Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
Cosa c'entrino le prassi consolidate, frase che mi pare ormai a tappabuco di tutto
la donna di scienza
le prassi consolidate sono quella roba che replica gli esperimenti e fornisce robustezza alle teorie, oppure le smentisce; più vai avanti nel tempo e cumuli osservazioni, più il quadro si chiarisce; hai presente quella cosa del farmaco, che viene sperimentato per un certo periodo ? secondo te, perché ?

con delle fasi dove il cervello sta facendo qualcosa, sta "lavorando" e senza sapere se, facendo salva un attimo l'idea dei conflitti e pulsioni, non stia elaborando qualcosa in tal senso anche se non arriva ad essere ricordata o molto poco rispetto ai sogni in fase REM. Mi sembra una spiegazione un pò così, per partito preso.
teiera di Russell, again
si formulano teorie su ciò che è osservabile e può fornire indizi di costrutto, relazioni di causa-effetto;

Io non so se la psicologa di Dark sia fissata coi sogni o meno.

tu pensi ad una disciplina che si insegna nelle università come a qualcosa in cui conti la predilezione del professionista; sai, secondo me quel medico è fissato con le radiografie; oggi bastano le analisi; peccato che quello lavori al cto e in molti casi per rendersi conto se una frattura è scomposta gli serva la radiografia; perché il sogno sta alla patologia proprio come la radiografia sta alla frattura;

Comuqnue sia spero che faccia il suo mestiere secondo le scoperte recenti, sui perché dei comportamenti umani, al di là dell'analisi dei sogni, e non secondo quello che è superato.
beh, si sarà laureata non più di 30 anni fa, credo; posto che le professioni hanno continuamente cicli di aggiornamento e se mi vado a fare le analisi in laboratorio sono abbastanza fiducioso che usino siringhe di uno standard diverso da quelle che poteva usare mio nonno nel 1917; sempre siringhe sono, con un ago che ti entra in vena e una pompa che estrae

boh... hai una laurea in scienze, ma qui fai dei ragionamenti davvero bizzarri; potresti esserti laureata perché hai una memoria prodigiosa e sei stata in grado di dare risposte puntuali a tutti gli esami;
ma un minimo di idea di come funziona il metodo e in generale la trust nei processi che adottano determinati percorsi, dovresti averla;

così, per stuzzicarti, oggi vengono prodotte auto coi freni a tamburo - come quelli vecchissimi, e delle biciclette: scaaaaan-daloooo !

eppure, non è che faresti gli stessi discorsi che fai qui se entri in una concessionaria VW; puoi essere sorpresa, perché lo standard da decenni è il freno a disco, ma qualsiasi persona di buon senso immagina che se gli ingegneri hanno optato per quella soluzione, lo avranno fatto adottando nozioni aggiornate e sperimentate di ergonomia;
il motore a reazione è più nuovo di quello a elica; ma è ancora pieno di aerei a elica; secondo te, sono tutti idioti quelli che volano col Cessna o col C130 ?
no; è solo che chi facesse un discorso del genere sarebbe solo uno che non capisce una cippa di avionica, apre bocca e je dà fiato, così, per dire la sua;

ora, mi spieghi perché la psicoterapia, praticata da decine di milioni di professionisti in tutto il mondo, formatisi in università con comitati scientifici di controllo, vagliata continuamente da un secolo dalle discipline affini e contigue, dovrebbe rispondere a meccanismi oscuri tipo setta esoterica, che arrivi tu, brandendo la spada della Scienza - S maiuscola a smontarla perché ancora usa i sogni, anziche non precisati strumenti più recenti di osservazione ?