Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4
Risultati da 46 a 52 di 52

Discussione: "Effetto san Matteo"

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio

Quando riguarda te, di sicuro tutto va bene, tutto è lecito, lo fanno gli altri un pò meno.
    Non riesci a distinguere, Veghina?

"Stà lieto, o giovane, nella tua giovinezza,
    e si rallegri il tuo cuore nei giorni della tua gioventù.
    Segui pure le vie del tuo cuore
    e i desideri dei tuoi occhi:
    Sappi però che su tutto questo
    Dio ti convocherà in giudizio.
    Caccia la malinconia dal tuo cuore,
    allontana dal tuo corpo il dolore,
    perché la giovinezza e i capelli neri sono un soffio. Trova gioia nella donna della tua giovinezza:
    cerva amabile, gazzella graziosa,
    essa s'intrattenga con te;
    le sue tenerezze ti inebrino sempre;
    sii tu sempre invaghito del suo amore!
    Ma metti il Signore sempre davanti a lei"

Proverbi 5, Qoelet 11
    amate i vostri nemici

Opinionista
    ...sii tu sempre invaghito del suo amore!
    Ma metti il Signore sempre davanti a lei"
    E lei si trovò concepita per opera dello spirito santo

Opinionista
    ----

Opinionista
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Chiaro: se non cerchi Dio, nutri il tuo io. Se non riconduci tutto a Dio, idolàtri il tuo io, Sandor. Sei in una posizione molto molto pericolosa. Uno stolto, dice il Signore.
    Allora. Se io sono uno stolto tu sei quanto meno un fanatico e un fissato, che peraltro parla dall'alto dei "benefits" che la affiliazione alla Chiesa, cioè ad una S.p.a., gli garantisce in virtù proprio di cose come fanatismo e ossessività.

«Guardatevi e tenetevi lontano da ogni cupidigia, perché anche se uno è nell'abbondanza la sua vita non dipende dai suoi beni». Disse poi una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un buon raccolto. Egli ragionava tra sé: Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti? E disse: Farò così: demolirò i miei magazzini e ne costruirò di più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e datti alla gioia. Ma Dio gli disse: Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato di chi sarà? Così è di chi accumula tesori per sé, e non arricchisce davanti a Dio».

LUCA 12
    Spiegami cosa cavolo c'entra il progettare il proprio futuro, con la mannaia della "morte" che, è vero, può colpire chiunque in qualunque momento. Io ho semplicemente detto che nella vita si lavora non per la gloria di Dio ma per portare a casa un tot di ricchezza e magari per accrescerla. E' un'atteggiamento che hanno tutti, anche tu Cono. Se tu fossi davvero un carmelitano scalzo e non un tenutario di uliveti, accetterei forse il tuo discorso. Ma considerando da chi proviene la "reprimenda" direi che quest'ultima mi scorre addosso come "acqua piovana" e non perché me la manda Dio. Dico "l'acqua".

Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    ----
    La Moglie, i Figli, i Nipoti, la casa, la salute, il lavoro: tutto è dono di Dio, Doxa. Tutto! Sennò ragioniamo come Sandor ("tutto mi è dovuto, l'ho guadagnato io, ho sgobbato sodo") o come lo stolto della parabola...
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    Allora. Se io sono uno stolto tu sei quanto meno un fanatico e un fissato, che peraltro parla dall'alto dei "benefits" che la affiliazione alla Chiesa, cioè ad una S.p.a., gli garantisce in virtù proprio di cose come fanatismo e ossessività.

Spiegami cosa cavolo c'entra il progettare il proprio futuro, con la mannaia della "morte" che, è vero, può colpire chiunque in qualunque momento. Io ho semplicemente detto che nella vita si lavora non per la gloria di Dio ma per portare a casa un tot di ricchezza e magari per accrescerla. E' un'atteggiamento che hanno tutti, anche tu Cono. Se tu fossi davvero un carmelitano scalzo e non un tenutario di uliveti, accetterei forse il tuo discorso. Ma considerando da chi proviene la "reprimenda" direi che quest'ultima mi scorre addosso come "acqua piovana" e non perché me la manda Dio. Dico "l'acqua".
    Ma non capisci amico Sandor? Te parli da perfetto capitalista. Per il quale esiste solo il denaro, l'accumulo, il profitto....
    È di questo che dovrai rendere conto a Dio in quel giorno.

"Non potete servire a due padroni"
    amate i vostri nemici

Opinionista
    Ma non capisci amico Sandor? Te parli da perfetto capitalista. Per il quale esiste solo il denaro, l'accumulo, il profitto....
    È di questo che dovrai rendere conto a Dio in quel giorno.

"Non potete servire a due padroni"
    Non sono un capitalista, Cono, non più di te, almeno. Vivere bene non è un delitto. La giustizia degli uomini non è al giorno d'oggi la giustizia di Dio, se no ci sarebbero ancora i roghi sulla pubblica piazza. E mi fermo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato