Pagina 29 di 39 PrimaPrima ... 19 25 26 27 28 29 30 31 32 33 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 435 di 580

Discussione: Desiderium

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Lo proponiamo come prossimo tema alla maturità 2025?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    "A voi, donne del mondo intero,
    il mio saluto più cordiale!

A ciascuna di voi e a tutte le donne del mondo indirizzo questa lettera nel segno della condivisione e della gratitudine, mentre si avvicina la IV Conferenza Mondiale sulla Donna, che si terrà a Pechino nel prossimo mese di settembre. Il punto di partenza di questo ideale dialogo non può che essere il grazie. La Chiesa - scrivevo nella Lettera apostolica Mulieris dignitatem - « desidera ringraziare la santissima Trinità per il "mistero della donna", e, per ogni donna, per ciò che costituisce l'eterna misura della sua dignità femminile, per le "grandi opere di Dio" che nella storia delle generazioni umane si sono compiute in lei e per mezzo di lei »
    Il grazie al Signore per il suo disegno sulla vocazione e la missione delle donna nel mondo, diventa anche un concreto e diretto grazie alle donne, a ciascuna donna, per ciò che essa rappresenta nella vita dell'umanità.

Grazie a te, donna-madre, che ti fai grembo dell'essere umano nella gioia e nel travaglio di un'esperienza unica, che ti rende sorriso di Dio per il bimbo che viene alla luce, ti fa guida dei suoi primi passi, sostegno della sua crescita, punto di riferimento nel successivo cammino della vita.

Grazie a te, donna-sposa, che unisci irrevocabilmente il tuo destino a quello di un uomo, in un rapporto di reciproco dono, a servizio della comunione e della vita.

Grazie a te, donna-figlia e donna-sorella, che porti nel nucleo familiare e poi nel complesso della vita sociale le ricchezze della tua sensibilità, della tua intuizione, della tua generosità e della tua costanza.

Grazie a te, donna-lavoratrice, impegnata in tutti gli ambiti della vita sociale, economica, culturale, artistica, politica, per l'indispensabile contributo che dai all'elaborazione di una cultura capace di coniugare ragione e sentimento, ad una concezione della vita sempre aperta al senso del « mistero », alla edificazione di strutture economiche e politiche più ricche di umanità.

Grazie a te, donna-consacrata, che sull'esempio della più grande delle donne, la Madre di Cristo, Verbo incarnato, ti apri con docilità e fedeltà all'amore di Dio, aiutando la Chiesa e l'intera umanità a vivere nei confronti di Dio una risposta « sponsale », che esprime meravigliosamente la comunione che Egli vuole stabilire con la sua creatura.

Grazie a te, donna, per il fatto stesso che sei donna! Con la percezione che è propria della tua femminilità tu arricchisci la comprensione del mondo e contribuisci alla piena verità dei rapporti umani.

https://www.vatican.va/content/john-...995_women.html
    Attendo di leggere il "saluto più cordiale" per noi, uomini del mondo intero.

Ma forse noi, cartavelinici, non li meritiamo.
    vassapé

Cosmo-Agonica
    "E grazie ar ca'."

Lascio questi quesiti da sviluppare nel fine settimana.

A lunedì gente!
    Per te, invece, c'é un compitino che ti aspetta nella discussione: "Donne aggressive etc"

https://discutere.it/showthread.php?...38#post1889738
    Ultima modifica di restodelcarlino; 08-12-2024 alle 10:47

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Attendo di leggere il "saluto più cordiale" per noi, uomini del mondo intero.

Ma forse noi, cartavelinici, non li meritiamo.
    vassapé

Non c'è necessità di ammansire gli uomini, sono privilegiati , i figli maschi prediletti.
    Se ti capitasse di avere curiosità e tempo ti consiglio una ricerca sulla condizione femminile all'interno della chiesa. Stipendi, borse di studio...le disparità tra clero femminile e maschile ( escludendo gli ordini monastici che sono un mondo a parte con altre regole)

Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    ...all'interno della chiesa...
    Lo studio dell'organizzazzzzione vaticana non é proprio la mia priorità del momento

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non capisci il punto di principio:

per te quello che dice il papa è il sacro;
    per me sacra è la libertà di auto-determinarsi delle persone, col limite delle capacità altrui;
    per me, ogni persona - donne incluse - deciderà da sé chi è, a prescindere da ciò che ritiene giusto il papa, il rabbino, l'imam, ecc...

per inciso, anche per il credente che ritenga vere le parole di Paolo nella Romani, dovrebbe essere Dio stesso ad aver impresso l'identità di ognuno, quel chi è, tanto a Giacobbe e Esaù, quanto al faraone, ecc...
    Dio dà dei talenti: a ciascuno il suo, dice la Scrittura. Poi sta a noi impiegarli o sotterrarli. Ora: qual è nello specifico il talento femminile? Senza perdersi in discorsi molto articolati, amici ed amiche: cosa è chiamata a portare la Donna nel mondo, al mondo e per il mondo?
    Ieri è stata l'Immacolata. Cosa ci dice ancora (dopo duemilaventiquattro anni) Maria? Perché il Suo Messaggio è ancora così attuale, così importante?
    amate i vostri nemici

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Lo proponiamo come prossimo tema alla maturità 2025?
    Sarebbe bellissimo Laura!
    Interrogherebbe le Coscienze dei nostri ragazzi, svilupperebbe un tema assai attuale, visto lo smarrimento giovanile sul tema dell'identità di genere.
    amate i vostri nemici

Cosa ci dice ancora (dopo duemilaventiquattro anni) Maria? Perché il Suo Messaggio è ancora così attuale, così importante?
    Non so: me lo dici tu?
    ...E da chi copi la risposta?

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Dio dà dei talenti: a ciascuno il suo, dice la Scrittura. Poi sta a noi impiegarli o sotterrarli. Ora: qual è nello specifico il talento femminile? Senza perdersi in discorsi molto articolati, amici ed amiche: cosa è chiamata a portare la Donna nel mondo, al mondo e per il mondo?
    Ieri è stata l'Immacolata. Cosa ci dice ancora (dopo duemilaventiquattro anni) Maria? Perché il Suo Messaggio è ancora così attuale, così importante?
    io sono d'accordo sui talenti; ma davvero eh...
    ma non credo affatto siano un carattere del genere, femminile o maschile e tanto meno come li concepisce quella dottrina dei carismi; perché non ci credo ?

perché se fosse vera quell'attribuzione, dovrei pensare che un capo ultrà spacciatore e violento dovrebbe avere più autorevolezza alla guida e alle regole di Cona, oppure di Angela Merkel, o Tina Anselmi, Rosi Bindi, e miliardi di altre donne... se preferisci; perché questa è esattamente la logica del discorso categorico.
    c'� del lardo in Garfagnana

perché questa è esattamente la logica del discorso categorico.
    Scusa se mi intrometto, axe: sei sicuro che il MaestroCopista comprenda il significato di "Logica del discorso categorico"?
    Non é che ti stai invischiando nel suo trappolone di chiacchiere prive di senso?

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    io sono d'accordo sui talenti; ma davvero eh...
    ma non credo affatto siano un carattere del genere, femminile o maschile e tanto meno come li concepisce quella dottrina dei carismi; perché non ci credo ?

perché se fosse vera quell'attribuzione, dovrei pensare che un capo ultrà spacciatore e violento dovrebbe avere più autorevolezza alla guida e alle regole di Cona, oppure di Angela Merkel, o Tina Anselmi, Rosi Bindi, e miliardi di altre donne... se preferisci; perché questa è esattamente la logica del discorso categorico.
    Appunto.
    Ma anch'io sono convinta che ognuno abbia i propri talenti. Ma non certo che ve ne siano di appannaggio esclusivamente maschile o esclusivamente femminile.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Il fatto che l'umanità sia composta da singoli, e che questi siano differenziati mi sembra una (scusate) banalità.
    Come per tutte le specie di esseri viventi (mutatis mutandis....che le lavano le donne ).
    Quindi che le caratteristiche (positive o negative che siano) non siano uniformi ed identiche per tutti, altra ovvia banalità. Bis delle scuse.
    Se a qualcuno piace pensare che la "distribuzione" sia stata fatta "ad personam" da "Il gran Distributore", buon per lui.
    Resto convinto che "Il barbiere scozzese", col suo rasoio, avesse ragione: tagliare quello che é inutile.
    IMHO

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Scusa se mi intrometto, axe: sei sicuro che il MaestroCopista comprenda il significato di "Logica del discorso categorico"?
    Non é che ti stai invischiando nel suo trappolone di chiacchiere prive di senso?
    potrei avere perso del tempo, ma non aver assecondato trappoloni; quest'ultima cosa si verifica quando si bersagliano aspetti eccentrici e grotteschi di una tesi, anziché questionare sulle famose scelte obbligate che tali non sono, o su definizioni arbitrarie surrettiziamente offerte come "fatti", ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

Opinionista L'avatar di Vega
    che un capo ultrà spacciatore e violento dovrebbe avere più autorevolezza alla guida e alle regole di Cona

Cono lo ha già spiegato. Cona non dà le regole, accoglie, consola, prepara colazione, pranzo e cena ma le regole le dà il Cono maschio.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato