Chi usa la violenza ha già sotterrato e disprezzato il suo talento, Axe. Non è più autorevole....non è più credibile...
Il messaggio di Maria vuol comunicarci altro. Vuol farci intendere che la Donna può tornare ad incarnarlo e a viverlo pienamente. Senza che ciò intacchi la sua Libertà. Ne ha parlato domenica il Santo Padre, leggi:
In Maria «tutto è armonia, candore, semplicità. È tutto trasparenza, gentilezza, perfezione; è tutto bellezza». Non dobbiamo pensare, però, a Maria come a «una bellezza lontana, troppo alta, irraggiungibile. Non è così. Anche noi infatti la riceviamo in dono, nel Battesimo, quando veniamo liberati dal peccato e fatti figli di Dio. E con essa ci è affidata la chiamata a coltivarla, come la Vergine, con amore filiale, sponsale e materno, grati nel ricevere e generosi nel donare, uomini e donne del “grazie”, uomini e donne del “sì”, detti con le parole, ma soprattutto con la vita».
L’Immacolata allora non è un mito o «una dottrina astratta, un ideale impossibile», è, invece, «la proposta di un progetto bello e concreto, il modello pienamente realizzato della nostra umanità, attraverso cui, per grazia di Dio, possiamo tutti contribuire a cambiare in meglio il nostro mondo»
https://www.famigliacristiana.it/art...K-zVr07NERpXUw
amate i vostri nemici
L'uomo è attratto dal femminile.
La donna è attratta dal maschile.
Ok? Possiamo partire almeno da questo assunto?
Ora: se mischiamo tutto nell'indistinto, se i maschi si comportano sempre più da donne e le femmine sempre più da uomini, mi spieghi dove finisce l'attrazione?
Infatti è sempre meno presente, Laura. Limitata a brevi incontri sessuali. Non ci attrae più la prospettiva del per sempre.
"Sembra di trovarsi davanti a una fiducia tradita, una promessa di felicità spenta dal realismo del mondo adulto: il “vietato sognare” che lampeggia davanti a ogni progetto per il domani. La prima vittima della revisione al ribasso delle stime sulla propria vita è l’apertura definitiva all’altro, sposa, sposo, figli. Meglio accontentarsi. Ma non è per questo che siamo fatti."
https://www.avvenire.it/opinioni/pag...-nozze-in-calo
amate i vostri nemici
La Madre è la confidente dei figli, la dolcezza, la comprensione, l'affidabilità....
Il Padre è l'autorevolezza (non l'autorità bada bene) il porto sicuro, l'approdo nei momenti bui e tempestosi.
Quando in una famiglia si riesce a mantenere l'equilibrio e l'armonia, già si è avanti un bel pezzo, Laurina!
Parimenti se in una casa decide tutto la donna o è l'uomo a spadroneggiare....i guai sono dietro l'angolo.
amate i vostri nemici
L'abbiamo sotterrata, Barbara!!!
Coi risultati che vediamo nel presente: giovani sempre più disorientati, depressi, tristi. Studi degli psicoterapeuti affollati di ragazzini e ragazzine coi brufoli. Suicidi in età adolescenziale aumentati a dismisura.
Eh sì, siamo stati proprio bravi noi adulti, si. Abbiamo inventato 29 generi diversi: e questi sono i risultati.
Dovremmo vergognarcene. Amaramente!
amate i vostri nemici
Bravo Cono, homo sanza macula, sei riuscito a spostare lo tema sull'astratto desiderio nella realtà religiosa, rappresentata da una donna de virtute: in leiMa Cona che dice di questa tua infatuazione ? Ciò che hai scritto mi fa pensare che sei oltre l'infatuazione, sei nella fase dell'innamoramento per quella nobil dama.«tutto è armonia, candore, semplicità. È tutto trasparenza, gentilezza, perfezione; è tutto bellezza».
Lo cavaliero Brancaleone da Norcia ti direbbe che con lei
"anderai a star bene. Io non vorria dire se tu, or che trapassi, irai allo paradiso nostro dei cristiani o a quello de la tua gente e de lo tuo Dio di prima; ma per certo, io credo che sarà sempre meglio di questa vita che ci toccò in sorte.
Non soffrirai più lo freddo, né calura, né fame, né sete, né bastonate, né spaventi, ma uno cielo sempre a bello e l'uccelletti sui rami degli arbori in fiore, e l'agnoli che ti daranno le gran pagnocche di pane, e cacio, e vino, e latte in abundanzia, e ti dicono "Vuoi, vecchio? Piglia! Ancora vuoi? Piglia! Mangia, bevi, vecchio!, fatti sazio, e dormi... vecchio!... dormi... dormi...".
"Lo tuo signore, mio dolce, si ebbe un fiero colpo. Esso aveva incontrato lo suo amore sul periglioso suo cammino di omo d'arme et aveva rinunziato per tener fede ad un impegno d'onore. Tu sai mio lieto che cosa ne seguette, i sacrifizi e le pene ch'ebbe a sopportare il mio cuore. Ora lo tuo duce ti dice, per tuo ammaestramento: sai tu qual sia in questa mera valle la risultanza e il premio di ogni sacrifizio umano? Calci nel deretano! D'ora innanzi verro' nomato, lo cavaliere amaro.. almeno credo".
Cono il tuo riferimento a Maria ci fa prendere atto che il tema del desiderio l'abbiamo "estenuato". Si potrebbe rinvigorirlo argomentando sul desiderio iperattivo oppure su quello ipoattivo, senza confondere la libido con la libidine, questa a te nota perché spesso ne vieni coinvolto in modo violento e a sfondo religioso. Credono che sei posseduto da Satana, ma non è vero, non c'è bisogno dell'esorcista, la tua è soltanto libido "mistica".![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di doxa; 11-12-2024 alle 06:40
E' Cono che fa come Ned Flanders.
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
c'� del lardo in Garfagnana
direi proprio di no;
questo tuo ragionamento è la tautologia che Barthes connotava come conservatrice, cioè sottintende un'identità consolidata per sottrarla alla discussione: la Francia è la Francia !, cioè una grande potenza coloniale e armata, che se del caso deve far valere nelle modalità consuete le propensioni politiche e consuetudini tali e quali sono;
gli standard di femminile e maschile a cui pensi tu coi tuoi carismi però potrebbero non essere condivisi, e facilmente non lo sono più; per cui, io sono attratto da donne, donnissime, con tutte le cose a posto, che per te sono contaminate pesantemente da carismi maschili, poiché non conformi al ruolo che attribuisci loro;
e io ti capisco pure; ma così va il mondo; sai quanta fatica sociale in più ha fatto mia nonna - pure in un ambiente assai liberale - per compiere un secolo fa lo stesso percorso di tua figlia e diventare psichiatra, quando la quasi totalità degli uomini la pensava come te ?
c'� del lardo in Garfagnana