Risultati da 1 a 15 di 508

Discussione: La fine del mondo

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Opinionista L'avatar di esterno
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    - Il giorno del Signore verrà come un ladro; allora i cieli con fragore passeranno, gli elementi consumati dal calore si dissolveranno e la terra con quanto c'è in essa sarà distrutta. -

Trattasi dell' ennesimo copia-incolla della 1.a Tessalonicesi (cap. 5) e riportato qualche decennio DOPO da Matteo (o chi per lui..).
    E comunque per il PRIMO scrittore della nuova religione.. (il tarsiota), la Ri-comparsa del (suo) "redentore" avverrà nell' inconoscibile quanto terrificante.. giorno del giudizio.

Erano i vari e consueti aggiustamenti di altri simili passi biblici di autori antichi _ e poi spacciati come originali dai costruttori della nuova religione (come dire la solita minestra riscaldata..)

Infatti basta leggere i vari precedenti autori, coloro che Già riportavano passi analoghi ove si pre-annunciavano improvvisi quanto inconoscibili cataclismi "cosmici"..

Detti terrificanti eventi fungevano come "antipasto" per la sicura attesa del fatidico avvento escatologico. Da qui la nuova formula per l' inquietante quanto temibile:

- giorno di Yahwè e/o giorno del Signore (ovvio sempre e solo l' Abbà !) come in:

- Amos cap. 5 + Sofonia cap. 1 + Gioele cap. 2 -- ecc..ecc...ecc....

Quel terrificante "giorno" veniva fatto intendere dai vari "ispirati" autori.. sia come:

- 1)
    giorno di collera del divin-Abbà / ovvero si scatena la sua divina vendetta verso il suo infedele popolo Primogenito (?) _ ovvero terrore, massacri, guerre, Deportazioni !

- 2)
    giorno di speranza _ ovvero una Nuova restaurazione (!) del suo amato popolo.. in una prospettiva Universalistica !

Da qui la nuova e petulante cantilena:
    - voi sarete il mio popolo e IO il vs. Abbà - e/o IO sono il vs. Abbà e voi il MIO popolo.

Per Geremia + Ezechiele invece prospettano la "fantasiosa" sostituzione del cuore _ (DA pietra IN carne _ sic!) e soprattutto una Nuova e perenne alleanza (patto).. sempre e comunque con l' Abbà (di certo NON il divin-Signore del grande di Tarso) -

Anche l' ultimo monoteismo arabo.. fa intravedere una fantastica resurrezione così come il solito quanto puntuale terrificante giorno del giudizio, preceduto da terribili eventi cosmici _ come in:

- sura 81 (dell' avvolgimento)
    Quando il sole sarà ravvolto e le stelle precipiteranno.. i mari ribolliranno.. ecc..ecc....

Così come la sura 47.18:
    - Che altro hanno da attendersi i miscredenti se non che venga ad essi d' un tratto l' Ora ? Già sono giunti i "suoi" segni premonitori...eccc..eccc....

Come dire:
    la "radiosa salvezza" del cristianesimo, così come gli eventuali apocalittici quanto improvvisi/inconoscibili catastrofici scenari.. sono simili alle "religioni concorrenti" (copia-incolla tu, che copio-incollo anch'io _ ovvero .. se non è zuppa è pane bagnato) !

-----------------------------------------------
    Ultima modifica di esterno; 11-04-2025 alle 17:17

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato