Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
questo è il motivo per cui, avessi avuto figli, mi sarei speso molto più che per un approccio fanatico all'istruzione "utile", all'individuazione di spazi creativi da coltivare in totale autonomia;
ed è una cosa che, nella misura del possibile, cerco di promuovere anche nelle relazioni umane adulte, e persino adulterate e adulterine
certo, con una 40enne sprovvista da quel lato, è più difficile; ma probabilmente anche la tua amica ha qualche talento speciale e sommerso, e aiutarla a coltivarlo, se possibile, potrebbe aumentare molto la sua autostima e l'equilibrio che poi potrebbero diventare presupposti di una relazione gratificante.
Eh, il problema è che ha tre figli e non riesce a seguire cose. Le ho proposto di venire con me a fare teatro (che secondo me ha anche un talento notevole), di venire a cantare nel coro, ecc, ma tra i turni di lavoro e i figli le viene problematico coltivare un hobby. Lei di fatto è molto simile a me (siamo pure nate lo stesso giorno), ma è molto instabile, credo a causa del fatto che è bipolare. E non volendosi far curare, non aiuta. Ma a parte lei, che è un caso a sè, ne conosco altre di persone così. Che vogliono a tutti i costi qualcuno nella loro vita, e che adeguano poi i propri ritmi a quelli dell'altro, annullando completamente loro stessi. Come se l'unica cosa importante fosse avere qualcuno accanto e non stare da soli.
Credo che di base la gente abbia poca capacità di autoanalisi e di capire quali siano realmente i propri bisogni.
Mi fa piacere leggere invece che su questo forum c'è un concentrato di persone con grande capacità analitica.