Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Continui a vederla solo dal punto di vista economico....
La crisi, prima che economico-finanziaria, è valoriale Ladyhawke: Culturale. Esistenziale.
Non apprezziamo più la Vita in quanto tale, diamo un prezzo e un costo a tutto. Anche a un Bambino! Ci hanno proprio rubato la Speranza. Ci siamo fatti rubare la Speranza nel futuro. Anche qui, deleghiamo ai migranti stranieri: che ci pensino loro!
Sei tu che non guardi il problema nell'insieme, non hai una veduta ampia.
È anche un fattore economico e di cambiamento culturale della società moderna!
La società oggi non è più quella rurale di cento, duecento anni fa. Non è quella medioevale. Non Er quella preindustriale.
Quelli che tu chiami valori, sono cambiati, non esiste più il predominio e potere della chiesa cattolica sulla vita delle persone, delle famiglie, per cui il destino della donna era quello di sposarsi e procreare senza se e senza ma.
Quindi la società oggi è diversa anche da quella dei tempi dei romani, e pure i roman isi sono "estinti", intesa come società e cultura.
Guardati l'interessante documentario di Mario Tozzi di sabato scorso, alla caduta dell'impero romano d'Occidente hanno contribuito diverse cause, tra cui il cambiato climatico, le malattie, la modifica e distruzione di ambienti naturali bruciando alberi.

Insomma i cambiamenti delle varie società e culture hanno molteplici cause, la nostra moderna occidentale dove ci sono più anziani che giovani non può reggere così com'è oggi e sull'assistenzialismo.
Come per culture e società del passato che sono venute a mescolarsi così sarai presumo anche per il nostro futuro e non è detto che il nostro modello culturale occidentale prima o poi soccomberà e verrà sostituito da nuovi e diversi modelli di società, ecco il riferimento ai migranti, come è accaduto in passato per altre civiltà che si sono estinte.
Perchè evoco società del passato? Perchè la storia insegna, o almeno dovrebbe.

Quello che tu non vuoi capire è che a lagnarsi e piagnucolare gne gne gne, non risolve il problema della denatalità, o meglio lo squilibrio tra anziani e nuovi nati della nostra società occidentale.

Bisogna adottare nuove strategie e imparare ad adattarsi ai cambiamenti, culturali.
In natura che tanto ti piace evocare la "natura" chi non si adatta ai vari cambiamenti, cllimatici, ambientali ecc... si estingue.

Sempre che nel frattempo non ci estingueremo a causa di guerre con armi sempre più potenti rispetto al passato.
O possiamo sperare ancora nel meteorite per porre fine al peggior distruttore e parassita del pianeta: la specie umana .
Mettere al mondo un figlio oggi...che bel futuro lo aspetta!