Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Umberto galimberti spiega la nascita dell'anima

Opinionista

Umberto galimberti spiega la nascita dell'anima

All'amico conogelato. Su YouTube Umberto Galimberti spiega dove nasce l'anima, probabilmente lo avrai già letto nella eventualità non fosse così gradirei ti soffermarsi nell'interpretare il suo pensiero. Con questo non è mio intento di mettere in discussione la tua incrollabile fede, ormai ci conosciamo da diversi anni pur non avendo avuto molti contatti, però sono certo che affronteresti qualunque sacrificio nella tua intima convinzione nella parola del Verbo. Con questo in egual modo ci sono persone compreso io che credono in altri valori, come il materialismo quindi nelle evoluzioni delle specie, nella crudeltà come la bontà in tutte le forme della natura quindi non escludendo il genere umano, anzi ne condizioniamo il suo corso naturale interferendovi pesantemente.

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Duranteeeeee!!!! Ciao, che piacere rileggerti. Grazie per le parole. Si, seguo molto Galimberti. Non c'è un dualismo Anima/Corpo nel Cristianesimo. Non è che l'Anima valga più del Corpo: Gesù Cristo viene a redimere e salvare INTERAMENTE l'uomo, nella sua pienezza di Anima e Corpo. Te Durante non sei né solamente Anima, né solamente Corpo: ma la splendida interazione fra Essi! Cristo non risorge solo con la Sua Anima, ma anche col Suo Corpo. Infatti si fa toccare da Tommaso incredulo. Ed egualmente te. Risorgerai in pienezza! La Pasqua che celebreremo il prossimo 20 aprile, ci ricorda questo.

Un caro abbraccio.

Claudio.
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Adalberto

Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Grazie Adalberto per averci permesso di ascoltare il video cui Durante aveva fatto riferimento.
    Io non ero riuscito a trovarlo. Tutto ciò a prescindere dal contenuto e dalle sue eventuali conseguenze.
    Io, comunque, considero l'anima il cosiddetto "corpo sottile".
    Prescindere dai testi sacri delle religioni orientali e da quelli zoroastriani, parlando di anima, penso che sia un errore. Ovviamente non si pretende che Galimberti sia stato un tuttologo e infatti si è concentrato su giudaismo e cristianesimo, in riferimento al concetto di anima.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

L'Anima non è un concetto, ma una cosa concreta, che caratterizza LA PERSONA!
    Pensate solamente a uno come Gandhi, che veniva chiamato Mahatma: Grande Anima.

Corpore et anima unus» - Unità di anima e di corpo

362 La persona umana, creata a immagine di Dio, è un essere insieme corporeo e spirituale. Il racconto biblico esprime questa realtà con un linguaggio simbolico, quando dice: « Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita, e l'uomo divenne un essere vivente » (Gn 2,7). L'uomo tutto intero è quindi voluto da Dio.

363 Spesso, nella Sacra Scrittura, il termine anima indica la vita umana, 469 oppure tutta la persona umana. 470 Ma designa anche tutto ciò che nell'uomo vi è di più intimo 471 e di maggior valore, 472 ciò per cui più particolarmente egli è immagine di Dio: « anima » significa il principio spirituale nell'uomo.

364 Il corpo dell'uomo partecipa alla dignità di « immagine di Dio »: è corpo umano proprio perché è animato dall'anima spirituale, ed è la persona umana tutta intera ad essere destinata a diventare, nel corpo di Cristo, il tempio dello Spirito. 473

« Unità di anima e di corpo, l'uomo sintetizza in sé, per la sua stessa condizione corporale, gli elementi del mondo materiale, così che questi, attraverso di lui, toccano il loro vertice e prendono voce per lodare in libertà il Creatore. Allora, non è lecito all'uomo disprezzare la vita corporale; egli anzi è tenuto a considerare buono e degno di onore il proprio corpo, appunto perché creato da Dio e destinato alla risurrezione nell'ultimo giorno ».

https://www.vatican.va/archive/catec...1s2c1p6_it.htm
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'Anima non è un concetto, ma una cosa concreta, che caratterizza LA PERSONA!
    A prescindere se l'anima sia qualcosa di concreto o meno o addirittura non esista, per concetto si intende:
    idea, pensiero, nozione, immagine, rappresentazione mentale, ecc.
    Quindi ciò che ciascuno pensa sia l'anima o qualsiasi cosa di cui si discuta.
    Io ho dato il mio parere, tu il tuo e Galimberti il suo.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Questo è pacifico: ma basta riflettere un attimo per capire. Il tuo corpo non è un concetto, è UN FATTO! Idem la tua Anima. Te non sei solo un Corpo e non sei solo un'Anima. Ma Corpo e Anima. Due REALTÀ concrete. Che formano ciò che definiamo LA PERSONA
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato