Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: AI= Intelligenza Artificiale o Altro Indiano?

AI= Intelligenza Artificiale o Altro Indiano?

A proposito di Builder.ai

C’era una volta l’Intelligenza Artificiale. AI.
    Anzi, c’era una volta un’azienda che diceva: “Clicca qui, e una mente digitale ti costruisce ciò che desideri.”
    In realtà, dietro quella promessa futurista, c’era solo un Altro Indiano che lavorava a ore, mal pagato, costretto a fingere di essere un robot geniale.
    Fine del sogno. Inizio della truffa col sorriso.
    Builder.ai, si chiamava. Nome epico, da mitologia contemporanea. Prometteva automazione, efficienza, miracoli.
    Ma al posto dell’oracolo digitale, rispondeva Manoj da Bangalore, con il caffè freddo, i nervi tesi e la chat aperta.
    Doveva sembrare una macchina. Doveva essere invisibile.
    L’intelligenza? Forse. Ma non artificiale. Umana, sfruttata, travestita.

E i clienti? Polli. Convinti di parlare con una divinità meccanica, incantati dalla promessa di un progresso che funziona da solo, si sono affidati con fede.
    Nessuno si è chiesto: “Ma chi c’è dietro?”. Perché l’illusione era comoda.
    L’idea che il mondo sia diventato semplice con un clic consola l’anima stanca.
    Anche se sotto c’è solo un poveraccio che finge di essere un miracolo.

Il meccanismo è vecchio come il mondo: l’industria delle app come la fabbrica dei sogni.
    Vendere un bottone che “fa tutto” è l’ultima forma di religione.
    E come tutte le religioni, ha il suo prezzo: cieca obbedienza, fiducia a credito, e la comoda accettazione del trucco.
    La tecnologia, oggi, non è più un mezzo: è una scusa.
    Perché fare fatica, se puoi premere un tasto? Perché imparare, se puoi delegare a un dio elettronico?

Ma il dio, si scopre, era solo un umano. Malpagato.

E allora il giullare che si preoccupava di essere entrato nell’Era dell’IA, dove tutto é automatico, mentre in realtà era nella reinvenzione del centralino del call center-versione deluxe, si siede, scuote la testa, e ride.

Non di Manoj, che lavora in silenzio per mangiare.
    Ma di chi ha creduto che l’intelligenza fosse un pulsante. Di chi si è fatto sedurre dal miraggio della macchina perfetta, e non ha voluto vedere le dita umane che la muovevano.

L’intelligenza, non è mai artificiale. È una maschera. Una recita. Il vero miracolo non è la tecnologia: è la capacità di vendere il nulla come se fosse oro.
    Builder.ai non è un fallimento. È uno specchio. Ci mostra quanto vogliamo essere presi in giro. Quanto preferiamo la bugia ben confezionata alla verità scomoda.
    E quanto siamo disposti a pagare, pur di non pensare.

Altro che Intelligenza Artificiale.
    È solo un Altro Indiano
    E un Altro Pollo
    Io.

Opinionista
    Carlino ha scritto
    Altro che Intelligenza Artificiale.
    È solo un Altro Indiano
    E un Altro Pollo
    Io.
    Carlino il tuo post mi offre l’occasione per farti la domanda che ho in serbo da un paio di settimane, cioè da quando Bauxite e Vega, meravigliate dai tuoi recenti topic, hanno chiesto cosa ti stia accadendo, visto il tuo improvviso cambio di “stile letterario”.

La sorpresa è stata anche mia, ma nel contempo in questi giorni, quando metto in attività il computer, mi appare la pubblicità che offre l’elaborazione di testi da parte dell’intelligenza artificiale ed ho pensato: “Carlino si sta divertendo a scrivere testi tramite l’A. I.”.

Sbaglio ?

E' cambiato l'approccio: per motivi miei e circostanze varie, uso il forum come "blog".
    L'unica volta che ho usato algoritmi per scrivere é stato in un giochetto di poesie ( e l'ho detto).
    Ho usato Chatgpt una volta (no, 2) per fare una ricerca. Il tempo usato per controllare i risultati (insoddisfacenti) é stato pari al tempo che avrei impiegato per cercare da solo. Ovviamente, errore mio: le istruzioni non erano esaurienti.
    Non sto negando l'efficacia e l'efficienza di AI, sia chiaro.

Scrivo per piacere mio: se lo "delegassi" ad un algoritmo, che piacere sarebbe?
    Come risolvere sudoku con uno degli infiniti programmini esistenti
    Ultima modifica di restodelcarlino; Ieri alle 09:07

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato