Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 126

Discussione: Religione: storia di potere, non di verità

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Eccerto, non sei stato tu a cercarlo
    È andata proprio così! Avevo (credevo di avere) tutto: la salute, la giovinezza, una casa, un lavoro, una macchina, una ragazza, la squadra. E volevo sempre di più, sempre di più, sempre di più...
    Portavo però, costantemente accanto a me, un'inquietudine Lady, un'insoddisfazione latente, nascosta, alcune volte pungente:
    Perché vivo? Qual è il senso di tutto ciò che faccio? Di tutto quel che mi sta intorno?
    Invano cercavo di soffocare queste domande, stordendomi con le cose del mondo. Non ci riuscivo! Ogni volta tornavano a bussare dentro di me.....
    Mi sono sposato, ho avuto subito 2 figli, tutto ok, tutto bello, tutto perfetto. E l'inquietudine sempre presente. Fino a quando è stata concepita Maddalena, la nostra terza figlia.
    Al settimo mese, dopo un'ecografia, ci venne comunicata la sua grave malattia cardiaca, che l'avrebbe segnata per la vita. Ci fu prospettata la possibilità di andare in Francia per abortirla, visto che in Italia la legge oltrepassava il tempo consentito. Quelle domande che mi pressavano da sempre, si fecero veramente carne, urgenza, priorità!
    Cos'è la Vita? Cona era uno straccio e io non potevo e non sapevo come aiutarla, visto che ancora non avevo una risposta chiara da trasmetterle. Decidemmo di accoglierla, di farla nascere, di darle comunque quel poco di amore che potevamo.....
    L'equipe medica di Massa che ci seguiva, fu straordinaria! Tentò un intervento chirurgico mai provato da nessuno in precedenza e questo riuscì. La bambina sembrava rispondere bene, aveva voglia di lottare e di farcela, era davvero una piccola guerriera! Poi però una crisi di rigetto la spense, in poche ore. Raccontarti delle lacrime e della disperazione credo sia inutile, le puoi ben immaginare. Stavolta però erano unite al risentimento verso Dio. Ma come? Abbiamo scelto la via più difficile, l'abbiamo fatta nascere....e Te ce la porti via, Signore? Chiusi con Lui e nemmeno mi interessavano più le domande ultime. Chiusi il lucchetto della fede a doppia mandata Lady. In fondo avevo tutte le altre cose....gli altri 2 bambini.....
    I parenti e gli amici intorno a noi, vedevano però il nostro dolore, in particolare la mia quasi-depressione, che mi intristiva e mi allontanava da loro e dagli altri. Ricevetti l'invito ad andare ad ascoltare un annuncio pasquale in parrocchia, un dopocena di marzo. Freddo, pioggia...non so perché ma preso ombrello guanti e cappellino di lana, andai ad ascoltare. Veniva proclamata la Parabola del Figliol Prodigo. Dopo circa un'ora e mezza non ero più lo stesso uomo, la stessa persona. Ero io quel figliol prodigo! E Dio era quel padre compassionevole, che mi stava aspettando lì da sempre, con le braccia aperte....
    Piano piano, poco alla volta, tutte quelle domande trovavano risposta Ladyhawke. Una gioia immensa si diffondeva nel mio cuore. No, non ero più solo, Dio non mi aveva MAI abbandonato....
    Io che avevo la morte dentro, ho visto rinascere la Vita. Abbiamo avuto altri 3 figli, noi che avevamo terrore spavento e paura.
    Dio trae fuori la Vita anche dalle situazioni più angosciose. Lo abbiamo toccato con mano e, nella nostra debolezza, cerchiamo di testimoniarlo agli altri.
    amate i vostri nemici

edit
    Ultima modifica di restodelcarlino; 30-05-2025 alle 08:20

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    È andata proprio così! Avevo (credevo di avere) tutto: la salute, la giovinezza, una casa, un lavoro, una macchina, una ragazza, la squadra. E volevo sempre di più, sempre di più, sempre di più...
    Portavo però, costantemente accanto a me, un'inquietudine Lady, un'insoddisfazione latente, nascosta, alcune volte pungente:
    .......................

Poi però una crisi di rigetto la spense, in poche ore. Raccontarti delle lacrime e della disperazione credo sia inutile, le puoi ben immaginare. Stavolta però erano unite al risentimento verso Dio. Ma come? Abbiamo scelto la via più difficile, l'abbiamo fatta nascere....e Te ce la porti via, Signore? Chiusi con Lui e nemmeno mi interessavano più le domande ultime. Chiusi il lucchetto della fede a doppia mandata Lady. In fondo avevo tutte le altre cose....gli altri 2 bambini.....
    I parenti e gli amici intorno a noi, vedevano però il nostro dolore, in particolare la mia quasi-depressione, che mi intristiva e mi allontanava da loro e dagli altri. Ricevetti l'invito ad andare ad ascoltare un annuncio pasquale in parrocchia, un dopocena di marzo. Freddo, pioggia...non so perché ma preso ombrello guanti e cappellino di lana, andai ad ascoltare. Veniva proclamata la Parabola del Figliol Prodigo. Dopo circa un'ora e mezza non ero più lo stesso uomo, la stessa persona. Ero io quel figliol prodigo! E Dio era quel padre compassionevole, che mi stava aspettando lì da sempre, con le braccia aperte....
    Piano piano, poco alla volta, tutte quelle domande trovavano risposta Ladyhawke. Una gioia immensa si diffondeva nel mio cuore. No, non ero più solo, Dio non mi aveva MAI abbandonato....
    Io che avevo la morte dentro, ho visto rinascere la Vita. Abbiamo avuto altri 3 figli, noi che avevamo terrore spavento e paura.
    Dio trae fuori la Vita anche dalle situazioni più angosciose. Lo abbiamo toccato con mano e, nella nostra debolezza, cerchiamo di testimoniarlo agli altri.
    Ho capito, la tua ricerca e adesione alla fede è stata una risposta umana al bisogno di trovare pace dentro di te e una cura antidepressiva dopo un evento tragico che ha segnato la tua vita.
    C'è chi va dallo psicologo e ottiene lo stesso risultato.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Opinionista L'avatar di esterno
    - ATTI 5 _ Se la Chiesa dunque è di origine umana, puoi dormire tranquillo, fra 7 cuscini. Ma se ha Radici Divine....i tuoi sforzi risulteranno perfettamente inutili.

Per te va bene.. la santa ekklesia sia "eterna" (essendo essa addirittura la sposa del divin-Redentore...), e siamo felice per te.
    E per fortuna.. viviamo in "questo tempo" _ senza essere costretti e/o obbligati a credere alle storielle... della croce.

Personalmente ( seppur la mia opinione conta un fico secco) ritengo il detto di Siddarta Gautama/il Budda molto più veritiero...

- TUTTE le cose di questo mondo sono provvisorie, IN-stabili...
    - TUTTO è transitorio !

e tutti vissero felici e contenti.

Opinionista L'avatar di Vega
    Abbiamo scelto la via più difficile, l'abbiamo fatta nascere....e Te ce la porti via, Signore?
    Già all'epoca contrattavi con Dio? Chiedo visto che dicevi che non eri proprio un fior di credente e lo sei diventato dopo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Ho capito, la tua ricerca e adesione alla fede è stata una risposta umana al bisogno di trovare pace dentro di te e una cura antidepressiva dopo un evento tragico che ha segnato la tua vita.
    C'è chi va dallo psicologo e ottiene lo stesso risultato.
    Gli psicologi lavorano sulla mente, Dio sul cuore! La mia era una "malattia" ontologica Lady. Profonda. Esistenziale. Sentirsi amati, scoprire di essere stato oggetto dell'Amore di Dio, mentre io invece lo stavo accusando delle peggio cose....ha cambiato RADICALMENTE la mia vita.

"Tardi ti amai, bellezza così antica e così nuova, tardi ti amai. Sì, perché tu eri dentro di me e io fuori. Lì ti cercavo. Deforme, mi gettavo sulle belle forme delle tue creature. Eri con me, e non ero con te. Mi tenevano lontano da te le tue creature, inesistenti se non esistessero in te. Mi chiamasti, e il tuo grido sfondò la mia sordità; balenasti, e il tuo splendore dissipò la mia cecità; diffondesti la tua fragranza, e respirai e anelo verso di te, gustai e ho fame e sete; mi toccasti, e arsi di desiderio della tua pace.”

(Agostino, Le Confessioni, X, 26-27)
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Per te va bene.. la santa ekklesia sia "eterna" (essendo essa addirittura la sposa del divin-Redentore...), e siamo felice per te.
    E per fortuna.. viviamo in "questo tempo" _ senza essere costretti e/o obbligati a credere alle storielle... della croce.

Personalmente ( seppur la mia opinione conta un fico secco) ritengo il detto di Siddarta Gautama/il Budda molto più veritiero...

- TUTTE le cose di questo mondo sono provvisorie, IN-stabili...
    - TUTTO è transitorio !

e tutti vissero felici e contenti.
    "Tutto è vanità" dice Qoelet giustamente
    "Tutto è transitorio" dice Buddha saggiamente.
    "Le mie parole non passeranno" dice Gesù Cristo profeticamente....

Ciao, un abbraccio. A lunedì.
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Già all'epoca contrattavi con Dio? Chiedo visto che dicevi che non eri proprio un fior di credente e lo sei diventato dopo.
    Ero un credente all'acqua di rose, Laurina. Credevo soprattutto a me stesso....
    amate i vostri nemici

Ma non hai risposto. Quella sembra, scusami, una risposta alla Cono di oggi, la strada difficile da prendere, il sacrificio, la scelta della vita, concetti che sembrano della mentalità che potresti vendere ora più che ieri visto che ribadisci che non eri molto credente.

Gli psicologi lavorano sulla mente, Dio sul cuore! La mia era una "malattia" ontologica
    Sempre "malattia" psicologica è. E credimi, è pericoloso che tu venga a fare queste differenze. Già lo sai ma continui imperterrito a proporre questa dicotomia oltre a falsità in ambito medico e psicologico. Ti conviene portate ancora avanti il giochino?

Gli psicologi lavorano sulla mente, Dio sul cuore! La mia era una "malattia" ontologica Lady. Profonda. Esistenziale. Sentirsi amati, scoprire di essere stato oggetto dell'Amore di Dio, mentre io invece lo stavo accusando delle peggio cose....ha cambiato RADICALMENTE la mia vita.

Anche il tuo sempre disagio della mente era. Non immagini quale potere ha la mente umana.
    E cos' è questo sotto se non funzione e potere della mente di autoconvincimento?
    Freddo, pioggia...non so perché ma preso ombrello guanti e cappellino di lana, andai ad ascoltare. Veniva proclamata la Parabola del Figliol Prodigo. Dopo circa un'ora e mezza non ero più lo stesso uomo, la stessa persona. Ero io quel figliol prodigo
    Ripeto ci sta che ci si aggrappi alla fede, che si cerchino risposte nel divino, è umano dopo un evento tragico, ci si aggrappa a qualcosa pur di trovare un senso e la pace interiore.

C'è chi la pace interiore, l'equilibrio, l'accettazione e superamento di un evento tragico lo cerca e trova come te avvicinandosi alla fede e chi lo cerca attraverso lo psicologo, o altre strade ma comunque se te sei convinto che la divinità ti ha chiamato fatti tuoi ma non puoi pretendere che la tua soluzione al tuo malessere vada bene per tutti e che tutti debbano credere e cercare soluzioni nel divino.

Dopo un po' tutte le tue citazioni bibliche rompono e anziché avvicinare alla fede allontanano sempre di più, sappilo.
    Confucio

Ciao! Non hai letto Agostino? E stato Dio che si è aggrappato a me, non il contrario. Ha fatto irruzione Lui nella mia vita, rovesciandola completamente....

Se qualcuno mi chiedesse conto, della mia fede, chiamerei i miei figli dicendo "Ecco qui il Signore: ero morto e da me Lui ha tratto la Vita!"

Molto bene Zeffirelli in questa celeberrima scena, esemplifica l'agire di Dio....
    amate i vostri nemici

amate i vostri nemici

Ciao! Non hai letto Agostino? E stato Dio che si è aggrappato a me, non il contrario. Ha fatto irruzione Lui nella mia vita, rovesciandola completamente....

Se qualcuno mi chiedesse conto, della mia fede, chiamerei i miei figli dicendo "Ecco qui il Signore: ero morto e da me Lui ha tratto la Vita!"

Molto bene Zeffirelli in questa celeberrima scena, esemplifica l'agire di Dio....
    Oppure ti sei aggrappato tu disperatamente alla fede, dipende dal punto di vista da cui guardi.
    Confucio

O da come uno vuole rigirare la frittata per cantarle e suonarle.

Che poi dio sarebbe lo stesso essere che farebbe soffrire e morire i bambini visto che la vita e la morte, come vediamo sempre ripetere, apparterrebbero o a lui.

E a quanto pare nemmeno la Provvidenza arriva sempre pur pregando e chiedendo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato