Un segno dell'invecchiamento è dare per scontate cose passate anche quando non lo sono più
Sul successo de "L'uomo da sei milioni di dollari" (che è davvero parte della mia infanzia) fecero "La donna bionica".
Lei è l'attrice Lindsay Wagner.
Telefilm, molto belli (almeno con gli occhi di allora...).
Quand'ero piccolo, al solito circa mezzo secolo fa [sigh sigh] aspettavamo con ansia l'arrivo di s.Nicolò, che portava doni ai bambini buoni e carbone a quelli cattivi...
![]()
...qualche giorno prima si scriveva la letterina con i desideri [chiaramente entro certi limiti,] quindi la sera del 5 dicembre ad un'ora strategica suonava il campanello, e davanti la porta trovavo un sacco di iuta con dentro i doni
...un encomio solenne ai vecchi, che per qualche anno hanno organizzato tutto ciò alla grande senza che mi accorgessi di nulla![]()
...ora mi è accaduto qualcosa del genere seppure con altre condizioni, la letterina cartacea è stata sostituita da un ordine online, s.Nicolò da Temu e la pila l'ho dovuta cacciare io
...ma il campanello che suona ed il pacco da prendere sono rimasti immutati nel tempo, anche se stavolta il postino non ha fatto in tempo a dileguarsi prima che lo vedessi
![]()
Quand'ero neo congedante [piccolo si ma non troppo,] alcuni giorni dopo aver concluso l'odiosa naja siamo andati in anagrafe a ritirare l'agognato pezzo di carta che decretava la fine di quell'anno dimmerd...
...rinnovata l'euforia di qualche giorno prima con l'addio alla caserma e la cena di congedo, abbiamo cominciato a leggere il foglio e le nostre facce hanno cominciato leggermente ad incupirsi
...in calce infatti c'erano alcune note sinistre ed inquietanti, la prima diceva, il militare in congedo continua ad appartenere alle forze armate
...poi altre sul genere, in caso di guerra si può essere richiamati, etc.etc.
...poco più di due anni dopo scoppiò la prima guerra del golfo e quella della ex Jugoslavia, e la penso che ci è tremato il cul0 un pò a tutti![]()
...in quel contesto fui felicissimo di non aver mai preso gradi e specializzazioni durante la leva, un soldato semplice generico avrebbe dovuto essere tra gli ultimi della lista od almeno così mi illudevo, oltretutto ero nel pieno della mia seconda relazione più duratura![]()
...ora credo di essere definitivamente fuori pericolo, però raga.....quanta suspence in quegli anni
![]()
quando ero piccolo
si usava portare i bimbi da un fotografo a fare le foto
ed erano foto che duravano, erano poi messe in cornice
ne ho sia da solo che con mio fratello
in quest'ultima ho i capelli che coprono le orecchie, camicia con colletto importante...
eh beh!
è in b/n
Sai che questa mi manca? Il fotografo l'ho visto solo a scuola e le foto erano già a colori...
...un prescelto della prima fila tiniva in mano una lavagnetta con su scritto la classe, tipo III E [un esempio a caso]
...le fototessere invece erano rigorosamente in b/n, ma le cabine me le ricordo da sempre....magici laboratori fotografici che facevano automaticamente tutto il processo dallo scatto alla stampa finale
...e la polaroid chi se la ricorda? Magia pura per l'epoca, anche se con tanti limiti
![]()
Quand'ero al biennio, primi eighties, il milione (chiaramente di Lire) era soprannominato, il cubo...
...non ho mai capito perché giacché non c'è una diretta correlazione con la geometria, al limite sarebbe stato più logico farlo con le mille lire
...ad esempio, Tizio ha speso due cubi per la moto, qualcuno_a si ricorda di queste espressioni?
![]()
Quand'ero.....dicianovenne verso la fine degli eighties, qualcuno aveva già previsto la pirateria musicale telematica, l'invasione del videocontrollo e pure l'a.i...
Ultima modifica di Ale; 15-02-2025 alle 16:14
Mens sana in corpore sano
Počasi se daleč pride 🐌
Restiamo alla tv degli eighties retrocedendo di tre anni rispetto a Jenny...
...a memoria questa è l'ultima serie che mi ha veramente appassionato e tenuto incollato allo schermo, era l'estate (mi pare la fine) del 1984, qualcuno_a diversamente giovanissimo_a se la ricorda?
Počasi se daleč pride 🐌
Me la ricordo la serie...invasori rettiliani![]()
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
A me allora piaceva un sacco la loro capa bella e feroce, nel reale attrice oggi settantenne...
...alcuni mesi dopo che la serie finì [coeva o quasi di drive in, altro programma che non disdegnavo guardare] ho cominciato a lavorare, e da li con due soldi in tasca la mia vita è cambiata drasticamente e la tv perse tutta la sua magia
![]()
Volevo postarlo nel thread, scorte pre belliche, ma poi ho pensato che sarebbe stato meglio qua...
...cmq.leggendo e scrivendo di la m'è tornato a mente che quand'ero piccolo ci facevamo le frecce per l'arco con le stecche dell'ombrella, di quelle vecchie non pieghevoli che avevano i ferri dritti e tutti d'un pezzo![]()
...gioco un tantino pericoloso è vero, ma forse meno che rimbecillirsi dietro ad uno schermo![]()
![]()
Quand'ero piccolo la tv era ancora in bianco e nero, ma chi si ricorda dello stabilizzatore di tensione, quella scatola la sotto che andava collegata in serie all'apparato?![]()
telefunken_anni_50_stabilizzatore_mobiletto (1).jpg
...in molti l'avevano, ma non tutti sapevano a cosa servisse
![]()
Počasi se daleč pride 🐌
Q.e.p. sognavo di diventare grande ascoltando questa...![]()
...ricordo che guardavamo sta trasmissione con mia nonna paterna quando andavo a trovarla
...adesso col senno del poi, tornando ad allora avrei altri desideri
![]()
Počasi se daleč pride 🐌