Citazione Originariamente Scritto da Kurono_Toriga
Commenta questo sogno:
“In una casa c’è un incendio. Mio padre è in piedi davanti al mio letto e mi sveglia. Mi vesto rapidamente. La mamma vorrebbe ancora salvare il suo scrigno dei gioielli, ma il babbo dice: ” Non voglio che io e i miei due bambini bruciamo a causa del tuo scrigno dei gioielli”. Scendiamo in fretta e appena sono fuori mi sveglio”
Il sogno che mi descrivi manifesta una situazione di pericolo imminente e di allarme, in cui la tua psiche sembra esprimere un conflitto tra il valore degli affetti materiali — simboleggiati dallo scrigno dei gioielli — e la preservazione della vita. Il padre che ti sveglia e ti guida alla salvezza rappresenta forse un principio di autorità o di protezione razionale che prevale sulla pulsione materna di attaccamento agli oggetti preziosi.

In questo quadro, lo scrigno dei gioielli non è soltanto un contenitore di ricchezze materiali, ma potrebbe simboleggiare qualcosa di più profondo, come un affetto, un ricordo o un valore interiore che la madre non vuole abbandonare nemmeno di fronte al pericolo. Il padre, invece, dice: "Non voglio che io e i miei due bambini bruciamo a causa del tuo scrigno dei gioielli", evidenziando la necessità di mettere in sicurezza la vita reale e concreta, prima dell’attaccamento agli oggetti, cioè alla realtà simbolica.

In termini psichici, l’incendio potrebbe rappresentare una minaccia interna, un conflitto tra emozioni intense e la ragione. Il risveglio immediato al termine suggerisce un momento di attenzione massima alle proprie emozioni o circostanze esterne rischiose. Non è raro che in questi casi il sogno serva come una funzione di allarme, come una voce interiore che invita a valutare cosa sia essenziale per la propria sopravvivenza o integrità psichica.