Pagina 13 di 18 PrimaPrima ... 3 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 262

Discussione: Si vis pacem, para bellum

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Ma poi per conoscere la storia dell'evoluzione umana, se non ci si vuol mettere a leggere testi storico scientifici, antropologici, basterebbe anche andare a visitare un qualche museo come quello a Milano ad esempio di Storia Naturale, per capire l'origine africana dei nostri antenati primati. Un museo sicuramente dà informazioni più attendibili di quelle che circolano in rete o sul Tubo.

"Combinando diverse tipologie espositive, la nuova Sala restituisce in modo immediato la ripartizione curatoriale in quattro macro-aree dedicate alla nostra storia evolutiva:
    un cespuglio africano: tra 6 e 2 milioni di anni fa in Africa si sono originate e hanno convissuto numerose specie di ominidi bipedi, tra cui le più antiche del genere Homo
    - Fuori dall’Africa: nel corso degli ultimi 2 milioni di anni circa, rappresentanti del genere Homo hanno a più riprese ampliato il proprio areale diffondendosi al di fuori dell’Africa
    - Homo sapiens: la comparsa dei più antichi appartenenti alla nostra specie"
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    Axe. Allora i jazzisti l'armonia non la conoscono perché il Sassofono oppure il Pianoforte non vengono usati in tal senso.
    maro'... mo' glielo dico al mio prof di armonia, paesano tuo, più o meno
    c'� del lardo in Garfagnana

Opinionista L'avatar di Adalberto

Guarda a me risulta che fino ad una certa epoca la Magna Grecia non differiva assai dal Nord della penisola. Occhi azzurri e capelli biondi. Poi cominciarono le invasioni musulmane in Sicilia da Sud verso Nord e quei caratteri si dispersero, ma ciò non vuol dire che siano andati perduti ma che in qualche modo si "frantumarono" attraverso le unioni tra ceppi differenti. Quello che l'NSDAP voleva fare era ripristinare l'antica purezza del ceppo di riferimento attraverso la selezione di coloro che fossero in misura maggiore portatori del ceppo nordico. I modi per fare una cosa del genere, anche senza conoscere il DNA o altro, ci sono e sono conoscibili ad esempio attraverso gli studi del Lombroso, il quale non è affatto il "povero Cristo" che dici ma uno studioso ancora oggi citato in alcuni manuali giuridici di prestigio.
    Per chi non lo sapesse NSDAP era la sigla del NationalSozialistische Deutsche ArbeiterPartei, ovvero del partito nazista di Hitler.
    Non serviva conoscere il DNA a tale partito per ripristinare l'antica purezza del ceppo nordico: si accontentava delle camere a gas.

Opinionista L'avatar di Vega
    Guarda fatti un giro su youtube come ho fatto io. Anche io non riuscivo a crederci.
    Mi sembra ti riesca benissimo
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Da un certo punto in poi le variabili ambientali e lo sai, non contano più perché l'uomo diviene capace di modificare l'ambiente a proprio vantaggio. Se tu mi dici che l'uomo era prima di essere uomo, una scimmia o simile alla scimmia io non ci posso stare. L'uomo è ed era uomo, la scimmia "scimmia".

Invece io dico che l'uomo da un certo punto in poi non è più soggetto alla selezione ambientale ma il contrario, cioè è lui a rendere l'ambiente adatto alle proprie esigenze.
    Contano, contano

Si capisce che butti giù qualcosa, tanto per dire qualcosa, ovvero. L'uomo è sempre stato uomo, la scimmie è la scimmia, ad un certo punto (quale?) la selezione e l'ambiente non hanno contato più ecc...
    Sto pensando che, come tanto ormai avviene, non interessi una cippa lippa imparare, informarsi. Non è la prima volta che scappa fuori il discorso delle razze, dell'uomo e pure dell'evoluzione con te. Ma a quanto pare a nulla valgono le risposte e nemmeno la scienza, il bagaglio di conoscenze acquisite da poter spulciare. D'altronde hai pure scritto che non ci stai.

Opinionista
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Contano, contano
    Allora. Se affermi che l'ambiente ad oggi condiziona la vita umana su questo pianeta in termini di selezione, devi anche spiegarmi "come". Io intanto ho letto Darwin il quale mi pare parli piuttosto della vita animale che di quella umana, ovviamente per ragioni come quella di non inimicarsi le gerarchie ecclesiastiche all'epoca (1859) ancora molto potenti. Ma se estendi il discorso all'epoca attuale (se vuoi Darwin era anche un po' positivista) allora la sua teoria crolla. Se postuli che l'uomo sia comparso un paio di milioni di anni fa e che più meno da allora abbia imparato a modificare l'ambiente anziché il contrario, allora mi devi dare atto che sono 2.000.000 di anni che la teoria della selezione ambientale non interessa l'uomo, il quale non è l'effetto ma la causa, oggi, delle modifiche del contesto, che gli ecologisti, tra parentesi, continuano a denunciare. Io gli chiederei se per loro sarebbe migliore una umanità soggetta alla selezione per adattamento.

Si capisce che butti giù qualcosa, tanto per dire qualcosa, ovvero. L'uomo è sempre stato uomo, la scimmie è la scimmia, ad un certo punto (quale?) la selezione e l'ambiente non hanno contato più ecc...
    Ma che importa da "che punto in poi"? E' un qualcosa che puoi verificare tu stessa. La nascita e il consolidamento di una civiltà industriale anche da noi qui in Italia, è una contraddizione in termini se letta alla luce di quello che diceva Darwin. E non credo di sbagliare. Se poi vuoi dire che la selezione è stata per un certo periodo condotta dall'Uomo sull'Uomo allora "ci sto", nel senso che mi ci ritrovo. Non capisco il problema.

Sto pensando che, come tanto ormai avviene, non interessi una cippa lippa imparare, informarsi.
    Mah. Per parlare in maniera quanto meno comprensibile di qualcosa ti devi quantomeno documentare. Se vuoi ti posso elencare i testi ai quali mi riferisco a sostegno di quello che vado dicendo, se non altro perché se mi becca la Polizia Postale e non posso citare la mie "fonti", quelli "se va bene" mi fanno la multa o se va male mi danno qualche mese di carcere, non c'è da scherzare o almeno solo fino ad un certo punto.

Non è la prima volta che scappa fuori il discorso delle razze, dell'uomo e pure dell'evoluzione con te. Ma a quanto pare a nulla valgono le risposte e nemmeno la scienza, il bagaglio di conoscenze acquisite da poter spulciare.
    Allora non è per vantarmi ma qualcuno tempo fa sul forum mi diceva che la scienza di Galileo e soprattutto impostata sul suo metodo non ha più niente da dire, perché Dio non c'entra una mazza e la Natura non è un ordine ma al limite solo "caos ben organizzato". Quindi anche la matematica va a puttane. Mi dici quali carte avete ancora in mano pur senza partecipare di fatto al "gioco"?

D'altronde hai pure scritto che non ci stai.
    Si. Ma non nel senso che non esisto. Nel senso che non sono d'accordo. Insomma Piero ha fatto la storia ma era un po' uno con la puzza sotto il naso come tutti quelli da Roma in su e mi spiace dirlo.

Non sei daccoro perché non vuoi essere daccordo. Come ogni credente, vuoi sentirti dire quello che vuoi sentirti dire e il mondo deve girare e deve essere come uno lo vuole, non come è, che piaccia o meno.
    Per cui, per l'ennesima volta, sei qui con i soliti sproloqui sulle razze, sull'uomo, sulla scienza, tirando pure in ballo le cazzate e le bufale che girano.
    Se poi è per mandare in caciara tutto, facci sapere.

Darwin ne L'origine delle specie aveva toccato il problema umano solo di striscio ma aveva in progetto di dedicare un volume a parte, che fu poi "L'origine dell'uomo e la selezione sessuale".

... con la puzza sotto il naso come tutti quelli da Roma in su e mi spiace dirlo.
    vedi come va il mondo ? a te piacciono i nordici dolicocefali e biondi, e quelli ti snobbano; a me piaceva tanto una storica dell'arte napoletana, e quella mi ha sputato poi mi sono messo con la sua amica principessa franco-normanna; sarà una questione razziale ? non credo, perché io sono un bastardissimo, di scarso pregio razziale e dinastico.

Opinionista
    Non sei daccoro perché non vuoi essere daccordo.
    Non voglio essere d'accordo perché non trovo esatto il modo di porre certe questioni, da parte tua come di altri. E ho degli argomenti, che non mi perito di esporre anche a chi come te mi considera un "superficiale".

Come ogni credente, vuoi sentirti dire quello che vuoi sentirti dire e il mondo deve girare e deve essere come uno lo vuole, non come è, che piaccia o meno.
    Io come il buon Nietszche non credo a "niente", e come gli Idealisti penso che al limite la realtà dipende esclusivamente dalla percezione del soggetto percipiente e non c'entrano i cinque sensi, come a dire che la realtà del sordomuto non è meno legittima di quella del cieco dalla nascita ecc.

Per cui, per l'ennesima volta, sei qui con i soliti sproloqui sulle razze, sull'uomo, sulla scienza, tirando pure in ballo le cazzate e le bufale che girano.
    Ma porca miseria. Io tento semplicemente di dare il mio contributo alla discussione. Se non sei d'accordo prova ad argomentare, possibilmente senza gettare "strali" o accuse di qualunquismo ché io non mi sento di esserlo, qualunquista. Abbi pazienza.

Se poi è per mandare in caciara tutto, facci sapere.
    Cosa intendi per "tutto", che siamo quattro gatti? Dài.

Darwin ne L'origine delle specie aveva toccato il problema umano solo di striscio ma aveva in progetto di dedicare un volume a parte, che fu poi "L'origine dell'uomo e la selezione sessuale".
    Esattamente. La selezione sessuale può avvenire in due modi: o lasciando i fenomeni evolutivi al caso, oppure intervenendo per correggere gli errori che derivano dall'accoppiamento e qui mi pare che la selezione sessuale "attiva" cioè "programmata" rubi la scena alla selezione casuale e spalmata su milioni di anni, cioè senza accorciare i tempi attraverso la (eu)genetica.

Opinionista
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    vedi come va il mondo ? a te piacciono i nordici dolicocefali e biondi, e quelli ti snobbano; a me piaceva tanto una storica dell'arte napoletana, e quella mi ha sputato poi mi sono messo con la sua amica principessa franco-normanna; sarà una questione razziale ? non credo, perché io sono un bastardissimo, di scarso pregio razziale e dinastico.
    Ma beato te! Addirittura le principesse! Ma sei proprio un macho man! Capisco perché delle conseguenze dell'accoppiamento selvaggio non te ne frega una mazza!

Ma beato te! Addirittura le principesse! Ma sei proprio un macho man! Capisco perché delle conseguenze dell'accoppiamento selvaggio non te ne frega una mazza!
    ma come ? sono proprio io la conseguenza dell'accoppiamento selvaggio !
    assieme a 60 milioni di italiani, con tutta la gente che è passata di qui...

poi, a me se la gente si accoppia selvaggiamente come vuole, purché consenzienti, e si diverte, fa solo piacere, perché vedo più gente rilassata, e sto pure più rilassato io.

Non voglio essere d'accordo perché non trovo esatto il modo di porre certe questioni, da parte tua come di altri. E ho degli argomenti, che non mi perito di esporre anche a chi come te mi considera un "superficiale".
    Ma tu non devi guardare a noi, ma alle conoscenze. E' chiaro che non sei d'accordo. Non ti periti perché manca la materia prima, gli argomenti.

Io come il buon Nietszche non credo a "niente"
    Credi, credi

Quale selezione programmata? Mica siamo ne "Il mondo nuovo" di Huxley.

Il problema è che ogni tanto torni sui soliti argomenti, le razze ecc..., ripetendo né più e né meno il già detto. Nonostante risposte, chiarimenti e l'invito a documentarsi, lasciando perdere le bufale.

Opinionista
    ma come ? sono proprio io la conseguenza dell'accoppiamento selvaggio !
    Questo non può saperlo altri che tu, ma se dovessi dare un giudizio direi che a un certo punto qualcuno non l'ha fatto per piacere suo ma per dare un Figlio a Dio. Cioè un bell'Axe di buona salute. Non c'è che dire, è la commedia umana che procede e si perpetua e mi ci metto anche io, va'.

assieme a 60 milioni di italiani, con tutta la gente che è passata di qui…

poi, a me se la gente si accoppia selvaggiamente come vuole, purché consenzienti, e si diverte, fa solo piacere, perché vedo più gente rilassata, e sto pure più rilassato io.
    Si. Fare certe cose fa bene nel brevissimo periodo. Dopo cominciano i problemi con eventuali figli a carico. Ma d'altra parte il sentimento popolare arriva a capire fino a un certo punto e puntualmente si inguaia. Ma questo è risaputo.

Opinionista
    Ma tu non devi guardare a noi, ma alle conoscenze. E' chiaro che non sei d'accordo. Non ti periti perché manca la materia prima, gli argomenti.
    Va bene, da te accetto tutto, anche la accusa di ignoranza. Ma ti dico in anticipo che non sono un "conello". Allora facciamo una cosa: incaricami di commentare i "tuoi" argomenti, e vediamo chi argomenta meglio. Un po' di competizione tra i sessi ci sta sempre bene.

Credi, credi
    A cosa?

Quale selezione programmata? Mica siamo ne "Il mondo nuovo" di Huxley.
    Ma non siamo neanche nel Terzo Impero con annesso Darth Vader.

Il problema è che ogni tanto torni sui soliti argomenti, le razze ecc..., ripetendo né più e né meno il già detto. Nonostante risposte, chiarimenti e l'invito a documentarsi, lasciando perdere le bufale.
    Quali documenti dovrei consultare? Quali sono le "bufale" che dovrei evitare?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato