Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: relazione tra colleghi

Opinionista

relazione tra colleghi

ciao a tutti,
    credo di essere nella sezione giusta per gente come me. Ho un problema con una relazione con una collega. al momento siamo un po' in maretta e quindi rischiamo di compromettere l'ambiente lavorativo a noi e agli altri. a voi è mai capitata una situazione del genere?

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    In realtà credo che dovrebbe andare nella sezione "Sesso e sentimenti"... te la sposto di là!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista
    Annibalex ha scritto

Ho un problema con una relazione con una collega. al momento siamo un po' in maretta e quindi rischiamo di compromettere l'ambiente lavorativo a noi e agli altri. a voi è mai capitata una situazione del genere?
    Ciao AnnibaleX.

Prima di risponderti vorrei capire se sei giovane o anziano, se sei sposato.

Comunque, lavorare insieme nella stessa azienda produce sinergia nei partner se la coppia vive in concordia e con la necessaria autonomia individuale, non soffocata dalla reciproca e continua vicinanza. Ma se ci sono divergenze o liti l’ambiente di lavoro diventa un luogo ostile per entrambi.
    Sono frequenti le relazioni amorose nell’ambito lavorativo, in particolare nelle aziende medio-grandi.

Lavorare insieme facilita l'amicizia con persone caratterialmente affini, ma anche il corteggiamento e l’innamoramento. La relazione amorosa può durare anni, all’insaputa dell’ignaro coniuge tradito, che spesso conosce l’insospettato/a collega del marito o della moglie. In tal modo l’infedele riesce ad avere due paralleli rapporti di coppia, col pericolo di avere figli concepiti fuori dal matrimonio.

Quando nel luogo di lavoro la “tresca amorosa” viene notata dai colleghi la notizia viene diffusa velocemente ed i pettegolezzi sarcastici abbondano. Pochi sanno affrontare il gossip con indifferenza.

La laison può far perdere la credibilità professionale; non basta, se uno dei due decide d’interrompere il rapporto amoroso ma rimane la costrizione d'incontrarsi nel comune luogo di lavoro, nascono problemi psicologici che inducono a chiedere il trasferimento, non sempre possibile da esaudire.

Opinionista L'avatar di Adalberto
    Citazione Originariamente Scritto da Annibalex Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    credo di essere nella sezione giusta per gente come me. Ho un problema con una relazione con una collega. al momento siamo un po' in maretta e quindi rischiamo di compromettere l'ambiente lavorativo a noi e agli altri. a voi è mai capitata una situazione del genere?
    Non sono bravo a gestire situazioni con troppe contraddizioni. Quindi direi qualche volta. Una così fugace che sarà durata una settimana, l’altra più lunga, ma me la sono permessa perché sapevo che avrei venduto l’azienda a breve e quindi non me ne importava più molto di tenere insieme i rapporti lavorativi, che per me sono sempre stati prioritari.
    Un’ultima volta ho fatto società con la mia compagna e quindi il dipendente che avevamo magari capiva la “maretta” periodica, ma gli toccava abbozzare.

Sono importanti da valutare i ruoli professionali che hanno i due componenti della coppia, palese o clandestina che sia.
    Comunque trovo che si tratti di un mix relazionale troppo complesso da gestire senza pagare un qualche prezzo. L’ideale sarebbe il caso di una piccola azienda, o un piccolo reparto, in cui i rapporti sono amicali, quindi con bassa conflittualità e massima comprensione. Ma in tal caso non scriveresti qui, suppongo…

Non ci sono consigli, solo due spunti di riflessione qualora la contraddizione diventasse invivibile.
    1. Meglio difendere il rapporto primario e non attendere troppo a mollare il secondario, per evitare logoramenti.
    2. Se si rendesse necessario che uno dei due interrompesse il rapporto lavorativo…attenzione, attenzione! Dovrà essere la persona più forte professionalmente a cercarsi un altro lavoro.
    Se invece quest’ultima accampasse scuse del tipo “ho troppe responsabilità qui, ti aiuterò a cercare un altro impiego..” oppure “ in questo momento senza di me l’azienda perderebbe contatti importanti… conosco un’azienda che assumerà di certo” e altre palle del genere scoprirai che:
    a) non ti vuole bene
    b) non vale la pena frequentare gente pavida. Molla.

In bocca al lupo.
    Ci son dei giorni smègi e lombidiosi...
    ma oggi è un giorno a zìmpani e zirlecchi.
    (Fosco Maraini)

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Idem come Doxa: Prima di risponderti vorrei capire se sei giovane o anziano, se sei sposato o single.
    amate i vostri nemici

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    A me è capitato solo due volte. La prima ero molto giovane, e lui era in realtà un collega della concorrenza, ma questo ci metteva in una posizione scomoda perché nel mio mestiere c'era molta rivalità, all'epoca, e se si fosse saputo che ci frequentavamo avremmo avuto problemi. Quindi è stata una relazione clandestina, ma durata poco, alla fine, perché lo stress era troppo.
    La seconda volta è stata un'avventura, solo che io ho voluto troncarla, col risultato che lui mi sta addosso ancora adesso. Ergo, diciamo che preferisco tenere separata vita lavorativa e privata, si risparmiano parecchi casini.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Idem come Doxa: Prima di risponderti vorrei capire se sei giovane o anziano, se sei sposato o single.
    chiedigli anche chi dei due porta a pisciare l'elefante, perché la coppia è fatta anche di queste cose
    c'� del lardo in Garfagnana

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    chiedigli anche chi dei due porta a pisciare l'elefante, perché la coppia è fatta anche di queste cose
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato