Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: Intimità

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Bello questo thread, pensa che per qualche motivo, in ben 5 anni mi era completamente sfuggito.
    Immagino che esistano vari modi di essere intimi, non solo tra chi vive insieme fisicamente da tempo. Penso almeno a due modi di essere intimi, quello fisico-sessuale e quello emotivo-spirituale.
    Essere capaci di intimità fisica-sessuale e spirituale insieme forse significa avere una fiducia profonda in se stessi e nell'altro, fiducia che l'abbandonarsi all'altro\a sia gioia e piacere più che pericolo o angoscia.
    Oggi è diffuso, a mio parere, assai il timore di legami intensi e intimi forse per la paura di perdere se stessi nell'altro, nel legame con l'altro, forse perché domina in molti l'idea che la vita sia prima di tutto libertà, cercare di ottenere e volere, sperimentare più che si può e vivere la vita a propria dimensione.
    E anche questo è giusto.
    Condivido.
    Aggiungo anche che l'intimità può essere vissuta a diversi livelli.
    L'intimità puramente fisica in realtà non prevede per forza un rapporto di fiducia, basta pensare al sesso estemporaneo con qualcuno di appena conosciuto e con cui è scattata la passione, per dire.
    Già diverso è quando l'intimità è tra due amanti: sebbene magari non vi sia un legame sentimentale vero e proprio, c'è comunque una forma di relazione, e interviene la fiducia.
    Come poi tu dici, quando la connessione è sia fisica che emotiva-spirituale, sicuramente si tratta di un'esperienza di grande condivisione, e quindi anche di fiducia.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    L'intimità puramente fisica in realtà non prevede per forza un rapporto di fiducia, basta pensare al sesso estemporaneo con qualcuno di appena conosciuto e con cui è scattata la passione, per dire.
    in questi casi l'app fiducia lavora in background e in automatico, non te ne accorgi; questo è il valore di default su cui siamo impostati, per qualsiasi prossimità fisica;
    quando questa funzione viene silenziata o spenta è perché opera un apparato superfetato, sovrapposto, di rimozione, tipo droga, e molto strutturato come operatività cerebrale; succede, ma non è la modalità semplice e normale, anche se uno non se ne accorge.
    c'� del lardo in Garfagnana

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    in questi casi l'app fiducia lavora in background e in automatico, non te ne accorgi; questo è il valore di default su cui siamo impostati, per qualsiasi prossimità fisica;
    quando questa funzione viene silenziata o spenta è perché opera un apparato superfetato, sovrapposto, di rimozione, tipo droga, e molto strutturato come operatività cerebrale; succede, ma non è la modalità semplice e normale, anche se uno non se ne accorge.
    Beh oddio, difficile che possa instaurarsi fiducia verso qualcuno di appena conosciuto...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Beh oddio, difficile che possa instaurarsi fiducia verso qualcuno di appena conosciuto...
    ha'voglia... dipende da cosa immagini; certo, non gli presti 10mila euro, se immagini quel tipo di fiducia; ma se sali a casa sua, il tuo sistema ha elaborato un giudizio per cui nel complesso non hai campanelli di allarme dal lato violenza, ecc...
    a meno che il tuo sistema non abbia proprio superfetato una sfida a quegli allarmi, e allora il punto è proprio quella sfida.

ha'voglia... dipende da cosa immagini; certo, non gli presti 10mila euro, se immagini quel tipo di fiducia; ma se sali a casa sua, il tuo sistema ha elaborato un giudizio per cui nel complesso non hai campanelli di allarme dal lato violenza, ecc...
    a meno che il tuo sistema non abbia proprio superfetato una sfida a quegli allarmi, e allora il punto è proprio quella sfida.
    Non andrei mai a casa di qualcuno appena conosciuto, per carità.
    Quando mi è successo di finire a letto con qualcuno appena conosciuto sono stati luoghi molto più estemporanei e "neutri".

Non andrei mai a casa di qualcuno appena conosciuto, per carità.
    Quando mi è successo di finire a letto con qualcuno appena conosciuto sono stati luoghi molto più estemporanei e "neutri".
    ecco, una cautela l'istinto la suggerisce sempre; poi, c'è anche il tratto adrenalinico del trasgressivo che può sovrapporsi; ma, in generale, siamo animali diffidenti all'intimità, se il sistema non ha riconosciuto - almeno in background - alcuni tratti rassicuranti.

ecco, una cautela l'istinto la suggerisce sempre; poi, c'è anche il tratto adrenalinico del trasgressivo che può sovrapporsi; ma, in generale, siamo animali diffidenti all'intimità, se il sistema non ha riconosciuto - almeno in background - alcuni tratti rassicuranti.
    Vabbè, certo, ovvio che se uno mi sembra appena uscito da Rebibbia non mi ci faccio manco avvicinare, e soprattutto sono piuttosto brava a percepire le persone, ma di qui alla fiducia ne corre.

Vabbè, certo, ovvio che se uno mi sembra appena uscito da Rebibbia non mi ci faccio manco avvicinare, e soprattutto sono piuttosto brava a percepire le persone, ma di qui alla fiducia ne corre.
    fiducia in relazione a quello che devi fare; anche una cosa occasionale mediamente ti espone ad un certo grado di vulnerabilità, e allora due sono i casi:
    o il tuo sistema ti dà il semaforo verde, perché non ha percepito segnali sospetti; oppure sei proprio in cerca di una sfida con quel tipo di lancio dei dadi, forse meno rischioso di lanciarsi col rosso all'incrocio o di altre cose che la gente fa in cerca di scariche di adrenalina e poi endorfine;

40 anni fa, questo spicchio finiva tipicamente a farsi le pere; oggi faranno altro; magari scrivono di religione su un forum

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato