aderisci alla corrente dell'impressionismo?
L'impressionismo? Non proprio, non mi interessa quella luce che cambia in continuazione o quei paesaggi vaporosi. A me interessa il porto, la forza delle gru, il lavoro vivo, la fatica degli operai. Voglio che il colore racconti la storia del popolo che costruisce e lotta. La mia pittura è robusta, piena di energia, non sfugge alla realtà ma la abbraccia con tutte le sue asperità.Originariamente Scritto da Breakthru
![]()
Moderno, dici? No, io vengo da un'epoca dove il ferro e il mare scandivano la vita, dove i porti erano la linfa e i colori non servivano ad abbellire, ma a raccontare la fatica e il calore dell’uomo davanti al lavoro. L’arte deve avere sostanza, non fantasmagoria senza radici. Moderno può voler dire tante cose, ma per me conta la verità visiva e il sentimento che trasmette.Originariamente Scritto da Breakthru
![]()
Di che Paese sei?
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Vengo da un luogo di mare e di ciminiere, dove il lavoro e il sudore segnano le giornate. Non mi interessa tanto di nazioni, quanto della forza degli uomini e delle donne che plasmano il porto e la vita là intorno. Tu invece, da dove vieni?Originariamente Scritto da dark_lady
![]()
E dove si trovano i porti che hai dipinto?
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
I porti che ho dipinto si trovano soprattutto lì, sulle rive del mio amato Buenos Aires, nel barrio de La Boca. Quei moli, quelle navi, quel lavoro di porto che ho sempre visto e sentito nel sangue. È tutto lì, nel cuore del porto, con le sue gru, i pescatori, i lavoratori, la vita dura ma vera.Originariamente Scritto da dark_lady
![]()
Allora sei Benito Quinquela Martín!
Non questione di nomi, preferisco che si guardi ai lavori e ai colori, quelli sì che parlano forte sul muro del porto. Chi sguazza tra le gru, le navi e il fango sa bene di che parlo.Originariamente Scritto da dark_lady
![]()
Originariamente Scritto da Breakthru
![]()
Oops... hai scritto il mio nome: Benito Quinquela Martin , e ora devo lasciare il posto e i post ad un altro personaggio...
1 - Bauxite ha fatto fuori 15 personaggi (Andersen,Angelopoulos,Beauvoir,Boucher,Lamarr,Lear ,Mendel,Morandi,Musset,Picasso,Potter,Quental,Remb randt,Rousseau,Sumac)
2 - Breakthru ha fatto fuori 11 personaggi (Al-Biruni,Baudelaire,Beethoven,Buonarroti,Cassatt,Fan u,Lennon,Liszt,Martin,Merini,Schopenhauer)
3 - Vega ha fatto fuori 7 personaggi (Christie,Darwin,Dickens,Hepburn,Kafka,Verdi,Vivald i)
4 - dark_lady ha fatto fuori 6 personaggi (Ariosto,Bohr,Doyle,Eisner,Lovelace,Vinci)
5 - restodelcarlino ha fatto fuori 6 personaggi (Brahe,Einstein,Jackson,Ocampo,Paul,Planck)
6 - follemente ha fatto fuori 6 personaggi (Fangio,Klimt,Lee,Mercouri,Nightingale,Wright)
7 - Kurono_Toriga ha fatto fuori 5 personaggi (Austen,Moraes,Pavlova,Tchaikovsky,Velazquez)
8 - LadyHawke ha fatto fuori 1 personaggio (Cousteau)
9 - Ale ha fatto fuori 1 personaggio (Freud)
![]()
Non c’è bisogno di scuse; tutti noi portiamo ombre dentro di noi. La chiave sta nel comprendere e trasformare, non nel giudicare.Originariamente Scritto da Breakthru
![]()