-
Buongiorno Carlino.
Ho letto in modo veloce le 154 pagine del testo di Andreoli e stamane il libro lo abbandonerò al suo destino nello scaffale dedicato al bookcrossing collocato vicino al giornalaio.
Ci sono editori che stampano libri di persone note perché riescono a vendere le copie, ma il contenuto “e na sola”, dicono a Roma (= una fregatura).
Nella prefazione l’autore onestamente dice: “La lettera non ha necessità di un ordine, di una sequenza, richiesti invece da un teorema o da una dimostrazione”. Infatti si fa una lunga chiacchierata sull’amore e dintorni senza dire nulla di nuovo.
Vi offro alla lettura alcuni capoversi per eventuali possibili sviluppi.
“Nella società del tempo presente è forte la tendenza a confondere l’amore con la sessualità, che si può definire l’attrazione dei corpi e la pulsione a unirli, in esercizi o liturgie che rimandano a parti specifiche della nostra anatomia corporea”.
“L’amore contiene la sessualità, ma non è riducibile a questa funzione che ha lo scopo primario di generare e di promuovere il piacere fisico.
Vi sono nel linguaggio comune espressioni, come ‘fare l’amore’, che indicano la tendenza a identificare amore e sessualità, intesa come attivazione di liturgie dell’Eros per la continuazione della specie”.
“L’amore è quell’insieme di quei comportamenti che appartengono ai sentimenti, intesi come ‘legami’ che un individuo stabilisce con l’altro da sé, costituendo la ‘coppia’, in modo che le identità separate si ‘legano’ per meglio rispondere ai bisogni dell’esistenza.
La sessualità, come bisogno fisiologico e pulsionale, si integra perfettamente nella costruzione dell’insieme, poiché l’Eros riguarda la corporeità e l’unione di due corpi è premessa per la liturgia dell’Eros che giunge alla penetrazione e, nella specie umana, diventa la condizione per generare una nuova vita, ma anche per il piacere che si avverte sensorialmente”.
Ecc. ecc..
Cono, nostro martire, frequentatore di sacrestie e lettore di dizionari ecclesiastici, cosa significa “liturgia dell’Eros ?” 
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum