-
Il paesaggio della vacanza

Pablo Picasso, Due donne corrono sulla spiaggia (il dipinto è noto anche col titolo “La corsa”); pittura a “gouache” (tempera con pigmento bianco per renderlo più opaco) su compensato. Questo piccolo quadro (cm 32,5 x 41,1) fu realizzato nel 1922 ed è conservato nel Musée National Picasso, Palazzo Salé, Parigi.
Le due donne occupano l’intera scena. Sembra che stiano danzando. Si tengono per mano e corrono sulla spiaggia.
A me in questo momento evocano il paesaggio costiero, e penso alla sua trasformazione dagli anni del cosiddetto “boom economico”, quando il tempo libero e il turismo di massa cominciarono a modificare il modo di abitare e percepire le località di “villeggiatura”. A questo proposito, dall’1 luglio è cominciato a Varazze, nella costa ligure, il festival “Abitare la vacanza. Architetture per il tempo liberato”.
L’esposizione invita a riflettere sul nostro modo di abitare il tempo libero, che ruolo ha ed ha avuto l’architettura nella costruzione del paesaggio turistico e cosa significa oggi conservare o trasformare quel patrimonio edilizio.
In Liguria, in particolare, l’edilizia “selvaggia”, con insediamenti intensivi e edifici anche di otto piani, ha devastato la costa, ma ci sono anche interessanti costruzioni realizzate su progetti di noti architetti. Capo Pino e Capo Nero (tra Sanremo e Ospedaletti) evidenziano il tentativo di scambiare la frammentazione edilizia con l’insediamento intensivo, il cosiddetto “alveare” al posto della villa unifamiliare, per concentrare il costruito in punti isolati e ampliare il bacino di utenza.
Capo Pino, con spiaggia artificiale, piscina e servizi, è un catalogo di sperimentazioni abitative moderne, con cemento e mare a vista, spesso additato come “ecomostro”.
Torno al citato festival itinerante per dire che dall’8 al 13 luglio sarà a Ospedaletti (prov. di Imperia), poi si sposterà in varie località della Costa Azzurra. Il programma, elaborato per pubblici diversi, prevede visite guidate, aperture straordinarie di ville e giardini, proiezioni, per supportare la comprensione e il ripensamento dell’ambiente costruito.
-
Di Joaquin Sorolla, ti segnalo...tutto.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum