Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 58

Discussione: "Anima gemella"

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    MA è esattamente quello che intendo io quando parlo di un "di più". Un valore aggiunto, e non un completamento.
    hmm... mi sa che non intendiamo la stessa cosa, perché io non ragiono in termini di somma , né per il completamento, né per il valore "aggiunto"; già l'uso di queste parole implica una cosa diversa;

se "completamento" non lo accettiamo entrambi, perché presume che la persona sola sia incompleta, deficitaria, il "di più" implica che il suo venir meno dovrebbe implicare la riespansione della persona ad uno stato originario; una cosa fisica, tipo l'acqua che diventa ghiaccio col di più del freddo, e poi torna acqua;
    io la vedo più come chimica, perché la proprietà di certi incontri trasforma - non "completa", che contiene un giudizio;

mi rendo conto che sia una cosa piuttosto difficile da concepire se non l'hai già metabolizzata e mentalizzata di tuo come esperienza, che è abbastanza un lavoro;
    nel senso che ti dici: io oggi sono così perché stare con tizio mi ha trasformata, e in un modo che non avrei scelto o previsto; a volte, spesso se le cose sono andate male, c'è una specie di rifiuto perché il se stesso rancoroso non si piace, si sente truffato e umiliato per essersi lasciato truffare, quindi si butta tutto in caciara;

per me è semplicissimo; potrei elencare i motivi di trasformazione indotti dalle mie relazioni così come potrei indicare i colori delle mie 4 automobili; prima ero così, poi sono diventato in quest'altro modo su questa e quest'altra cosa esistenziale, per una sollecitazione che solo R, B, C o B potevano produrmi in quel modo; la loro presenza non è stata un di più, ma un agente di trasformazione permanente di me stesso.
    c'� del lardo in Garfagnana

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Non può essere un "in più" e non dovremmo esserlo nemmeno noi.
    Anche perché è molto volatile questa qualità che tu attribuisci all' altro, ed implicitamente anche a te stessa.

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Se bastiamo a noi stessi, perché cerchiamo l'Altro? Perché, di solitudine, si può morire? Perché Adamo, che aveva a disposizione tutto e lo stesso non era contento, esulta solamente quando vede la Donna? È a questa domanda che bisogna rispondere, amiche ed amici. Perché cerchiamo il ragazzo e la ragazza fin dall'adolescenza? Perché esultiamo quando entriamo in relazione con un altro? Tocchiamo il Cielo con un dito quando avviene. Cosa accade dentro di noi, quali dinamiche entrano in essere?
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Non credo nemmeno che l'altro "debba" completarci.
    Sarebbe un onere eccessivo per un essere umano che, in fondo, può essere autonomo quanto vuole, ma spero abbia idea del fatto che l'altra parte non sia tanto diversa da lui.
    Per questo credo che questa idea, molto da psicoterapia , sia altrettanto ricca di aspettative ed è legata al presupposto che il percorso verso lo stare in coppia si basi su forme di merito, crescita personale ampiamente avvenuta, consapevolezza a buoni livelli...mentre la realtà dice altro.
    E la realtà non parla di persone risolte che trovano l'amore né di grandissimi casi umani che si incontrano tra loro, ma c'è pure altro.
    Le relazioni sentimentali non sono un punto di arrivo nella carriera della vita.
    Ma di partenza: vero!
    Io prima di conoscere Cona ero un'altra persona. Lei mi ha fatto crescere, maturare, evolvere. Il rapporto a due mi ha condotto alla piena consapevolezza della Vita, riconciliandomi con tutta la mia storia precedente.
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Vega
    perché cerchiamo l'Altro?
    Perché ti tira il pisello!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista L'avatar di Vega
    Io prima di conoscere Cona ero un'altra persona. Lei mi ha fatto crescere, maturare, evolvere. Il rapporto a due mi ha condotto alla piena consapevolezza della Vita, riconciliandomi con tutta la mia storia precedente.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista
    Il nostro diacono Cono ha scritto

Il tuo è un esempio d'idealizzazione del/la partner. L'individuo percepisce l'altro/a come migliore di sé, lui/lei possiede le qualità più desiderabili e le esalta considerandole perfette.

L’idealizzazione è diffusa tra le persone che hanno un basso livello di autostima. Cona ti ha "plasmato a sua immagine e somiglianza" O. K. Non provare a ribellarti al suo volere

Per avere il tuo spazio e respirare un po' d'aria buona hai la scusa del catechismo per stare lontano da casa alcune ore. Ma in chiesa t'incombe un altro dominatore, spesso irascibile, che ti controlla: Deus !

Come fare ?

La mia consulenza per l'odierna seduta psicoanalitica oggi è gratuita

Anziché andare in parrocchia prova a recarti più spesso nella vicina collina dove hai l'uliveto che hai denominato "Getsemani" (in aramaico significa frantoio). In quel luogo, nella solitudine, hai la sensazione di essere finalmente "padrone" di te stesso.

A proposito di frantoio, ho finito quei 5 litri di olio extravergine che mi hai donato nell'anfora olearia in terracotta, imitazione di quelle di epoca romana.

anfora olearia di epoca romana

Come gesto gentile perché non invii l'olio della tua tenuta nello stesso modello di anfora (ne hai tante) anche alle signore del forum ?

Non rispondere di no ! Alla chiesa che frequenti doni sempre il tuo olio per usarlo come "olio santo", per il viatico agli infermi moribondi

Per quanto riguarda l'amore simbiotico, nella coppia simbiotica prevalgono:

la possessività: il partner che dà amore deve appartenere soltanto a lei/lui. A poco a poco diventa una sua proprietà;

la dipendenza: deriva dal bisogno di essere amato/a, è come un pozzo senza fondo che esige continuamente di essere colmato;

la “fusione”: i due partner cercano di diventare un tutt'uno;

l’alienazione: l’altro/a emargina la propria personalità e vive esclusivamente per l’altro/a.

"Così è (se vi pare)", direbbe Luigi Pirandello
    Ultima modifica di doxa; 26-06-2025 alle 08:39

Opinionista
    Ciao Bauxite. Mi piace il tuo nuovo avatar.

Quel bel rosso ponsò cardinalizio fa da sfondo alla lady affacciata al balcone: indossa l’abito azzurro con bordo dorato nella zona del collo.

I suoi occhi simboleggiano il faro che nella notte avvisa i naviganti della presenza della costa rocciosa.

Quel fascio di luce, nel tuo caso, ti aiuta a vedere il post che può interessarti nel mare di parole contenute nei topic.
    Ultima modifica di doxa; 26-06-2025 alle 09:15

Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se bastiamo a noi stessi, perché cerchiamo l'Altro? Perché, di solitudine, si può morire? Perché Adamo, che aveva a disposizione tutto e lo stesso non era contento, esulta solamente quando vede la Donna? È a questa domanda che bisogna rispondere, amiche ed amici. Perché cerchiamo il ragazzo e la ragazza fin dall'adolescenza? Perché esultiamo quando entriamo in relazione con un altro? Tocchiamo il Cielo con un dito quando avviene. Cosa accade dentro di noi, quali dinamiche entrano in essere?
    Ormoni
    Poi per fortuna si addormentano e uno può vivere la vita con la giusta razionalità.

Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Ciao Bauxite. Mi piace il tuo nuovo avatar.

Quel bel rosso ponsò cardinalizio fa da sfondo alla lady affacciata al balcone: indossa l’abito azzurro con bordo dorato nella zona del collo.

I suoi occhi simboleggiano il faro che nella notte avvisa i naviganti della presenza della costa rocciosa.

Quel fascio di luce, nel tuo caso, ti aiuta a vedere il post che può interessarti nel mare di parole contenute nei topic.
    Ciao doxa, è un' opera di Lorenzo Mattotti.
    Ti invito a dare un'occhiata ai suoi lavori.

Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma di partenza: vero!
    Quali caratteristiche hanno fatto sì che ciò avvenisse?
    Tu cosa portavi in questa conoscenza?
    Ma soprattutto, l'età di partenza quale era?

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Ormoni
    Poi per fortuna si addormentano e uno può vivere la vita con la giusta razionalità.
    *
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Ormoni
    *
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Il nostro diacono Cono ha scritto

Il tuo è un esempio d'idealizzazione del/la partner. L'individuo percepisce l'altro/a come migliore di sé, lui/lei possiede le qualità più desiderabili e le esalta considerandole perfette.

L’idealizzazione è diffusa tra le persone che hanno un basso livello di autostima. Cona ti ha "plasmato a sua immagine e somiglianza" O. K. Non provare a ribellarti al suo volere

Per avere il tuo spazio e respirare un po' d'aria buona hai la scusa del catechismo per stare lontano da casa alcune ore. Ma in chiesa t'incombe un altro dominatore, spesso irascibile, che ti controlla: Deus !

Come fare ?

La mia consulenza per l'odierna seduta psicoanalitica oggi è gratuita

Anziché andare in parrocchia prova a recarti più spesso nella vicina collina dove hai l'uliveto che hai denominato "Getsemani" (in aramaico significa frantoio). In quel luogo, nella solitudine, hai la sensazione di essere finalmente "padrone" di te stesso.

A proposito di frantoio, ho finito quei 5 litri di olio extravergine che mi hai donato nell'anfora olearia in terracotta, imitazione di quelle di epoca romana.

anfora olearia di epoca romana

Come gesto gentile perché non invii l'olio della tua tenuta nello stesso modello di anfora (ne hai tante) anche alle signore del forum ?

Non rispondere di no ! Alla chiesa che frequenti doni sempre il tuo olio per usarlo come "olio santo", per il viatico agli infermi moribondi

Per quanto riguarda l'amore simbiotico, nella coppia simbiotica prevalgono:

la possessività: il partner che dà amore deve appartenere soltanto a lei/lui. A poco a poco diventa una sua proprietà;

la dipendenza: deriva dal bisogno di essere amato/a, è come un pozzo senza fondo che esige continuamente di essere colmato;

la “fusione”: i due partner cercano di diventare un tutt'uno;

l’alienazione: l’altro/a emargina la propria personalità e vive esclusivamente per l’altro/a.

"Così è (se vi pare)", direbbe Luigi Pirandello
    Sei stato sposato anche te, no? Davvero ti sentivi alienato, fuso, dipendente e posseduto da tua Moglie? Tutto lì il Matrimonio amico Doxa? Non credo. Io mi ritrovo piuttosto in queste parole del compianto Pino Daniele....

"Io che non seguo il mio cuore
    Perché so già dove mi porterà
    Fra milioni di persone
    Lui ha scelto te
    E non ti tradirà
    Non mi fido del mio cuore
    Perché so già che soffrirò
    In amore non c'è ragione
    Perché dubbi non ho
    Perché dubbi non ho
    Mai nessuna
    Mi ha mai detto, "Sono pazza di te"