Pagina 13 di 19 PrimaPrima ... 3 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 275

Discussione: *L’amore della vita, un inganno Le relazioni, una trappola*...di Santippe?

  1. #181
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    8,292
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Però questo rimane sempre in contrasto con la teoria del destino. La ricerca della felicità avrebbe senso se non ci fosse quel qualcosa di predeterminato, altrimenti decadrebbe proprio lo sforzo e l'impegno per cambiare le cose, per essere felici se gli eventi accadono perché devono accadere e non ci sarebbe nemmeno quel libero arbitrio, spina nel fianco di tante discussioni.

    Non fare dipendere il proprio stato d'animo dagli eventi esterni è un'utopia. Ci siamo evoluti per rispondere all'ambiente. Purtroppo anche queste filosofie propongono l'idealizzazione dell'uomo e del mondo, che nella realtà non esistono.
    Per destino intendo eventi che accadono al di fuori della nostra volontà che non dipendono dalle nostre azioni.
    Ci sono eventi che dipendono dalle nostre azioni e che possiamo modificare e altri che non dipendono da noi ma da altro, o da azioni di altri e le subiamo. Io lo chiamo destino, fato, il caso.
    Faccio l'esempio dell'auto che m'investe. Io posso fare attenzione ad uscire per strada, attraversare ecc....nonostante ciò vengo investita. Potevo far qualcosa per evitarlo? Starmene a casa proprio quel giorno a saperlo prima, oppure non era possibile prevederlo e quindi doveva accadere ed è accaduto.
    Te chiamalo come vuoi.

    Riguardo alla felicità slegata da eventi può essere considerata un'utopia per la maggior parte di chi non abbraccia le filosofie orientali ma qualcuno pensa diversamente, probabilmente alcuni maestri o guru sono riusciti nell'impossibile.
    Ultima modifica di LadyHawke; 02-06-2025 alle 21:54
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  2. #182
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    23,187
    Citazione Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
    quando le famiglie si sciolgono (in nome della libertà) la prole è quella che paga un prezzo molto alto.
    spesso paga prezzi altrettanto o più alti quando quella coppia - non la famiglia, che tale resta - non si scioglie, e trasmette ai figli un condensato di rancori e nevrosi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #183
    Opinionista L'avatar di Ninag
    Data Registrazione
    05/03/24
    Messaggi
    749
    doppio( ogni volta)
    Ultima modifica di Ninag; 02-06-2025 alle 22:45 Motivo: doppio

  4. #184
    Opinionista L'avatar di Ninag
    Data Registrazione
    05/03/24
    Messaggi
    749
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    spesso paga prezzi altrettanto o più alti quando quella coppia - non la famiglia, che tale resta - non si scioglie, e trasmette ai figli un condensato di rancori e nevrosi.
    Infatti intendevo la" libertà" di fare come ci pare, ovvio che se una coppia non funziona è abbastanza corretto che si debba sciogliere. Ciò non toglie che mi è capitato spesso di incontrare bambini con genitori separati e quando si presentano dopo aver detto il loro nome, la seconda cosa che dicono è di avere genitori separati.

  5. #185
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    65,015
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    la tua domanda è "sbagliata" - nel mio caso - perché contempla un sistema di valori diverso dal tuo:

    poniamo che qualcuno ti dica: tu, a forza di tifare Empoli, collezioni una serie di frustrazioni; davvero hai rinunciato a vincere ? una cosa possibile tu tifassi per la Juventus...

    tu, in queste cose, ragioni in termini strumentali: contempli un obiettivo, una finalità, che informa la volontà di una persona; nella fattispecie, la stessa condizione di solitudine è molto ambigua, oltre che smaccatamente materialista:

    al contrario, io in queste faccende non "voglio", e prima di tutto perché non serve a nulla;
    nel tuo mondo psichico si "conquista" una "cosa" - la disponibilità dell'altro - e si deve "combattere" per conservare quella "cosa" ove l'altro decida altrimenti;

    nel mio mondo psichico le relazioni semplicemente accadono, perché il modo di essere di due persone crea una corrente in quel senso; se sopraggiungono difficoltà, si vivono lo stesso bene;
    ma, se per qualsiasi motivo si determina una distanza, ogni sforzo è deteriore; la volontà è deteriore, la finalità è deteriore, il negoziato è deteriore, il patto/vincolo è deteriore; questa cosa la capisce meglio di tutti Lady, per via della sua frequentazione yoga;

    ma non si tratta affatto di stipsi emotiva, per cui uno vuole evitare uno sforzo; è esattamente il contrario: se ti rendi conto che è necessario volere, piegare, significa che ci si sta anestetizzando rispetto alla realtà dei sentimenti e bisogni per costringerli al proprio "io", che si angoscia a dover dare risposte a se stesso e, per evitare, deve riempire quello spazio con altro, una persona, a prescindere dal benessere di quella;

    a volte capita che nell'incontro si generi una liberazione di qualcosa che era compresso; più spesso, quando si "vuole", ci si indirizza su qualcuno che diventa strumento che puntella le difese contro la crescita, come i braccioli per chi ha paura di non galleggiare;

    tu parli tanto della schiavitù all'"Io"; beh, "volere" è esattamente la premessa di quella schiavitù, anche se si traveste da abnegazione o virtù.
    Mamma mia scusa, ti volevo solamente chiedere se tieni aperta una porta: scusa davvero, ti lascio alle tue stipsi emotive, buona giornata.
    amate i vostri nemici

  6. #186
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    65,015
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Allora per i più grandicelli è possibile farlo senza problemi!
    Si suppone che uno (una) a trent'anni sia più maturo (matura) di uno che qualche mese prima giocava ancora coi Pokémon....
    amate i vostri nemici

  7. #187
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    65,015
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Ognuno di noi ha un "destino", un dharma-ruolo nella vita da svolgere, diverso da quello di altri e se le cose devono accadere accadono senza sforzi, altrimenti si vede che se non accade quella è la cosa giusta per noi.

    "Lo scopo della vita? È essere felici"
    Detto dal Dalai Lama.



    Attenzione che secondo me Cono con sta domanda sta cercando di piazzare l'amica poetessa che non ha voluto il suo amico ad Axe.
    Ma il destino Lady bisogna "aiutarlo".... bisogna "desiderarlo".....non è che ti cade comunque in testa come una pera matura.
    Se ad Axe non interessa eludere la solitudine, non c'è poetessa, filosofa o letterata che tenga.
    amate i vostri nemici

  8. #188
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    65,015
    Citazione Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
    Personalmente dividerei i concetti; sesso, amore, innamoramento, relazione.

    Il “sesso” per le donne ha subito una grande trasformazione tra gli anni '60 e '70: l’emancipazione femminile ha giocato un ruolo fondamentale nel promuovere la liberazione sessuale femmine Questo periodo è stato caratterizzato da una maggiore apertura alla sessualità, con la discussione di temi come l'aborto, la contraccezione.
    L’introduzione della pillola anticoncezionale ha avuto un impatto significativo, consentendo alle donne un maggiore controllo sulla propria fertilità e aprendo nuove possibilità in termini di relazioni sessuali. Fino agli anni Cinquanta la morale era controllata dallo stato o quasi, con forme sociali molto rigide. Probabilmente questo era dovuto alla necessità o al bisogno di far crescere la prole, assicurando loro la sopravvivenza. Per gli uomini era diverso, loro potevano avere relazioni sessuali ma con donne disponibili (alcune venivano anche emarginate dalla società), d’altro canto la prostituzione era largamente praticata e organizzata in luoghi preposti.

    Sull’amore sono stati scritti fiumi d’inchiostro, che non possiamo certo negare Dante, Petrarca hanno scritto opere incredibili, e non sempre, anzi raramente sentimento era corrisposto, lasciamo un alone di mistero intorno a questo sentimento evitando di renderlo sterile. Nelle liriche provenzali la donna è un elemento centrale dell'amore cortese, spesso idealizzata e elevata al rango di un essere sublime e superiore “non buttiamo via il bambino con l’acqua sporca”.

    Innamoramento, questa fase che prima o poi ha convolto tutti e di cui tutti ricordano benissimo ogni fase, perché l’euforia che prende, la forte attrazione verso l’altro, che di sicuro sono tipici dell’adolescenza, e non solo, non è solo ed esclusivamente un’invenzione del corpo umano per perpetuare la specie (senza il quale forse l’umanità si sarebbe estinta” anche senza asteroide”).

