Sono molto preoccupata.
Miglioro: sono vagamente scazzata.
Ultima modifica di Bauxite; 30-01-2025 alle 12:16
stamattina due ore a chiacchierare con muratori, un romeno (46) e un casertano (55);
due professori universitari, giuro; con figli e figlie a studiare in giro per il mondo, una cultura notevolissima, il romeno mostruosa, curiosi e dal pensiero articolatissimo; non è l'unico, eh...
se penso a certi amici con due lauree ma con la testa piena di Dybala o di motori, ma indifferenti a quasi tutto, ma in fondo anche al mio stesso incartapecorimento, mi spiego il declino della borghesia italiana, e la speranza di essere conquistati da gente così;
il romeno era pazzesco: una competenza antropologica, storica, linguistica, una proprietà che raramente si vede in un libero docente; alla fine, gli ho detto in romanesco - ha vissuto a Roma, oltre che in un altra dozzina di posti di cui ha imparato la lingua: aoh, ma si eri amico mio, te pijavo pe 'na recchia e te portavo all'esami pe' fatte almeno fini' scienze politiche !
io non sono uno che ama dar sfoggio di umiltà, così a caxxo, eh...
c'� del lardo in Garfagnana
sì, a Torino , poi... una di quelle città che sarebbero paesoni di provincia senza i milioni di sud-gariglianici; forse we a Milano per fiera, pregustandomi le belle facce da pescatori liparoti e e orticultori di Costiera che animano i miei bar e ristoranti preferiti
Che meraviglia.
Mi affascinano tantissimo menti così. Gente che magari non ha studiato ma che ha una mente vastissima, una grande cultura imparata "dalla strada", una incredibile capacità di analisi.
Ho almeno due amici che lavorano per la nettezza urbana e quando gli parli insieme ti si apre un mondo. Uno dei due gioca con me nel gruppo dei giochi da tavolo ed è un mostro di strategia.
Poi vedi gente laureata talmente rinchiusa nel proprio mondo autoreferenziale e assolutamente incapace di un pensiero critico o di una minima apertura mentale.
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
questi non erano i "miei" romeni, parecchio svegli pure loro; uno, il più poveretto, è arrivato - letteralmente - a piedi in Italia, facendo un giro assurdo; ma ce ne sono anche altri nel palazzo; vedessi i figli, sempre tutti gentili ed educatissimi, studiano tutti e sono abbastanza in relazione coi genitori, in un modo che noto, come inusuale, soprattutto perché appaiono assolutamente non-scoglionati, tranquilli.
Sono veramente soddisfatta della giornata di oggi, e di tutto ciò che di bello mi ha portato!![]()
Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone (Matteo 12:42)![]()
L'attenzione che mettiamo sul primo giorno è nettamente superiore, più carica di aspettative rispetto a quella messa sull'ultimo giorno.
Invece è da lui che si deve partire.
Si parte dalla fine di domani.
Buongiorno forum, e meno male che è venerdì, stanotte ho dormito 7 ore e mezza ma mi sento come se ne avessi dormite 6...
...spero di non essere in preesaurimento giacché le prossime ferie sono alquanto lontanucce
...se non avessi da stare dietro ai vecchi potrei quasi aspirare ad una bella influenza, di quelle che ti tengono una settimana in letto, invece così.......
...e niente, confidiamo nel potere rigenerante del w.e, intanto che le prossime 9 ore passino il più velocemente possibile
...a dopo![]()