Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: Gli occhi

Posh&Rebel L'avatar di efua
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio Efua. Un mio topic con lo stesso titolo: "Gli occhi" è nella pagina 7 di questo stesso forum dedicato all’arte e letteratura. Ero convinto di averlo scritto, ma stamane avevo fretta e non ho controllato., perciò ho cominciato questo.

Se vuoi puoi “riesumare” quello, iniziato il 7 – 2 – 2022, e aggiungere gli odierni post, oppure “far finta di nulla” e lasciare anche questo.

La foto con i tuoi occhi, quello sguardo interrogativo è a noi noto, ma urge una tua nuova foto dopo il ritorno in "Etruria", psicologicamente serena
    Ciao Doxa, buon pomeriggio!
    Io credo che si possa continuare anche qui
    Ricordo di averla gia’ postata questa foto nel tuo precedente 3d
    Questa e’ la foto delle trasferte sul forum
    Era una foto prima del covid e prima di tante altre cose
    Adesso ho uno sguardo piu’ morto che vivo
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

-Where there’s will there’s a way-

-Work hard have fun & be nice-

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ora vogliamo vederla anche noi! Posta, posta!
    Purché tu la tolga !
    La rimpicciolisco...

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Per essere occhi da malumore sono dei bei.. dei begli ... non so, comunque complimenti

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio

È di tre anni fa.
    Ottobre e mare
    Estratto di foto con luce inaffrontabile.
    Non ero di malumore ma le trattative per :"vi faccio una foto" fallirono concludendosi con :"no, dai facciamoci una foto tutti insieme".

Carlino, non ho altre parti del corpo che mostrerei.
    Anzi, questa dura poco!
    Wow, sguardo intenso!
    Tranquilla, quando vuoi toglierla avvisami e la levo!
    Ultima modifica di dark lady; 20-02-2025 alle 15:34
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Non è intenso
    Grazie, bontà vostra.

Senza occhiali

2955508269_d8d7fbc36f_o-1.jpg

si, ovvia, scontata e banale

Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Wow, sguardo intenso!
    Tranquilla, quando vuoi toglierla avvisami e la levo!
    Parafrasando:
    Recidi, forbice, quel volto
    Taglia, Dark.

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Senza occhiali

2955508269_d8d7fbc36f_o-1.jpg

si, ovvia, scontata e banale
    Che lo scoglio ti benedica.

Opinionista
    Carlino ha scritto

Doxa, stacci attento con le discussioni "Anatomiche", date le conseguenze. Rischiooooooooooooo!
    Carlino anche tu rischi con Bauxite. Altro che occhi da triglia, i suoi occhi esprimono serenità in un viso giovane. Complimenti Baux !

Carlino ha vinto a pinne basse.

Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Carlino ha vinto a pinne basse.
    Ahahahah vero!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Beh ma come occhio da triglia anche il mio non scherza

WhatsApp Image 2025-02-20 at 16.25.23.jpeg

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Cono con riferimento agli occhi ha scritto:

Caro "confratello", come frate predicatore avresti dovuto aggiungere che Gesù vedendo le “folle” salì sul monte (Sinai ?) si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e fra l’altro disse:

La lampada del corpo è l'occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!" (Mt 6, 22 - 23).

Gli occhi non sono soltanto lo specchio dell’anima, come diceva Cartesio. Infatti con le espressioni degli occhi comunico il grado di certezza che attribuisco a ciò che sto dicendo. Se affermo qualcosa alzando un po’ le sopracciglia senza aprire troppo gli occhi comunico la perplessità: “Non sono sicuro di ciò che dico”. È uno sguardo che può essere parafrasato con “forse”. Il lieve aggrottamento delle sopracciglia comunica più sicurezza: “Lo dico seriamente”. Queste osservazioni nascono da esperimenti diretti e dallo studio di molti video.

Gli occhi offrono un sovrappiù di significati ai nostri discorsi. Lo sguardo comunica con quanta forza affermo le cose che sto dicendo. Per esempio, uno studente che all’esame prima di rispondere punta gli occhi verso l’alto comunica un indizio negativo.

Se fisso gli occhi sul mio interlocutore, lo voglio sfidare. Parlando in tono supplichevole, muoverò in alto le sopracciglia: le sopracciglia a tettoia comunicano tristezza.
    L’umano per sua natura è comunicativo, e il viso è uno strumento d’espressione.

Gli occhi possono assecondare quel che uno vuole dire, ma possono anche tradirlo rivelando l’inganno delle sue parole.

Possiamo chiedere, ordinare, supplicare, minacciare attraverso uno sguardo che chiamiamo performativo.

p. s. stasera quando incontrerai quella coppia in crisi bisognosa della tua parola salvifica fai attenzione ai loro movimenti oculari.
    Muahahahahaha ahahahahaha ne farò senz'altro tesoro
    amate i vostri nemici

Opinionista
    Reverendissimo Cono, sono tornato poco fa dalle escursioni culturali “for de porta”. Durante il viaggio di ritorno col pullman mi sono brevemente addormentato e uno strano sogno mi ha sbalordito. Eri in chiesa, indossavi i paramenti sacri e facevi ondulare il turibolo per far uscire il fumo emanato dall’incenso sul piccolo braciere. Le spirali d’incenso ti avvolgevano e volavano in alto. Sembrava che volessero portarti con loro verso il Paradiso, infatti eri in levitazione mentre l’organo suonava una musica celestiale.

Io per respingere quella immagine surreale, gridavo nel sonno la locuzione latina di anonimo autore ma a volte attribuita a Tommaso d’Aquino: “Timeo lectorem unius libri” (= temo il lettore di un solo libro), quell’unico libro lo leggi tutti i giorni: la Bibbia !.

Ma perché dovrei, dobbiamo temerti ? Per la “nefanda” colpa che hai di leggere soltanto la Bibbia ? Nel nostro tempo è dominante l’iper-specializzazione, che può raggiungere limiti parossistici, come nel tuo caso. Hai un tuo metodo di lettura e interpretazione del testo biblico che ti evita di allargare lo sguardo all’immenso panorama del sapere. E fai bene !

Infatti la Bibbia dice che dobbiamo meditare sulle parole di Dio (Salmi 1, 2-4). Insegna anche: “Tutte le cose che sono oneste, tutte le cose che sono giuste, tutte le cose che sono pure, tutte le cose che sono amabili, tutte le cose che sono di buona fama, se vi è qualche virtù e se vi è qualche lode, pensate a queste cose” (Filippesi 4, 8).

Tieni presente che ci sono altri libri che incoraggiano la vita santa, possono essere utili nel tuo cammino religioso: commentari, studi biblici, pubblicazioni devozionali
    Ultima modifica di doxa; 24-02-2025 alle 06:44

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Lo so bene, grazie
    Dobbiamo infatti sempre aggiornarci e informarci su tutto.

Bello il sogno che hai fatto in pullman. Io mannaggia non ti sogno mai
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato