-
Opinionista
Al Concilio di Nicea fu dibattuto a lungo se il Figlio proveniva dal Padre (come avviene di solito) o se coincideva con il Padre stesso.
Su questo i Padri della Chiesa si accapigliarono con furore con gli Ariani e - grazie a Tertulliano ("Credo quia absurdum") l'ebbe vinta tra le due la tesi più assurda.
Ma la diatriba più pesante e furibonda fu quella suscitata dai Torsoliani e dai Vermiculiani.
I Torsoliani sostenevano che - essendo rimasto il torsolo - la mela non era stata mangiata nella sua interezza, quindi il Peccato non era completo ma parziale, quindi veniale.
L'eresiarca Vermiculones - e tutti gli adepti della sua setta, i Vermiculiani - sostenevano invece che il Peccato di Eva non era Originale: ne adducevano come prova il fatto che avendo il Verme mangiato la mela prima di Eva, a lui spettasse l'originalità del Peccato rimanendo quello d'Eva una semplice copia, un Peccato qualsiasi, non Originale e per di più veniale, concordando in questo con i Torsoliani.
Imbestialiti da queste eretiche illazioni, i Padri della Chiesa si rivolsero all'Imperatore.
Eusebio di Cesarea, in una lettera a Costantino, chiese con forza di perseguire Vermiculones, adducendo che "Si talis thesis reciperetur, sequeretur ut Filius Dei, homo factus ad Peccatum Originalem delendum, pro Vermiculo potius quam pro Humanitate id egisset." ("Se fosse accettata tale tesi ne seguirebbe che il Figlio di Dio, incarnatosi uomo per cancellare il Peccato Originale, lo avrebbe fatto per il Verme e non per l'Umanità").
All'obiezione dei Cattolici "Se così fosse, Dio non si sarebbe fatto Uomo, bensì Verme: quindi il Peccato Originale è quello di Eva", i Vermiculiani - con notevole faccia tosta - controbattevano dicendo che per un verme la crocefissione avrebbe comportato problemi logistici e pratici insuperabili e quindi come ripiego si era utilizzato l'uomo al posto del verme; e aggiungevano che se il Peccato Originale fosse stato quello di Eva, Dio si sarebbe fatto Donna e non Uomo.
Sfortunatamente la lettera giunse a Costantino monca di alcune parti, essendo stati espunti dal testo, da parte di un chierico radicalmente anti-vermiculiano, tutti i riferimenti ai Vermi: Costantino fece quindi partire la persecuzione anziché contro Vermiculones, contro i "culones": una linea politica omofobica che purtroppo nel corso dei secoli da Costantino è arrivata fino a Orban e Trump.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum