Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 70

Discussione: L'altruismo egoista

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Ma io non credo che sia una questione di gratitudine. E' che fare del bene fa stare bene per il fatto stesso che stai aiutando qualcuno, per come la vedo io.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    È sempre meglio non fare assolutamente nulla e attendere che il Fato compia il suo volere.
    Per esempio, se delle persone si chiudono in una sala per un tot di ore al giorno e devono decidere tra loro chi deve essere il prossimo amministratore di condominio, è inutile andare a bussare per chiedere se servono viveri, se è tutto a posto, se hanno bisogno di più coperte, più cuscini meno cuscini ... gli si mette ansia!

Questo voler essere a disposizione senza che uno te lo chieda, indispone.
    Non volete proprio imparare...

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    L'altruismo, aiutare gli altri, "mettersi al servizio degli altri" fa parte del Dharma (il proprio compito il proprio ruolo, dovere nella vita, in armonia con l'ordine universale, la società).
    Se si fa del bene non ci si dovrebbe attaccare al risultato, alla gratificazione, sentirsi compiaciuti, gratificati, aspettarsi riconoscimenti altrimenti si alimenta il proprio ego.
    Quindi se si fa del bene con distacco, senza attaccamento non è manifestazione di egoismo.
    In pratica fai del bene e dimenticatene.
    Improvviso impulso di abbracciarti: posso?
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ma io non credo che sia una questione di gratitudine. E' che fare del bene fa stare bene per il fatto stesso che stai aiutando qualcuno, per come la vedo io.
    Già che ci siamo abbraccio anche te.
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma perché tutti volete diminuire voi stessi?

Tutte queste discipline, filosofie, alla fine non snaturano un pò chi siamo e non ci dicono sotto sotto che non ci accettiamo come esseri viventi?
    Sbucano sempre questi concetti un pò estremi.
    Ma che succede ragazze? Molto bene anche te, Vega: accettarsi è molto importante. Prendere atto delle nostre debolezze e fragilità è anzi la base dalla quale partire se si vuol fare del bene a qualcuno. Ladyhawke da sola non potrebbe farlo: infatti chiede aiuto allo Yoga. Il sottoscritto da solo non potrebbe farlo: infatti chiede aiuto a Gesù Cristo.
    Capisci cosa voglio dire?
    Siamo limitati: ergo è necessario attingere forza "fuori" di noi.

Mi complimento ancora. Molto molto bene!
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Vega
    Cono, molto bene cosa e a chi? Per quanto riguarda me vedi bene che critico certi concetti, come quello dell'ego.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Improvviso impulso di abbracciarti: posso?
    Lo immaginavo!
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Ma che succede ragazze? Molto bene anche te, Vega: accettarsi è molto importante. Prendere atto delle nostre debolezze e fragilità è anzi la base dalla quale partire se si vuol fare del bene a qualcuno. Ladyhawke da sola non potrebbe farlo: infatti chiede aiuto allo Yoga. Il sottoscritto da solo non potrebbe farlo: infatti chiede aiuto a Gesù Cristo.
    Capisci cosa voglio dire?
    Siamo limitati: ergo è necessario attingere forza "fuori" di noi.

Mi complimento ancora. Molto molto bene!
    Per la cronaca....
    Non è che frequento Yoga per prendere atto delle mie debolezze allo scopo di fare del bene a qualcuno ma principalmente per star bene io, per mantenermi in salute, per trovare l'equilibrio tra mente e corpo che sono strettamente legati.
    Star bene in salute, star bene mentalmente con se stessi fa star bene anche nei confronti degli altri.
    Magari qualcuno non è "limitato" come affermi tu e non ne ha bisogno
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Opinionista L'avatar di Ninag
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Boh. L'egoismo dovrebbe fare a cazzotti con l'altruismo. Essere altruisti è segno di una forte empatia e senso di condivisione. L'egoista è incapace di condividere un bene o un'emozione con gli altri perché per lui è inconcepibile privarsi di qualcosa che vuole avere solo per se. No, non sono d'accordo con questa tesi. Anche perché credo che anche un egoista si trovi bene a non condividere e più non lo fa, più crede di farsi del bene e non si può essere egoisti in entrambi i casi. Semmai parlerei di un forte senso di appagamento che si prova nel fare del bene agli altri, potendolo fare. E' un bisogno... ma l'uomo da sempre rincorre i propri bisogni. Poi bisognerebbe capire cosa significa essere troppo altruisti. Io lo indentificherei con un forte senso di responsabilità, persino un dovere, per me, fare del bene, se lo posso fare, quando se ne presenta l'occasione. E' anche una questione morale.

Non vado in giro a cercar qualcuno a cui fare del bene, non faccio volontariato ne dono il sangue... ma quando si presenta una situazione in cui si rende necessario agire, lo faccio, senza pensarci troppo.

Non fatemi crollare l'unica certezza in cui credo... e cioè fare del bene quando capita e si è in grado di farlo.
    Condivido pienamente quello che dici, non so se qualcuno ha avuto a che fare con persone profondamente egoiste...

Astensionista L'avatar di nahui
    E io invece ho conosciuto parecchie persone che fanno del bene per farsi dire "bravo" o per dirselo da sole, senza una vera empatia nei confronti di chi si aiuta, con evidente auto-compiacimento. A volte i gesti magnifici si fanno per vanità propria. Questo lo dico sia da "aiutata", magari non nel modo in cui ne avrei avuto davvero bisogno, sia da "aiutante" autocompiaciuta. Eh, sì, mi è successo, anche se è molto difficile rendersene conto
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Opinionista L'avatar di Ale
    Fai il bene e dimenticalo, tanto se lo dimentica anche chi lo riceve [cit... ]
    Ama il tuo prossimo, ma con cautela [altra cit. ]

Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Per la cronaca....
    Non è che frequento Yoga per prendere atto delle mie debolezze allo scopo di fare del bene a qualcuno ma principalmente per star bene io, per mantenermi in salute, per trovare l'equilibrio tra mente e corpo che sono strettamente legati.
    Star bene in salute, star bene mentalmente con se stessi fa star bene anche nei confronti degli altri.
    Magari qualcuno non è "limitato" come affermi tu e non ne ha bisogno
    Già che ho fatto pace con Dark non voglio di nuovo irritarla. Leggiti da sola Romani 7. San Paolo descrive perfettamente il cuore dell'uomo. C'è in noi il desiderio, del Bene, non la capacità di farlo. Almeno contando solo sulle nostre forze....

https://www.lachiesa.it/bibbia.php?r...e=Rm%207,18-25
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
    Condivido pienamente quello che dici, non so se qualcuno ha avuto a che fare con persone profondamente egoiste...
    Tutti, credo. Per disarmarle serve la frase che ho in firma. Ci fanno soffrire, le persone egoiste, ma ti sorprenderà sapere che in realtà soffrono loro più di noi. Idolatrare continuamente sé stessi, costa molta fatica: Moltissima!
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    E io invece ho conosciuto parecchie persone che fanno del bene per farsi dire "bravo" o per dirselo da sole, senza una vera empatia nei confronti di chi si aiuta, con evidente auto-compiacimento. A volte i gesti magnifici si fanno per vanità propria. Questo lo dico sia da "aiutata", magari non nel modo in cui ne avrei avuto davvero bisogno, sia da "aiutante" autocompiaciuta. Eh, sì, mi è successo, anche se è molto difficile rendersene conto
    Quello che si diceva all'inizio: distinguere fra altruismo vero e autocompiacimento.
    amate i vostri nemici

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Già che ho fatto pace con Dark non voglio di nuovo irritarla. Leggiti da sola Romani 7. San Paolo descrive perfettamente il cuore dell'uomo. C'è in noi il desiderio, del Bene, non la capacità di farlo. Almeno contando solo sulle nostre forze....

https://www.lachiesa.it/bibbia.php?r...e=Rm%207,18-25
    Cono, non citare la religione e non fare catechesi vale anche per i link. Ripeto per la milionesima volta: sì a opinioni tue, no a link o post religiosi coopincollati. E NO alla catechesi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato