E per te sarebbe un bene o un male?
Non dimenticare che l'UE si regge sui "postumi" di una guerra totale che viene prima dell'UE, e rispetto alla quale quest'ultima è una scatola di cartone. L'UE non serve a niente, a parte rafforzare il predominio continentale della Francia e della Germania. Sveglia!
Ma che stai dicendo? Le tensioni con l'Ucraina da parte russa ci sono sempre state, sin dai tempi di Pugacev, un po' come le tensioni tra Cattolici e Protestanti in Irlanda del Nord. E' gente che differisce per questioni che vanno oltre l'economia. Insomma anziché parafrasare Marx dovresti chiederti perché esiste il detto "l'erba del vicino è sempre più verde". Insomma se anche a livello di unità familiari ci sono i dissapori, tu immagina in proiezione cosa può succedere se due o più nazioni non si "capiscono".
Il BRIC unisce Nazioni che si trovano agli antipodi sia per civiltà che per dati meramente statistici. Ciò che li accomuna è solo un livello di ricchezza elevato. Il BRIC non ha alcun potere decisionale. A parte il Brasile, Russia India e Cina sono quelle di sempre. Insomma è la storia che si ripete. Ti consiglierei di leggere qualche "ALMANACCO" degli anni '70, in cui potresti trovare notizie e immagini che descrivono una situazione internazionale che ricalca pari pari quella odierna. Meno male che non tutti calcolano gli anni nello stesso modo.![]()