Mi aspettavo questa tua risposta... Del resto sei un catechista e prendi per oro colato.. Tutto quanto "impone" il magistero.
Naturalmente fai benissimo _ purtuttavia permetti che non Tutti siano d' accordo e rifiutano - liberamente - quanto ci fu imposto (!) dai
baldanzosi depositari/custodi dell' assoluta verità / seppur incapaci di intendere e volere !
Per quanto mi riguarda oltre a frequentare un collegio gestito dal (tuo) clero ero così infatuato da quell' ambiente _ che decisi addirittura di frequentare il seminario..ecc..ecc...ecc..
Già allora ai docenti della croce.. mi azzardavo a porre delle domande "scomode", e ricordo bene che proprio i gestori del sacro mi zittivano ! Infatti le loro risposte il più delle volte era:
- E' così.. e basta ! (senza altra spiegazione).
E comunque.. nel mio piccolo un qualcosina della tua dottrina ho appreso e che poi ho approfondito con l' ausilio di "altri" NON catto-cristiani..
E ora passo a rispondere ai tuoi post.
- UNO "sarebbe" venuto dall' altro regno.. ???
E' storicamente provato e/o frutto di "abbagli" per non dirti altro.. che UNO sarebbe venuto dall' altro regno ?!?
Sappiamo bene CHI, di questo sconvolgente evento CONTRO Natura. mai accaduto in nessun luogo del ns. pianeta, ha posto i suoi stravaganti pilastri fondanti della Nuova religione !
Lasciamo perdere le diverse "miracolose e storicizzate" resurrezioni di Elia + Eliseo e/o quelle del Gesù storico e/o dei santi apostoli come Pietro e.. addirittura il Tarso ?!?
Questi eventi del tutto storicizzati MA sono stati spacciati come "storici" (ovvero veramente avvenuti )
Quel celeberrimo UNO che sarebbe (?!?) tornato Dall' Altro regno.. semmai lo può credere solamente il devoto _ infatuato fino alle orecchie dal catechismo introiettatogli sin dalla sua tenerissima infanzia dall' "interessato" clero della croce !
Ben scriveva A.Schopenhauer:
-Il clero (delle varie religioni..) vuol garantirsi il "diritto di imprimere Molto presto" i loro dogmi metafisici (e la loro dottrina) negli infanti ancor PRIMA che le loro capacità di giudizio siano del tutto autonoma !
- Proprio nella prima infanzia un qualunque dogma Ben impresso (per quanto esso sia assurdo e/o insensato !) si fisserà per tutta la sua esistenza !
SE il clero dovesse aspettare la maturità di giudizio.. i loro "privilegi" non potrebbero esistere !
(A. Schopenhauer _ Werke in zehn Baenden / pag. 359-393)
Mi scuso per questa divagazione.. e continuo con quell' UNO che "sarebbe" RI-tornato in vita.
Dalle tue stesse sacre scritture _ evidenzio che NESSUNO fu testimone oculare dello stupefacente evento (ripeto: NESSUNO !)
Semmai vien SEMPRE e SOLO riportato le sue diverse quanto misteriose apparizoni.. ?!?
Il PRIMO scrittore della nascente religione _ il Tarso, l' avrebbe "visto" dopo quella tremenda botta alla testa _ così come l' avrebbe rivisto anche in altre occasioni. Infatti, lo stesso tarsiota riporta nelle sue epiche lettere, come diverse volte "lui" gli avrebbe dato anche dei consigli.. su come comportarsi (??)
E' credibile questo personaggio ?
Eppure proprio su queste presunte (meglio: inventate) "apparizioni" l' autonominatosi "ministro" (?) edificò una Nuova religione che poggiava sulle gesta miracolose di quell' UNO che sarebbe venuto... di là !
Quindi quell' UNO _ RI-tornato DALL' Aldilà / unico in tutta la storia (!) puo' crederlo semmai Solo il devoto !
--------------------------------------------