Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 79

Discussione: Quanto di noi condividiamo col prossimo?

piccolissimo, inarrestabile OT

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non è un caso che l'ascolto sia una professione remunerata per cui si deve conseguire una laurea e sottoporsi ad una prassi terapeutica di addestramento

anche in quel di Empoli?
    vassapé

Posh&Rebel L'avatar di efua
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    piccolissimo, inarrestabile OT

anche in quel di Empoli?
    vassapé
    Ma a lui lo gratifica il sollazzo che poi avrà nel regno dei cieli
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

-Where there’s will there’s a way-

-Work hard have fun & be nice-

Ormai condivido ben poco, perchè nel tempo mi sono abituato a tante cose: al caffè con poco zucchero, a non fumare più, a bere poco, a non mettere più l'orologio, ad avere più pazienza, alla gente che tu saluti e nemmeno ti guarda, all'indifferenza delle persone, a stare sempre di più per conto mio, a non chiedere aiuto, a vivere alla giornata meglio che posso, a credere di più in me stesso e a non aspettarmi niente dagli altri.
    Uno si abitua a tutto e non condivide, alla fine che devo condividere?
    Mi sono abituato a tutto, anche alle mancanza di chi credevo il mio più grande amico, alle partenze di chi vorresti rimanesse, allle delusioni, alle mazzate dentro il cuore, mi sono abituato al lutto di chi ho perso per sempre.
    E' una cosa che ho dentro, ti abitui a tutto e non condividi niente con nessuno.
    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Ormai condivido ben poco, perchè nel tempo mi sono abituato a tante cose: al caffè con poco zucchero, a non fumare più, a bere poco, a non mettere più l'orologio, ad avere più pazienza, alla gente che tu saluti e nemmeno ti guarda, all'indifferenza delle persone, a stare sempre di più per conto mio, a non chiedere aiuto, a vivere alla giornata meglio che posso, a credere di più in me stesso e a non aspettarmi niente dagli altri.
    Mi sono abituato a tutto, anche alle mancanza di chi credevo il mio più grande amico, alle partenze di chi vorresti rimanesse, allle delusioni, alle mazzate dentro il cuore, mi sono abituato al lutto di chi ho perso per sempre.
    E' una cosa che ho dentro, ti abitui a tutto e non condividi niente con nessuno.
    ❤️

Ma che ti vuoi condividere con gente che non capisce niente
    O meglio capisce
    Ma solo i caxxi propri
    Ed e’ così che impari anche tu a farti, con soddisfazione, i tuoi
    Quando ci riesci

Opinionista L'avatar di follemente
    non è che mi sembra, bensì un fatto oggettivo: qualsiasi argomento non emotivamente neutrale costringe l'interlocutore a prendere posizione o distanza, difendersi; questo avviene anche in modalità inconsapevoli, che forse ingannano, restano sottotraccia;

se io racconto una qualsiasi vicenda che presenti risvolti emotivi o morali coinvolgo l'interlocutore in quei motivi, e ne sollecito emozioni non necessariamente gradite;

non è un caso che l'ascolto sia una professione remunerata per cui si deve conseguire una laurea e sottoporsi ad una prassi terapeutica di addestramento
    Vero.
    Allora in quale sfera rientrano gli amici, quelli veri, quelli che ti prestano ascolto, anche quando ci sono "risvolti emotivi e morali"?

E poi un 'altra considerazione: visto che con ciascun prossimo dividiamo una minima percentuale di ciò che siamo, noi, in un certo senso, viviamo una realtà condivisa spezzettata che difficilmente trova un'unità, se non in noi stessi. Non è un caso se proliferano le autobiografie.

Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Sempre meno, come dice Axe, man mano che passa il tempo
    Stando a lungo da sola, pure in mezzo alla gente (questa notizia e’ per Cono ), ho imparato che meno parli e meglio e’
    Eppure ancora parlo
    Ma del mio mondo, sono padrona solo io
    Ora come ora, di condividere non mi importa piu’
    Non ho piu’ questi slanci di conoscenza e condivisione
    Io p me, tu p te
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    ❤️

Ma che ti vuoi condividere con gente che non capisce niente
    O meglio capisce
    Ma solo i caxxi propri
    Ed e’ così che impari anche tu a farti, con soddisfazione, i tuoi
    Quando ci riesci
    Ma non vi dispiace non essere compresi?

Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Ma non vi dispiace non essere compresi?
    No, non piu’
    Non gioisco piu’ della condivisione
    Che poi cmq condivido con mia figlia
    Gioisco intimamente di quello che riesco sempre a realizzare
    Nonostante gli ostacoli che mi ritrovo proprio grazie a chi invece dovrebbe comprendere
    A questo prezzo
    Altro che compresa
    Voglio essere ignorata

No, non piu’
    Non gioisco piu’ della condivisione
    Che poi cmq condivido con mia figlia
    Non mi sognerei mai di condividere tutto quello che io sono con i miei figli: per loro rimango un modello di vita, nel bene e nel male, ma tutto davvero no, tu sì?

Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Molto poco per la verità, mi sa che certi mii aspetti profondi me li porterò nella tomba senza che nessun'altro_a ne sarà venuto_a a conoscenza...
    ...paradossalmente di certe cose di me ne sapete più voi che altri della vita reale compresi i familiari più stretti, evidentemente monitor e tastiera stimolano a tirare fuori più roba
    Vero, la tastiera, uno schermo anonimo invece di uno sguardo e della presenza fisica in certi momenti, in cui abbiamo bisogno di sfogo, inducono ad aprirsi.

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Allora in quale sfera rientrano gli amici, quelli veri, quelli che ti prestano ascolto, anche quando ci sono "risvolti emotivi e morali"?
    credo possano condividere cose molto importanti, ma non tutte, almeno di solito; vale anche per le relazioni, mi pare, anche se in quel caso prima o poi si producono sollecitazioni critiche in caso di blocchi comunicativi su cose importanti;

ma non credo che l'eventuale condivisione avvenga per comunicazione ordinaria; ci si riconosce per affinità nei comportamenti in situazioni critiche che mostrano una solidarietà di valori e priorità, sguardo sulle cose; è questo che crea l'intimità necessaria;

di solito, per la mia esperienza, chi può condividere capisce quasi senza che si parli; di converso, quando si deve spiegare c'è una distanza; non significa assolutamente uno scarso valore umano di quella persona, eh... semplicemente che certi percorsi mentali procedono secondo schemi e passi diversi.
    c'� del lardo in Garfagnana

credo possano condividere cose molto importanti, ma non tutte, almeno di solito; vale anche per le relazioni, mi pare, anche se in quel caso prima o poi si producono sollecitazioni critiche in caso di blocchi comunicativi su cose importanti;

ma non credo che l'eventuale condivisione avvenga per comunicazione ordinaria; ci si riconosce per affinità nei comportamenti in situazioni critiche che mostrano una solidarietà di valori e priorità, sguardo sulle cose; è questo che crea l'intimità necessaria;

di solito, per la mia esperienza, chi può condividere capisce quasi senza che si parli; di converso, quando si deve spiegare c'è una distanza; non significa assolutamente uno scarso valore umano di quella persona, eh... semplicemente che certi percorsi mentali procedono secondo schemi e passi diversi.
    Condivido tutto, hai ragione.

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Condivido tutto, hai ragione.
    il punto è che succede molto raramente che due persone condividano un'esperienza critica che li rivela reciprocamente come affini; magari lo sarebbero pure, ma i tempi e gli schemi sono discronici, non si pigliano, anche se si parlano.
    c'� del lardo in Garfagnana

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Di tutto ciò che sono io, i miei pensieri, i miei sentimenti, la mia emotività, le mie aspettative per il futuro più o meno prossimo, il mio passato e come l’ho vissuto,
    forse le persone più vicine conoscono il 50 %, ma anche meno.
    Che poi, il problema non è solo conoscere, ma anche capire, in base alle proprie esperienze, che non tutti hanno.
    Voi avete delle esperienze migliori di comprensione?
    Assolutamente si! Cona sa realmente tutto di me: no angoli oscuri, no zone d'ombra. È allo stesso tempo moglie, amica e confidente.
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Assolutamente si! Cona sa realmente tutto di me: no angoli oscuri, no zone d'ombra. È allo stesso tempo moglie, amica e confidente.
    E figurati se potevamo avere qualche dubbio!

Per rispondere a Follemente circa il condividere con mia figlia
    Ovviamente io sono la madre e condivido quello che, considerando la sua età e la sua condizione di figlia, va condiviso
    Condividere altro e oltre, non sarebbe “utile” a nessuna delle due
    La verità e’ che ho talmente lottato per vivermi la vita che volevo
    Che adesso mi riempie vivermela da sola
    Il resto sono accessori, il più delle volte, inutili

il punto è che succede molto raramente che due persone condividano un'esperienza critica che li rivela reciprocamente come affini; magari lo sarebbero pure, ma i tempi e gli schemi sono discronici, non si pigliano, anche se si parlano.
    Verissimo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato