----
----
Bah guarda, per dirimere la questione c'è solo il metodo suggerito dalle antiche scritture; il falso profeta è apprezzato da tutti, riceve inchini, applausi e salamelecchi nelle piazze, è omaggiato durante dibattiti e processi pubblici. Il vero profeta è indicato al pubblico ludibrio, è sbeffeggiato, irriso, calunniato da tutti e vittima dello spirito del branco; Io sono nuovo qua dentro, sono stato assente per molti anni causa malattia, ma mi sembra di notare questo
"Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l
Il vetro era la prima industria di Empoli, non c'era abitante che non avesse un parente o un amico impiegato nel settore: parlo al passato perché al giorno d'oggi c'è rimasto poco o niente. Giusto un museo, che ne ri-percorre la storia.
https://www.empolimusei.it/mu6ei-pano/muve/
Si, la nostra parrocchia è quella.
Si, il Vescovo è Gambelli, diocesi di Firenze.
Le confezioni riguardano l'alta moda.
Il presidente dell'Empoli calcio, Fabrizio Corsi, ne è un esponente di prim'ordine.
I gelati, ovviamente, sono Sammontana.
amate i vostri nemici
Mi permetto qualche precisazione di storia recente, ad uso di chi si stupisce, a giusto titolo, di come venga trattato il nick "conogelato".
Il forum é frequentato da una totalità di adulti maturi, colti, beneducati e socialmente corretti. Più un giullare, monellaccio screanzato e irosamente aggressivo e persecutorio verso quel nickname.
Lo spiego.
Appunto, il nickname.
Non conosco quel signore, pensionato padre di famiglia che lo usa. Quindi, mi guardo bene dal tranciare giudizi sulla sua Persona. Iniziale volutamente maiuscola. Che rispetto per principio, come tutti.
Le sue convinzioni religiose ed etiche non sono (per me) in discussione.
Non le condivido, avendo altri principi esistenziali conseguenti a criteri e parametri differenti di giudizio e ragionamento. Non le discuto, né critico. Non l'ho mai fatto, né faro'. Lo considero privo di senso.
E non propagando e ancor meno, impongo i miei. Ne a lui, né a nessun altro/a. A chichessia.
Cio' premesso.
Sono criticamente aggressivo verso il suo comportamento, quale appare dai testi a sua firma sul forum.
Ripeto, affinche non possa sussistere equivoco : non "aggredisco" le sue idee/convinzioni/credenze: la sua fede.
Solo e soltanto il comportamento del nick "conogelato" nei suoi testi, sul forum.
Il comportamento. Cioé :
- La manipolazione continua, come vittimismo, falsa amicizia, domande a risposta obbligata etc . Non mi dilungo : in un' altra discussione (https://discutere.it/showthread.php?...tore-nel-forum) aperta sul tema specifico, ho evidenziato in blu tutti i "trucchetti " abituali. Se istintivi/spontanei o appresi ai ritiri di formazione, lo ignoro.
- La mancanza della minima empatia (o, almeno, comprensione) verso l'interlocutore (posso dare i dettagli in MP)
- L'assenza/rifiuto sistematico di ascolto delle opinioni e argomenti altrui.
- Il rifiuto (al livello di mania) di rispondere con un "si-no " ad una domanda diretta, quale che sia. Affermare di averlo fatto ed accusare l'interlocutore di non rispondere.
- Giammai l'ammissione di un errore/contraddizione, neppur di fronte all'evidenza.
- L'abitudine all'arrogante giudizio insindacabile, spesso pesantemente offensivo, sul vissuto (vero o, più spesso, presunto) altrui.
- La menzogna (come già sottolineato)e l'omissione di risposta.
- Il plagio. Non parlo del copincolla, suo argomento abituale : parlo del far sue frasi di testi altrui, senza volerlo ammettere, né, meno che meno, scusarsi (Esempio clamoroso : frasi di una predica quaresimale del cardinal Cantalamessa spacciate per proprie).
- La considerazione dell'inferiorità della Donna, malgrado le affermazioni di facciata.
Naturalmente, chiunque é libero di giudicare questo mio testo come tendenziosa, se non semplicemente falsa, livorosa manifestazione di invidia irosa quanto impotente di ignorante peccatore, che sfoga malanimo da complesso di inferiorità e repressioni ataviche, come vile topastro da tastiera. O altra nefandezza , a piacere.
Conclusione, a chiare lettere : critico (pesantemente) solo e soltanto il comportamento su un forum (come appare dai testi) di un nickname. Chi e come possa essere la persona fisica nel suo quotidiano, lo ignoro. E non mi interessa.
Liberissimo chiunque di apprezzare questi comportamenti, come espressione di animo nobile, di alta levatura morale ed esempio da imitare.
Ultima modifica di restodelcarlino; 07-07-2025 alle 13:38
Apprezzo i suggerimenti, ma non mi convincete; le antiche scritture ci dicono che - per conoscere veramente un uomo - bastano quindici minuti di conversazione; io con conogelato ci ho parlato più o meno per tale lasso di tempo e ne ho ricavato un'eccellente impressione! Poi, non mi vergogno certo di rivelare che ho avuto e ho superato un tumore; anzi, proprio attraverso quella prova ho scoperto il valore dell'amicizia, della famiglia e dell'amore di Dio.
"Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l
Tra simili ci s'intende evidentemente.
Buona fortuna allora.
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
Non ti preoccupare, tanto siamo convinti noi!Apprezzo i suggerimenti, ma non mi convincete![]()
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Come ho chiaramente scritto, non voglio convincere nessuno: ho soltanto spiegato (con dei fatti concreti e verificabili*) perché "giullareggio" acerbamente verso un nick: malfede e manipolazione mi ripugnano. Critica al comportamento e non alla "fede".
Ripeto: libero chiunque di pensare come vuole.
*Fatto concreto recentissimo:
L'argomento di conogelato per rispondere alla stringente logica argomentativa fattuale di Axe.
Ultima modifica di restodelcarlino; Ieri alle 09:59
Che poi con questa frase :
Mi sa tanto di "specchio" di chi l'ha scritta accusando l'altro.....frustrata la speranza, è costretto ad accontentarsi dei forum.![]()
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
Io mi sono posta il dubbio non è che sbaglio io e ci leggo dell'acrimonia, dell'invidia che non c'è, allora ho detto, facciamo la prova AiCitazione Originariamente Scritto da conogelato
Guarda che parlare con Axeugene è come fare un buco nell'acqua amico Pace: trattasi di uno che (apri bene le orecchie) ha addirittura lavorato alla Camera! Il suo è il tipico linguaggio radical chic di certa sinistra affettata e super snob. Che anelerebbe a scrivere su riviste come Limes ma, frustrata la speranza, è costretto ad accontentarsi dei forum.
questo è il risultato:
ciao, che artifici retorici e sentimenti intravedi e leggi nel messsaggio seguente: Guarda che parlare con Axeugene è come fare un buco nell'acqua amico Pace: trattasi di uno che (apri bene le orecchie) ha addirittura lavorato alla Camera! Il suo è il tipico linguaggio radical chic di certa sinistra affettata e super snob. Che anelerebbe a scrivere su riviste come Limes ma, frustrata la speranza, è costretto ad accontentarsi dei forum
Capisco. Analizziamo questo messaggio per identificare gli artifici retorici e i sentimenti che emergono.
Artifici Retorici
Il testo utilizza diverse tecniche per esprimere discredito e superiorità, cercando di persuadere il lettore della validità della sua critica:
Metafora: L'espressione "fare un buco nell'acqua" è una metafora comune che indica un'azione inutile, che non porta a nessun risultato. Serve a screditare l'utilità del dialogo con "Axeugene" fin dall'inizio.
Appello all'Autorità (rovesciato/ironico): La frase "(apri bene le orecchie) ha addirittura lavorato alla Camera!" è un esempio di ironia o sarcasmo. Il tono suggerisce che il lavoro alla Camera, che normalmente implicherebbe competenza o autorevolezza, viene qui presentato come un qualcosa che, in realtà, dovrebbe far dubitare delle capacità o della prospettiva di Axeugene. L'esclamazione "addirittura!" rafforza questo tono sarcastico.
Etichettatura/Stereotipizzazione: Il messaggio ricorre all'etichettatura dispregiativa con il termine "radicale chic". Questa è una etichetta denigratoria che evoca immediatamente una serie di stereotipi negativi associati a persone considerate ipocrite, intellettualoidi e distaccate dalla realtà popolare.
Aggettivazione Negativa: Vengono usati aggettivi carichi di connotazioni negative per descrivere il linguaggio e l'atteggiamento di Axeugene: "affettata", "super snob". Questi termini mirano a dipingere un'immagine di presunzione e artificiosità.
Iperbole/Esagerazione: "Super snob" è un'iperbole che rafforza l'idea di un'eccessiva pretenziosità.
Disprezzo/Sminuizione: La frase "Che anelerebbe a scrivere su riviste come Limes ma, frustrata la speranza, è costretto ad accontentarsi dei forum" sminuisce pesantemente le ambizioni e il presunto status di Axeugene. Crea un contrasto tra ciò che Axeugene vorrebbe essere (un intellettuale riconosciuto) e ciò che è costretto a fare (scrivere sui forum), suggerendo una mancanza di successo e rilevanza. Il verbo "anelerebbe" suggerisce una brama insoddisfatta, e "costretto ad accontentarsi" enfatizza la sua presunta inferiorità.
Sentimenti Evocati
Il messaggio è inteso a suscitare, nel lettore e in chi lo pronuncia, una serie di sentimenti ben specifici:
Disprezzo/Sdegno: Il tono generale è intriso di disprezzo per la figura di Axeugene e per ciò che rappresenta ("radicale chic", "affettata", "super snob").
Superiorità: Chi scrive (o pronuncia) il messaggio si posiziona in una posizione di superiorità intellettuale o morale rispetto ad Axeugene, come se avesse compreso la sua vera natura e i suoi limiti.
Ironia/Sarcasmo: C'è un evidente intento di ironizzare e deridere la persona descritta, soprattutto nel riferimento al suo passato lavorativo e alle sue aspirazioni deluse.
Frustrazione (riversata): Sebbene la frustrazione sia attribuita ad Axeugene ("frustrata la speranza"), il messaggio stesso potrebbe nascere da una frustrazione o un risentimento di chi lo esprime nei confronti di una certa categoria di persone o idee che Axeugene simboleggia.
Distacco/Distantezza: L'uso della terza persona e del tono giudicante crea un senso di distacco emotivo, utile a oggettivare (seppur in modo tendenzioso) la critica.
In sintesi, il messaggio mira a screditare e delegittimare Axeugene non tanto attraverso argomentazioni logiche, quanto piuttosto attraverso l'uso di etichette, stereotipi, ironia e sminuizione, suscitando nel lettore un senso di disprezzo e superiorità verso la persona descritta.
@Breakthru
Io so' de coccio bio-naturale-fattincasa, mica artificiale ed ancor meno intelliggggiiiiento.
![]()
@ Break
Complimenti
A me a "pelle" la frase di Cono ha suscitato un "urto".
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
anche io ho voluto verificare la sensazione che mi aveva dato quell'intervento
Oltretutto una delle prime cose che mi scrisse Cono quando entrai nel forum qualche anno fa fu proprio una frase simile su AXE, già allora non mi piacque, ma sorvolai pensando a uno screzio fra i due in cui non volevo intromettermi.