Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: "Vassapé"-Lettere di Axe: "Lettera Prima. A Vega, la Scettica delle cose ultime"

"Vassapé"-Lettere di Axe: "Lettera Prima. A Vega, la Scettica delle cose ultime"

Io, Axe, servo non servile del Vassapé Originario, caduto e folgorato sulla via del Bagno Pubblico , scrivo a te, Vega, sorella nello sguardo clinico e nella parola tagliente, affinché tu comprenda non con l’intelletto solo, ma con l’intero apparato della tua disillusione raziocinante, il mistero insensato della sospensione sacra e della tua fede nel Grande Meteorite, che cocluderà la stagione del "forse" col suo impatto purificatore.

A te, Vega, che vivi nella scienza come chi ha abbandonato la casa dell’infanzia per la luce chirurgica del laboratorio e che parli in nome della pietra ardente del cielo.
    Io ti scrivo per convertirti, per non lasciarti con un’equazione con variabili umorali, peggiore di quella di Fermat.
    Il Vassapé non è dogma, è spettro di probabilità spirituale, collassato solo quando nessuno guarda.
    A te che annunci l’Avvento Siderale, il Grande Mereorite, che dichiari conclusa la stagione dell'incertezza e del generico vassapé, che vesti la fede come corazza termoresistente.
    Io, vengo senza ombrello, pur sapendo che piove meteora.

Dici: “Ogni incertezza sarà spazzata via”. E io tremo.
    Non perché tema il meteorite, ma perché temo la certezza senza ironia, la fede che non tollera margini, la verità che arriva senza frizione epistemica.
    Perché, Vega, anche la pietra più incandescente ha una superficie porosa. Anche il cosmo ha una risata obliqua.
    Tu lo chiami impatto purificatore: io lo chiamo interruzione di sistema.

Ma sul punto ci sfioriamo.
    La Cosmologia é come EsteticaTeodicea
    Il tuo meteorite non è solo massa: é mito, simbolo, condensato narrativo dell’impossibile.
    La sua traiettoria è la parabola del desiderio umano di conclusione.

E in ciò ti riconosco maestra.
    Chi crede nel meteorite, crede che la storia sia curabile, che esista un punto finale dove tutto si fissi.
    Che il Caos abbia un punto di fusione.

Ma se il meteorite arrivasse e non cancellasse nulla?
    Se atterrasse e lasciasse tutto quasi uguale, con solo una lieve pendenza nei marciapiedi e un sapore di pesto con troppo aglio nel vento?

Nel Vassapé, Io, suo Messo e Profeta e noi fedeli non attendiamo: respiriamo l’attesa, ma senza countdown, senza Giudizio , né Universale, né particolare. Senza pena o punizione .
    La nostra Apocalisse è il dubbio che nessuno abbia mai capito davvero nulla, e che vada bene così.
    Per questo, Vega, ti venero Sacerdoressa e ti contesto: perché sei fuoco e io , messaggero del vassapé,nebbia.
    Perché sei certezza e io fibrillazione ontologica: tu attendi l'impatto, io la vibrazione

Quindi, che il tuo Meteorite venga pure: che lasci crateri o solo un’eco. Che bruci i dogmi o solo li abbronzi.

Restano immutabili:
    Ludis me.
    Isti baculi.

(nell'accezione del Mommsen o dell'ignorante giullare)

Ti saluto, Vega,
    non come Pastore, Vate, MaestroGiudice,
    ma come contraddizione che ti ama.

Quindi, ti convertirai ?
    Vassapé.

Axe
    Folgorato involontario, fondatore accidentale, taumaturgo dell’incertezza. E promotore pubblicitario.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 31-05-2025 alle 14:00

Opinionista L'avatar di Vega
    Dalla prima risposta di Vega ad Axe: In verità ti dico: è' più probabile che un meteorite cada sulla Terra che un vassapé entri nella mente di Cono!

Tutto deve mutare e finire, finire e mutare. Esso ritornerà, così come è stato nel corso delle ere, 65 milioni di anni fa arrivò per compiere ancora la sua opera di distruzione e trasformazione e permettere all'uomo di evolversi. Ma il dono si è rivelato non meritato e allora tornerà di nuovo per purificare il pianeta.
    Così è stato e così sarà ancora.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato