Bel 3d e bello stile di scrittura Adalberto, il forum ha fatto un ottimo acquisto!
"Dove andresti a vivere" è una domanda che ci siamo fatti tutti nella vita, prima o poi.
Io me la faccio da sempre, perché ho una sola certezza: non voglio terminare i miei giorni in Pianura Padana.
Sul dove andrei ho parecchie incertezze, perché il mondo è così vasto e devo ancora vederne parecchio.
Uno degli obiettivi che voglio raggiungere di qui a 5 anni è diventare nomade digitale, spostando il mio lavoro completamente online e in remoto, in modo da non avere bisogno di una sede fisica. Poi si vedrà. Sicuramente per un po' mi piacerebbe girare ed esplorare posti nuovi.
Finora, dai miei numerosi viaggi, il posto che più mi è rimasto nel cuore è la Spagna, dove sono già stata 7 volte.
So anche che vorrei vivere dove c'è il mare, o comunque almeno uno specchio d'acqua, dove il clima è mite per la maggior parte dell'anno - che odio il freddo - dove la nebbia non sanno cosa sia (che in oltre 40 anni di pianura padana ne ho vista fin troppa).
Anche la Slovenia mi piace molto, ma in inverno è troppo fredda.
Insomma, difficile avere una risposta, per ora. Ma se riesco a centrare l'obiettivo del nomadismo digitale potrei anche decidere di restare in giro per un po' di anni, e scegliere un posto definitivo quando e se mai potrò andare in pensione.