di complicità: tipico dei giovani maschi, è oggi sperimentato con gusto da ambo i sessi, e a tutte le età, con la complicità di una crescente disinvoltura sessuale, di maggiore disinibizione;

il sesso procreativo, invece, è finalizzato al concepimento e all’avere un figlio per un progetto di famiglia;

il sesso riparativo, o consolatorio, in cui il bisogno sessuale nasce da motivazioni non sessuali: ansia, tristezza, sentimento di solitudine, abitudine, noia. Quante donne accettano un rapporto senza gioia per tutte queste ragioni?;

il sesso strumentale, finalizzato a ottenere dei vantaggi diretti o indiretti, economici, professionali, relazionali. Queste motivazioni possono poi variare in diverse fasi della vita e a seconda della relazione che la donna e l’uomo stanno vivendo.

Infine, il desiderio è modulato dalla valutazione sull’opportunità o meno di esprimerlo, considerando rischi e vantaggi.

Per leggere l’intero articolo questo è il link

https://www.alessandragraziottin.it/...ART_TYPE=AQUOT
    Anche qui, dai frutti si riconosce l'albero, amico Doxa:
    Cosa produce vivere la Sessualità come il punto 1 della dottoressa Graziottin? Felicità! Gioia, Appagamento, Coinvolgimento emotivo ed esistenziale.

Cosa produce il sesso solo ludico? Solitudine, insoddisfazione (poiché devi continuamente ricrearlo e consumarlo) spesso frustrazione, delegittimazione di sé e degli altri. Poi....siamo esseri senzienti e liberi, in grado di ponderare e scegliere.
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Vega
    Dono prezioso=cattivo approccio alla Sessualità
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Era una battuta per dire che il titolo è lungo
    e sapessi il testo...

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Piano piano ci stai arrivando da solo....
    La Sessualità umana implica un sacco di altre cose oltre il mero bisogno fisico. Tante problematiche, soprattutto in adolescenza, derivano proprio da un cattivo approccio alla Sessualità. Dall'uso distorto e anticipato oltre misura, di quello che rimane a tutti gli effetti un Dono prezioso.
    continui col falso; non è un dono !
    con questa retorica vorresti imporre una logica per cui chi faccia sesso per solo diletto perda qualcosa;
    questa menomazione, che tu intendi, è nient'altro che la reputazione femminile nel quadro di potere e relazione della tradizione patriarcale, come tu ricordi a Dark; io ti ho avvertita....

io non ho censure morali alla tua posizione, non mi interessa; ti faccio solo notare che quel tipo di mentalità di relazione oramai produce un rifiuto, persino in tanti uomini, a cui qul ruolo di censori sta troppo stretto; e, per il momento, si produce quel tipo che tu chiami carta-velina, che è effettivamente un uomo senza ruolo, e in questo hanno ragione gli esperti che citi;

dove proprio sei fuori come i terrazzi è nell'illusione di poter ripristinare un sistema gerarchico e carismatico una volta che la sensibilità diffusa non lo avverte più come funzionale; infatti, tua figlia fa il medico, mica la casalinga; forse tu avrai pure provato a condizionarla, ma la matriarca Cona avrà alzato un sopracciglio e ti avrà fatto tornare a cuccia; è nell'ordine delle cose, rassegnati, ché vivi più sereno.
    c'� del lardo in Garfagnana

...attento al trappolone, axe, attento....

Cosa produce il sesso solo ludico? Solitudine, insoddisfazione (poiché devi continuamente ricrearlo e consumarlo) spesso frustrazione, delegittimazione di sé e degli altri.
    Parli della tua esperienza personale, ovviamente.
    O no?

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

...attento al trappolone, axe, attento....
    beh, ma io sono vaccinato, nato a 300 mt dal cupolone; infatti, non sono anti-clericale; tra i miei antenati ci sono devotissimi e codini, ma anche gente che sparava durante la Repubblica romana a S. Pancrazio, letteralmente a 50 metri da dove sono nato;

posto che come terapeuta prendo Lacan con tripla molla, qui Recalcati spiega bene il punto - in un modo paraculetto, si ingrazia i preti usando Gesù ad minchiam - per chi ha la pazienza di ascoltare e far lavorare il neurone:

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Parli della tua esperienza personale, ovviamente.
    O no?
    Me lo sono chiesta anch'io. Per poter dare un giudizio su qualcosa, dovresti averla quantomeno provata... no?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

guardatelo il video, vale la pena; oltre alla tesi generale, ad un certo punto spiega esattamente il modo in cui Cono fraintende tutta la questione e gli "esperti" e propone la censura al posto dell'elaborazione del desiderio;
    Recalcati riprende pari pari l'obiezione conesca della paternità smidollata e del recupero dell'autorità, ma proprio per argomentare l'opposto, e che quella è una cazzata.

per chi ha la pazienza di ascoltare e far lavorare il neurone:
    "La pazienza", passi. "Far lavorare il neurone", non pensi di chiedermi un po' troppo?

continui col falso; non è un dono !
    con questa retorica vorresti imporre una logica per cui chi faccia sesso per solo diletto perda qualcosa;
    questa menomazione, che tu intendi, è nient'altro che la reputazione femminile nel quadro di potere e relazione della tradizione patriarcale, come tu ricordi a Dark; io ti ho avvertita....

io non ho censure morali alla tua posizione, non mi interessa; ti faccio solo notare che quel tipo di mentalità di relazione oramai produce un rifiuto, persino in tanti uomini, a cui qul ruolo di censori sta troppo stretto; e, per il momento, si produce quel tipo che tu chiami carta-velina, che è effettivamente un uomo senza ruolo, e in questo hanno ragione gli esperti che citi;

dove proprio sei fuori come i terrazzi è nell'illusione di poter ripristinare un sistema gerarchico e carismatico una volta che la sensibilità diffusa non lo avverte più come funzionale; infatti, tua figlia fa il medico, mica la casalinga; forse tu avrai pure provato a condizionarla, ma la matriarca Cona avrà alzato un sopracciglio e ti avrà fatto tornare a cuccia; è nell'ordine delle cose, rassegnati, ché vivi più sereno.
    Il problema non è cosa può fare la donna, Axe: ma chi è!

Leggi insieme a me, ti prego.

"A voi, donne del mondo intero,
    il mio saluto più cordiale!

A ciascuna di voi e a tutte le donne del mondo indirizzo questa lettera nel segno della condivisione e della gratitudine, mentre si avvicina la IV Conferenza Mondiale sulla Donna, che si terrà a Pechino nel prossimo mese di settembre. Il punto di partenza di questo ideale dialogo non può che essere il grazie. La Chiesa - scrivevo nella Lettera apostolica Mulieris dignitatem - « desidera ringraziare la santissima Trinità per il "mistero della donna", e, per ogni donna, per ciò che costituisce l'eterna misura della sua dignità femminile, per le "grandi opere di Dio" che nella storia delle generazioni umane si sono compiute in lei e per mezzo di lei »
    Il grazie al Signore per il suo disegno sulla vocazione e la missione delle donna nel mondo, diventa anche un concreto e diretto grazie alle donne, a ciascuna donna, per ciò che essa rappresenta nella vita dell'umanità.

Grazie a te, donna-madre, che ti fai grembo dell'essere umano nella gioia e nel travaglio di un'esperienza unica, che ti rende sorriso di Dio per il bimbo che viene alla luce, ti fa guida dei suoi primi passi, sostegno della sua crescita, punto di riferimento nel successivo cammino della vita.

Grazie a te, donna-sposa, che unisci irrevocabilmente il tuo destino a quello di un uomo, in un rapporto di reciproco dono, a servizio della comunione e della vita.

Grazie a te, donna-figlia e donna-sorella, che porti nel nucleo familiare e poi nel complesso della vita sociale le ricchezze della tua sensibilità, della tua intuizione, della tua generosità e della tua costanza.

Grazie a te, donna-lavoratrice, impegnata in tutti gli ambiti della vita sociale, economica, culturale, artistica, politica, per l'indispensabile contributo che dai all'elaborazione di una cultura capace di coniugare ragione e sentimento, ad una concezione della vita sempre aperta al senso del « mistero », alla edificazione di strutture economiche e politiche più ricche di umanità.

Grazie a te, donna-consacrata, che sull'esempio della più grande delle donne, la Madre di Cristo, Verbo incarnato, ti apri con docilità e fedeltà all'amore di Dio, aiutando la Chiesa e l'intera umanità a vivere nei confronti di Dio una risposta « sponsale », che esprime meravigliosamente la comunione che Egli vuole stabilire con la sua creatura.

Grazie a te, donna, per il fatto stesso che sei donna! Con la percezione che è propria della tua femminilità tu arricchisci la comprensione del mondo e contribuisci alla piena verità dei rapporti umani.

https://www.vatican.va/content/john-...995_women.html
    amate i vostri nemici

Chi è, dunque, la Donna? Le sue ovaie, il suo lavoro, il suo conto in banca, i followers che ha? O molto di più?
    Dov'è che può lasciare la sua traccia indelebile nel mondo? Lascio questi quesiti da sviluppare nel fine settimana.

A lunedì gente!
    amate i vostri nemici

Il problema non è cosa può fare la donna, Axe: ma chi è!
    non capisci il punto di principio:

per te quello che dice il papa è il sacro;
    per me sacra è la libertà di auto-determinarsi delle persone, col limite delle capacità altrui;
    per me, ogni persona - donne incluse - deciderà da sé chi è, a prescindere da ciò che ritiene giusto il papa, il rabbino, l'imam, ecc...

per inciso, anche per il credente che ritenga vere le parole di Paolo nella Romani, dovrebbe essere Dio stesso ad aver impresso l'identità di ognuno, quel chi è, tanto a Giacobbe e Esaù, quanto al faraone, ecc...

Opinionista L'avatar di Vega
    Chi è, dunque, la Donna? Le sue ovaie, il suo lavoro, il suo conto in banca, i followers che ha? O molto di più?
    Dov'è che può lasciare la sua traccia indelebile nel mondo? Lascio questi quesiti da sviluppare nel fine settimana.

A lunedì gente!
    Lo proponiamo come prossimo tema alla maturità 2025?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato