Non avevo focalizzato che è su Netflix, quindi niente visione.
Non avevo focalizzato che è su Netflix, quindi niente visione.
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Capisco cosa probabilmente vuoi intendere, però non si può paragonare esattamente un fatto naturale, la catena alimentare, con un fenomeno come quello del telefilm, che sembra più di tipo ideologico e psicologico. Gli animali non depersonalizzano, non hanno questo concetto, la cognizione. Anche se...qui si potrebbe andare a frugare nella ToM, la Teoria della Mente (Theory of Mind), che sarebbe qualla capacità di capire e di attribuire stati mentali non solo a sè stessi ma anche agli altri e prevedere le azioni, basandosi su emozoni, pensieri, desideri, mettersi nei panni degli altri insomma.
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Guarda, a scanso di equivoci, ovviamente non c'è niente di più lontano da me della mentalità incel.
NP, non persone, così vengono etichettate le donne da questa gente, che appartiene ad una fascia di età che va dalla adolescenza fino ai 30-35 anni, circa.
Chad, np, redpillati/blackpillati,e tutta una terminologia o slang che fa riferimento alla manosphere, tradotto malamente in manosfera, ossia ad un presunto universo maschile a dir poco misogino, violento e anche pericoloso. Una sorta di autoghettizzazione.
Ho avuto modo di conoscere lurkando piattaforme su internet, soprattutto forum (che ometterò di citare), che rasentano la follia a livello di argomenti e tematiche trattate.
In sunto, pura istigazione all'odio di genere.
P.s.
Credo di essere un po' più grandicello di te, ahimè.
Quello purtroppo imperversa sui social ormai da tempo. Ultimamente mi sono trovava impelagata in dibattiti estenuanti su queste tematiche, roba che pare di essere tornati al Medioevo, soprattutto considerando che certe cose le leggi da giovani di 20-30 anni. C'è una involuzione.
Il termine np però mi mancava, ho imparato una cosa nuova
PS: Tu dici? A me pareva di ricordare che tu fossi più giovane di me, ma magari ricordo male.
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
(George Bernard Shaw)
Meglio di quando ero adolescente io, oggi ci sono supporti psicologici, sportello giovani, i più fortunati hanno lo psicologo a scuola. Io non sono una pessimista, cambiano i modi, i costumi, ma l'essere umano è sempre lo stesso, nel bene e nel male occorre farci i conti.
Quando ero adolescente io andare dallo psicologo voleva dire essere pazzi, te la dovevi cavare da solo, quando te la cavavi
Per la mia esperienza personale, come tutti sarò stata sicuramente una genitrice manchevole per molte cose, ma ho sempre cercato di mantenere il dialogo, di essere la persona che "qualunque cosa accada parliamone, se hai combinato un guaio magari subito mi arrabbio, ma poi ti aiuterò a trovare una soluzione, su questo ci puoi contare, non ti lascio da solo/a"
E penso che sia la cosa più importante
Ultima modifica di Breakthru; 18-04-2025 alle 12:11 Motivo: aggiunto virgola
“Voglio una donna!” urlava come un matto Ciccio Ingrassia dall’albero, in Amarcord. Ma viveva il suo disagio da solo. Eppure nella realtà di quegli anni erano in tanti a gridare in silenzio, ma gli isolati fanno danni limitati.
Ora internet li mette in contatto, in particolare i nativi digitali che in fretta fanno gruppo, aderiscono a teorie semplicistiche in cui la RELAZIONE con il mondo femminile non conta. Conta solo il risultato: c’è chi ha tante ragazze e chi no. E a 13 anni il ragazzino non riesce a spiegarsi il perché. Ma ha fretta (non la pazienza del sottoscritto che attese 5 anni in più…).
E’ solo all’inizio dei suoi processi cognitivi autonomi, non parla ma legge in solitudine sul web sentendosi sempre più escluso, debole, ma facendo gruppo con altri incel trasforma la sua debolezza, la sua immaturità in prepotenza, cominciando a credere di essere stato emarginati, dalla società, dal sistema. E’ lui la vittima.
E allora rivendica il diritto al sesso attrraverso un’ideologia semplicistica e infantile, in cui – alla faccia di tanti sforzi decennali per una maturazione sociale e collettiva – il corpo femminile si prende e basta.
Mi vengono in mente i branchi di ragazzi che nella calca del capodanno 2022 di Milano assaltarono impunemente le ragazze in piazza del Duomo. Be’, anche in altre città si pratica quel rito…
Non erano incel, redpill / blackpill o Lms, ma l’ideologia sottostante che promuovono e diffondono è sostanzilmente la stessa: la riscossa di misoginia e patriarcato.
Noi li abbiamo avuti, i figli. E tutti e cinque hanno vissuto la loro adolescenza come una partoriente: con attesa, dolore e gioia. Diventare adulti implica sempre queste tre dimensioni. Il dramma grosso che sovrasta la società attuale è constatare come, a trenta quaranta cinquant'anni, molte persone siano rimaste allo stato embrionale. Abbiano cioè avuto le doglie senza partorire niente. Senza che dall'adolescenza siano passate all'età adulta. Eterni bambini e bambine.
amate i vostri nemici