La scorsa settimana ero in giro per commissioni varie, quando sono stata sorpresa da un forte temporale, in pochi minuti ho preso tanta di quell'acqua, che potevo strizzare i vestiti. Lungo la strada mi sono imbattuta in uno di quei negozi cinesi che vendono un po' di tutto: dal dentifricio, agli oggetti più strani da usare in cucina; entro e chiedo un ombrello. La signora al banco con aria dispiaciuta mi dice che li avevano terminati (visto il tempo non ho faticato a crederlo), dico qualche parola, la ringrazio, e mentre stavo per uscire mi chiama facendomi cenno di aspettare. Sparisce dietro una porta, e dopo un po' ritorna con un ombrello rosa dall'aspetto vissuto, lo apre per verificarne le condizioni spiegandomi che era suo, ma non lo usava da tanto tempo. Mi dice che potevo prenderlo, e di non preoccuparmi di doverlo restituire.
Questo gesto così gentile, così inaspettato mi ha commossa.
Mi sono ripromessa di ritornare al negozio, e offrire un caffè ad una donna gentile.
E a voi è mai capitato di ricevere un gesto gentile e inatteso (da una persona estranea), che vi ha piacevolmente sorpresi?