Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Io ti metto un dazio a te, tu mi metti un dazio a me

Io ti metto un dazio a te, tu mi metti un dazio a me

@axe
    Ne sono piene le pagine dei giornali, gli urlattiti tv, i telegiornali, gli influencer e tutto il bataclan.
    A parte il fatto che mi si vuoteranno le tasche, non ho capito niente. Normale: so' de coccio e 'gnurant in materia.
    Aprendo questa discussione, invito axe a farci un commento/riassunto/stato della situazione.
    Possibilmente, in "itagliano pei poracci de coccio".
    Si, bbono.
    Grazie in anticipo.

firmato
    il mossiere al sorciodromo

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    nel sorciodromo gareggiano tante contrade quanti i tipi di formaggio vantati da de Gaulle

mi chiedi i famosi brevi cenni sull'universo, ma forse non sono necessari; nel senso che questo del paventare dazi è uno strumento improprio - ma, forse azzeccato - per il fine proprio di disturbo delle altrui capacità di pianificare e agire; noi immaginiamo il Trombetta come un idiota, ma in effetti ottiene risultati posizionali a costo zero, o quasi;

in effetti, si tratta di una sorta di insider trading politico, analogo a quello della borsa, da parte di un attore dimensionato in modo tale da poter condizionare gli andamenti;
    il prezzo sono turbolenze interne, inflazione e contestazione, ma è tutto tamponabile e, probabilmente, valutato e negoziato con staff tecnici bipartisan;
    certo, l'impressione, per essere efficace, deve risultare: questo è davvero matto, oggi dice una cosa, domani l'opposto, non intende ragioni, è privo di buon senso;

qualsiasi interlocutore prende male le misure e le decisioni e, probabilmente, tenderà ad offrire qualcosa aggratisse, anche solo per poter pianificare, o illudersi di farlo;
    tutto questo, in proporzione ai reali margini di conflitto attuale e potenziale; per l'UE sanabili beghe commerciali; ma,un conto è svoltare Taiwan con un bollito come Biden; altro è azzardare un calcolo di opportunità e convenienza non potendo disporre di alternative comparabili, né di limiti alla reazione; puoi anche pensare a un bluff, ma ti conviene rischiare ?

Trump è molto meno azzardato di quel che sembra, e ha idee grezze ma chiare sul suo ordine; agli iraniani ha detto: siete un grande paese, avete il petrolio, arricchitevi e non rompete i coglioni;
    grezzo, ma, mentre Schlein invoca "il multilateralismo !", quell'"arricchitevi" risuona nelle orecchie di tutti, senza bisogno di traduzioni.
    c'� del lardo in Garfagnana

Me lo devo rileggere. Magari, per chiedere chiarimenti. Mo', fingo di aver capisciuto.
    grazie

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Axe, ma come si fa a pensare che il sistema dei dazi - storicamente legato al mercantilismo, o colbertismo - possa fare reggere una politica economica a lungo?

Il re di Francia li usò soprattutto per finanziare le guerre nelle Fiandre, e le perse.

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    infatti, ho scritto proprio che sono usati come minaccia/diversivo, in modo improprio;

la realtà è molto semplice: Trump è in grado di ottenere vantaggi negoziali semplicemente stando fermo e facendo il matto; già solo questo scombussola i piani di tutti.
    c'� del lardo in Garfagnana

Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Axe, ma come si fa a pensare che il sistema dei dazi - storicamente legato al mercantilismo, o colbertismo - possa fare reggere una politica economica a lungo?

Il re di Francia li usò soprattutto per finanziare le guerre nelle Fiandre, e le perse.
    Si, e Colbert, suo Ministro delle finanze, impose, oltre a dazi sulle impostazioni, la pena di morte a tutti quei marinai francesi che si arruolavano nelle altre marine straniere. I soldi determinano la ricchezza della nazione se stanno all'interno del territorio, altrimenti, se vanno fuori, la nazione si impoverisce.

Il succo del Colbertismo è questo. .
    Bambol utente of the decade

Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Si, e Colbert, suo Ministro delle finanze, impose, oltre a dazi sulle impostazioni, la pena di morte a tutti quei marinai francesi che si arruolavano nelle altre marine straniere. I soldi determinano la ricchezza della nazione se stanno all'interno del territorio, altrimenti, se vanno fuori, la nazione si impoverisce.

Il succo del Colbertismo è questo. .
    Lo so, lo so.
    Fu la mia tesi

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    infatti, ho scritto proprio che sono usati come minaccia/diversivo, in modo improprio;

la realtà è molto semplice: Trump è in grado di ottenere vantaggi negoziali semplicemente stando fermo e facendo il matto; già solo questo scombussola i piani di tutti.
    Ma alla lunga quelli che usciranno pazzi saranno gli statunitensi, penso.

Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Ma alla lunga quelli che usciranno pazzi saranno gli statunitensi, penso.
    Non sottovalutare Ursula, la Valchiria

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato