Tu quando ci scioglierai il dubbio spazio-temporale e antropologico?
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
amate i vostri nemici
Perché ai nostri giorni l'Uomo lascia ancora la Donna in balia delle suggestioni di Satana e preferisce fare spallucce ritirandosi in sé stesso, nei suoi hobbies, nei suoi aperitivi con gli amici, nel suo calcetto dopo cena, nelle sue auto e nelle sue moto?
Ma icché tu dici?
Chiamate la Neurooooooo!
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Voglio sapere quali sono le Suggestioni di Satana!
Manco nei film horror sulla possessione si trova sta definizione
Dai frutti si riconosce l'albero.....
Come sono i rapporti di genere oggi? Idilliaci o burrascosi Laura? Cosa ha rotto l'Armonia primordiale? Chi o che cosa ha avvelenato la Coppia?
Se non rispondiamo a questo puoi chiamare chi vuoi: la neuro, la polizia, i pompieri, la protezione civile eccetera. Senza cavarne un ragno dal buco.
Perché oggi Uomini e Donne vivono da soli, separati, lontani. Perché non si capiscono più? Perché sono diventati estranei l'uno all'altro? Il Disegno di Dio era opposto.
amate i vostri nemici
:d
Ultima modifica di doxa; 31-01-2025 alle 08:48
Cono hai finito ?
Ho bisogno di scrivere un post, dammi spazio
Grazie Vega per la precisazione, nel post n. 42. Hai ragione !
Oggi ti offro come lettura e sottopongo al tuo “vaglio” la Grande Madre o Dea Madre, è una divinità femminile primordiale steatopigia: = ipertrofia delle masse adipose: addome, cosce, glutei.
“Venere di Willendorf” (Austria), scolpita circa 25 mila anni fa. La sua figura simboleggia la fertilità e la maternità, il ciclo nascita-sviluppo-maturità-declino-morte rigenerazione che caratterizza sia la vita degli esseri viventi.
Il culto della Grande Madre affonda le sue radici in epoche lontane, preistoriche, ed è tipica della realtà mediterranea. Veniva raffigurata in posizione eretta o seduta, con uno o più bambini, anche mentre allatta.
In alcune civiltà produsse sincretismi fra divinità antiche e nuove, per esempio: Ashtoreth per i Fenici, Ishtar in Mesopotamia, Astarte per i Semiti, Atar in Arabia, Hathor per gli Egizi, Afrodite per i Greci. Invece le dee italiche eredi della Grande Madre mediterranea furono: Fortuna, Bona Dea, Mater Matuta, Feronia, Diana.
La Mater Matuta, è una variante di origine italica, entrata poi a far parte della religione romana. Era la dea del mattino o dell’aurora, protettrice della nascita e della natura. Fu associata ad alcune divinità greche: Eos, Leucotea oppure Aurora.
A Roma, alla dea Mater Matuta dedicarono un tempio nell’area del Foro Boario. L’11 giugno, per onorarla venivano organizzati dei festeggiamenti, i Matralia, preceduti da quelli dedicati alla dea Vesta, che si svolgevano dal 9 al 15 giugno.
Al culto della Mater Matuta erano ammesse solo le donne vergini, oppure “univirae”, sposate una solta volta e con il marito ancora vivo. Alla dea offrivano cibi cotti.
Mater Matuta, V sec. a. C. Firenze, Museo Archeologico Nazionale.
Mater Matuta = Bona Dea, é “la madre buona” divinità che vigila sulla vita delle donne, promuove la fecondità, guida i parti, veglia le creature, garantisce la vita degli animali, della vegetazione e della comunità agricola.
A Santa Maria Capua Vetere (= antica Capua) ho visitato il museo archeologico. Tra le raccolte ci sono circa 150 sculture ex voto in pietra tufacea, rappresentano in varie pose le Matres Matutae; sono statuine oggi monocrome ma in origine policrome. Erano offerte votive alla divinità, protettrice delle partorienti e degli infanti.
Le Matres Matutae sono simili alle greche Kourotròpoi: statue di donne sedute su troni, gambe leggermente divaricate e con due bimbi in fasce.
Ad Atene alla Kourotrophos, cioé alla Dea madre seduta in trono ed intenta ad allattare due neonati, le dedicarono un santuario: il Kourotropheion.
Ultima modifica di doxa; 31-01-2025 alle 10:27
Bambina mia no! Non ricominciamo con le solite banalità, ti prego. La Donna deve ritrovare sé stessa: nel profondo. Non sa più chi è. Ha smarrito il senso del suo vivere. Egualmente l'Uomo! C'è una confusione e una nebbia esistenziale dilagante.
Ora è tardi, riprenderemo la questione lunedì, ma è di fondamentale importanza abbandonare i luoghi comuni. Ciao! Ciao a tutti.
amate i vostri nemici
Ultima modifica di doxa; 31-01-2025 alle 08:46
Poi chiudo. Hai rotto, veramente rotto. Ripeti sempre la solita merda, le solite tiritere, come questa sull'uomo e la donna e l'armonia, quando tante volte ti è stato detto come e quando ci sarebbe stato l'idillio nei tempi passati rispetto ad ora.
E' chiaro che stai solo e sempre cacando il cazzo con i tuoi interventi.
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
"Bambina mia no! Non ricominciamo con le solite banalità, ti prego. La Donna deve ritrovare sé stessa: nel profondo. Non sa più chi è. Ha smarrito il senso del suo vivere. Egualmente l'Uomo! C'è una confusione e una nebbia esistenziale dilagante.
Ora è tardi, riprenderemo la questione lunedì, ma è di fondamentale importanza abbandonare i luoghi comuni. Ciao! Ciao a tutti".
Fratel Cono, la tua assidua frequentazione della parrocchia ti sta rovinando. Ti ha reso simile a quelle vecchie pettegole che la sera si riuniscono per il rosario e dicono maldicenze su tutto e tutti.
Dici che "C'è una confusione e una nebbia esistenziale dilagante" ? Tu ti consideri super partes o nei sei immerso e non te ne accorgi ?
Troppa religione e la frequentazione di persone che la pensano come te ti stanno causando degli "smarrimenti".
Cono mi sto convincendo che tu sia costretto ancora a lavorare in qualche ufficio, altrimenti non si capisce il tuo fuggire dal forum verso le 9.30 del mattino. Per andare dove ? Per fare cosa ? Sono questi gli interrogativi che ci assillano.Dacci una risposta convincente.
Non voglio pensare che ogni mattina ti rifugi in chiesa e ne esci la sera. Poi al mattino successivo ti sfoghi con noi facendo il "maestro-giudice"![]()
Ultima modifica di doxa; 31-01-2025 alle 10:22