    La relazione può essere di qualsiasi natura, amicale, amorosa, può essere libera o chiusa all’esterno, ma anche privata dentro il proprio io (senza scomodare le psicosi). La nostra libertà è condizionata fortemente dalla società quello che crediamo un nostro diritto è stato conquistato bene o male con anni di lotte, ma ho un dubbio, la nostra è davvero una conquista o la visione di qualcuno che vuole una società più disgregata. Siamo tutti consapevoli che non sempre le” famiglie” funzionano, D’altro canto quando le famiglie si sciolgono (in nome della libertà) la prole è quella che paga un prezzo molto alto.
    Bello il tuo excursus Nina! Hai messo molta carne al fuoco. Possiamo riassumere il tutto con la seguente frase:

    Uomo e Donna sono fatti per incontrarsi, sono due universi paralleli voluti e pensati per convergere all'unisono in un punto. Quando ciò avviene, ecco la Felicità!
    amate i vostri nemici

  9. #189
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    65,015
    Citazione Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
    Infatti intendevo la" libertà" di fare come ci pare, ovvio che se una coppia non funziona è abbastanza corretto che si debba sciogliere. Ciò non toglie che mi è capitato spesso di incontrare bambini con genitori separati e quando si presentano dopo aver detto il loro nome, la seconda cosa che dicono è di avere genitori separati.
    Verissimo!!! (e ti si spezza il cuore)
    amate i vostri nemici

  10. #190
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    23,187
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Mamma mia scusa, ti volevo solamente chiedere se tieni aperta una porta: scusa davvero, ti lascio alle tue stipsi emotive, buona giornata.
    fai domande, io ti rispondo e non ti sta bene; esorti le donne a "farsi furbe, scaltre"...
    io ti dico che non mi interessa volere, proprio perché non voglio entrare in un sistema di potere, e non capisci...
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #191
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    23,187
    Doppio
    Ultima modifica di axeUgene; 03-06-2025 alle 08:06
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #192
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    8,292
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma il destino Lady bisogna "aiutarlo".... bisogna "desiderarlo".....non è che ti cade comunque in testa come una pera matura.
    Se ad Axe non interessa eludere la solitudine, non c'è poetessa, filosofa o letterata che tenga.
    È qui che sbagli sempre Cono! Che ne sai te dei desideri altrui?
    Sì il "destino" ti può cadere in testa come una pera matura, l'incontro giusto arrivare proprio quando uno non se lo aspetta, esattamente come ti capitano le malattie che non andresti mai a cercare di proposito.Capitano e basta.
    E soprattutto non si cerca qualcuno, una relazione fissa per eludere o scappare dalla solitudine!
    Che ne sai te che vita hanno gli altri?
    Ti è già stato detto e ripetuto che si può avere una vita piena d'interessi e gioiosa anche senza convivere con qualcuno.
    Oppure vivere all'interno di una famiglia, in coppia e sentirsi ugualmente solo.

    Temi la vecchiaia in solitudine? Hai bisogno che qualcuno badi a te quando noon sarai più in grado di cambiarti il pannolone da solo?
    È questa la tua preoccupazione che traspare.
    Ci sono anziani che si organizzano per non essere isolati e soli e non ci si mette in coppia allo scopo di avere un o una badante gratis o dipendere un giorno dai figli.


    A me non sembra che in questo forum ci siano persone chiuse ad ogni eventuale possibilità di relazione ma le cose devono accadere da sole senza forzature.
    Quindi che ne sai te dei desideri profondi degli altri?
    Ti basi solo su quanto leggi qui dentro senza, presumo, conoscere di persona chi c'è dietro ad un monitor e i suoi reali bisogni.

    Io a volte mi chiedo ma a te che te ne viene? Acquisisci un punteggio positivo per il paradiso dal tuo Capo Supremo?
    Quella sulla poetessa era solo una battuta ironica, sappilo.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  13. #193
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    16,688
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si suppone che uno (una) a trent'anni sia più maturo (matura) di uno che qualche mese prima giocava ancora coi Pokémon....
    Bene, allora inutile che ti preoccupi di Dark e di noi adulti
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #194
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    16,688
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si suppone che uno (una) a trent'anni sia più maturo (matura) di uno che qualche mese prima giocava ancora coi Pokémon....
    Bene, allora inutile che ti preoccupi di Dark e di noi adulti
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #195
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    68,567
    Citazione Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
    Infatti intendevo la" libertà" di fare come ci pare, ovvio che se una coppia non funziona è abbastanza corretto che si debba sciogliere. Ciò non toglie che mi è capitato spesso di incontrare bambini con genitori separati e quando si presentano dopo aver detto il loro nome, la seconda cosa che dicono è di avere genitori separati.
    Si, ma ti assicuro che la coppia che resta insieme forzatamente è molto peggio, dal punto di vista dei traumi che può creare ad un bambino. Se i miei si fossero separati a suo tempo sarei cresciuta probabilmente un poco più serena.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato