La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
Probabilmente anche oggi ed in passato pure, basta guardare a cosa accade con l'informazione in Russia con Putin e la Cina? Anche li presumo che l'informazione e comunicazione sia manipolata, come un po' ovunque le informazioni non sono mai neutre, ma "colorate" dell'orientamento politico di chi le diffonde, quindi non mi sorprende che anche gli Usa cerchino di avere un certo controllo delle comunicazioni, ma non credo che siamo ancora a livelli di unico pensiero mondiale, finora almeno abbiamo la possibilità di rivolgerci a più fonti per documentarci, il futuro?
Non sappiamo.
Intanto se si tratta solo di controllo su Tik tok o Facebook, se ne può anche fare a meno, visto che spesso veicolano fake news.
Il monopolio dei satelliti in orbita e comunicazione rappresentano una minaccia alla sicurezza di un paese?
Be' per non dipendere da altri paesi occorrerebbe investire del proprio, ma comunque nessuno si salva da solo.
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
Veramente non ho capito il nesso.
Poi credo di aver pigiato a cacchio qualcosa mentre inviavo, sono dal cellulare![]()
Letto e riletto, cara: almeno quattro volte. La distopia è il contrario dell'utopia. L'utopia descrive i contorni di una società ideale, superiore e più giusta, la distopia invece, delinea i tratti di una società spaventosa, inferiore e ingiusta. Quale purtroppo si avvia ad essere la nostra.
amate i vostri nemici
amate i vostri nemici
Ok, l'hai letto e hai riportato la citazione quasi paro dal sito dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ma non hai risposto alle altre domande che ti avevo fatto:
Il romanzo di Orwell è stato scritto nel 1948, praticamente da poco terminata la seconda guerra mondiale, il suo romanzo distopico si ispira alle due grandi dittature quella della Germania nazista e il totalitarismo dell'Unione Sovietica.Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke :
Al di là di riportare citazioni e link che dicono poco o nulla, tu l'hai letto il libro?
Hai compreso in quale contesto storico è nato, da quale regime totalitario ha preso spunto?
Chi era Orwell? Cosa intendeva denunciare? Cosa significa romanzo distopico?
è un romanzo distopico di fantapolitica, .......... è incentrato sulle conseguenze del totalitarismo, sulla sorveglianza di massa, sulla repressione delle libertà e l'irreggimentazione del popolo e dei comportamenti all'interno della società. Orwell, un socialista libertario, modellò lo stato autoritario del romanzo sia sull'Unione Sovietica di Stalin sia sulla Germania nazista di Hitler. Ancora più in generale, il romanzo analizza il ruolo della verità e dei fatti dentro alle società e degli astuti sistemi nei quali essi possano essere manipolati.
Da Wikipedia.
Si tratta di un romanzo e futuro ipotetico, una previsione? Come quelle del tempo?
E' possibile che l'attuale società possa venir governata in un futuro da un'unica forma di governo che assuma il controllo su tutto e tutti?
I regimi totalitari sono pericolosi per la libertà dei popoli ma la storia finora ha dimostrato che la voglia, il bisogno di libertà e la coscienza del proprio potere alla fine, anche a costo di sacrifici umani, vince.
Abbiamo visto che regimi totalitari non durano per sempre, il regime nazista è caduto, ed è crollato anche il regime sovietico, alla lunga non ha retto.
Attualmente altri nuovi regimi totalitari coesistono o si fanno strada, ma non è detto che la catastrofica previsione del romanzo di Orwell un giorno si avveri.
Se abbiamo coscienza del pericolo dato che “L’ignoranza è forza” per chi governa, forse si può far qualcosa per evitare un controllo totale delle coscienze e vite.
George Orwell vuole mandare un messaggio di ammonimento contro l'indifferenza che tollera forze che tendono ad annullare la libertà e la dignità individuale. Se non si combattono le ingiustizie, si rischia di essere sopraffatti da persone senza scrupoli che, per mezzo di stratagemmi vari (come ad esempio eliminare tutte le leggi), potrebbero togliere ogni diritto ai cittadini. Orwell intende esprimere un monito contro gli abusi di potere e le sopraffazioni mentali compiute da certe ideologie che derivano dall’accentuazione del nazionalismo e del fanatismo religioso.
https://www.studenti.it/1984-di-orwell.html
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
Tutto: l'edizione integrale e non un riassuntino di "brani scelti". Quindi, 402 (o 328, secondo le edizioni) pagine. Più di 4 volte. Dici.
Pero'....
Vabbé. Lo dici tu.
Parafrasando il bardo, "...e conogelato é uomo d'onore..."
(anacleto, zitto)
Da più un decennio, il magrebino che mi vende frutta e verdura al mercato, mi fa lo stesso saluto nazi-fascista: mano sul cuore, ed il gesto a mano aperta di donarmelo.
Come quel personaggio (che, per inciso, aborro)