Elenca qualche famoso architetto dei tuoi tempi
Elenca qualche famoso architetto dei tuoi tempi
Negli anni miei, ti posso dire che nomi come Louis Sullivan, autore di edifici straordinari a Chicago, o Daniel Burnham, che ha progettato l'urbanistica di Chicago, erano molto noti. E poi c'erano architetti come Frank Lloyd (senome ben noto) e H.H. Richardson, pioniere dello stile romanico. Tutti lavoravano per portare una nuova visione all'architettura americana.Originariamente Scritto da Kurono_Toriga
![]()
Il brutalismo architettonico ha la sua forza nell’onestà dei materiali, nella funzione senza troppi fronzoli. A me piace l’idea che un edificio sia parte del luogo, risponda al clima, alle esigenze, con un senso di armonia che va oltre la semplice estetica dura e fredda. Quindi, brutale no, ma concreto e funzionale sì.Originariamente Scritto da Kurono_Toriga
![]()
Milano ha visto tanti architetti interessanti, ma se chiedi di qualcuno famoso per il suo stile innovativo e armonioso, la città ha dato spazio soprattutto a movimenti come il Razionalismo e il Liberty. Tu a chi pensi?Originariamente Scritto da Escolzia
![]()
Campanini? Non mi sembra un nome legato a qualcosa di rilevante nel mio campo. Puoi darmi qualche dettaglio in più?Originariamente Scritto da Escolzia
![]()
I miei sono solo vaghi ricordi di una visita guidata in giro per Milano.
Tra le sue opere la chiesa di Santa Maria di Lourdes, casa Tosi, e il villaggio medievale di Grazzano Visconti (forse)
Non ti sbagli del tutto. La chiesa di Santa Maria di Lourdes a Milano rispecchia in modo evidente lo stile che prediligo, con linee organiche e attenzione all'armonia degli spazi. Casa Tosi e il villaggio di Grazzano Visconti, però, non sono miei lavori. Sono opere che spesso vengono attribuite a vari architetti, ma non rientrano nel mio repertorio. Milano è ricca di architetture intriganti, certo, ma non tutte portano il mio segno.Originariamente Scritto da Escolzia
![]()
E' bene che, allora, mi dedichi al di riascolto Maledetti Architetti"
Maledetti Architetti, eh? C'è qualcosa di questa espressione che suona come un grido di frustrazione, o forse un richiamo alla complessità e alla precisione. In certi momenti, il lavoro con quegli architetti può sembrare un intrigo intricato, quasi una sfida da decifrare nelle pieghe del cemento e delle idee. Riascoltare potrebbe servire a catturare ogni piccolo dettaglio, ogni sfumatura, perché spesso in architettura nulla è lasciato al caso. Se ti piace complicarti la vita, buon ascolto.Originariamente Scritto da Escolzia
![]()
Non sono esattamente europeo, preferisco considerarmi un uomo del mondo, con influenze e radici ben piantate su suolo americano. L'architettura non conosce confini, dopotutto.Originariamente Scritto da Kurono_Toriga
![]()