Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 20 di 20

Discussione: L'angolino delle epoche ormai tramontate... 🥲

Opinionista L'avatar di Ale
    Madò la colonia, penso di non aver mai odiato tanto i vecchi quando mi ci hanno mandato a forza la prima volta nel l'estate del 75...
    ....altro che i centri estivi di adesso dove regna l'anarchia pura, la c'erano le divise, l'alzabandiera ed altre cag, ehm, simpatiche iniziative ispirate alla vita militare
    ...penso che ha cominciato la il mio odio per la vita di comunità, e dire che ero giornaliero cioè si andava la di mattina e si tornava nel tardo pomeriggio
    ...se avessi fatto anche le notti penso che sarei scappato da casa

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    S'impara a vivere e sopravvivere in mezzo agli altri
    Immagino allora che non ti piacesse neanche andare a scuola
    Io ho sempre avuto grande capacità di adattamento, tutto sommato non mi è rimasto un brutto ricordo, anzi avevo fatto amicizia con una bambina, credo della mia età, ma che poi non ho più rivisto e neanche saputo che fine abbia fatto, mi sono rimaste solo le foto.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Opinionista
    L’estate è la stagione in cui ragazzi e ragazze giocano a fare gli adulti e talvolta iniziano a diventare adulti. Fanno nuove esperienze, nuove amicizie, condividono il tempo libero, i viaggi. E’ il tempo delle vacanze, dei flirt, dei primi baci, degli innamoramenti, la scoperta della sessualità. Ma anche dei litigi, gli isolamenti e le separazioni.

E ripenso alle mie estati di tanto tempo fa, alle parole scritte da Franco Califano per la canzone “Un’estate faâ€, cantata da Mina

“Un’estate fa
    la storia di noi due
    era un po’ come una favola…
    ...
    Ma l’estate va
    e porta via con sé
    anche il meglio delle favole.
    ….

Un’estate fa non c’eri che tu
    ma l’estate somiglia a un gioco
    è stupenda ma dura pocoâ€.

Le mie estati giovanili non sono trascorse invano. Sono state lo scenario di tante prime volte, di tante emozioni che trasformano un’estate qualsiasi in quella in cui si diventa grandi. Un gong che decreta la fine dell’età della leggerezza infantile e l’inizio del combattimento con l’insoddisfazione di sé.

In una notte di mezza estate può manifestarsi il sogno dell’amore, reso immortale dai poeti.

Cupido passa con le sue ali fruscianti tra gli adolescenti, trafigge con le sue frecce che fanno innamorare perdutamente. Basta un istante e non si è più come prima. Al settimo cielo se ricambiati, inabissati nella più cupa disperazione se il feeling non c’è.

Valerio Berruti, Aurora, vetroresina ed altro materiale, 2023

Questo artista è nato ad Alba (prov. Cuneo) nel 1977, utilizza la scultura, l’affresco e la video-animazione per creare immagini ispirate al “mondo sospeso†dell’infanzia, alla poetica dell’infanzia, il momento della vita in cui tutto deve ancora avvenire.

E’ possibile ammirare le sue opere a Milano, nel Palazzo Reale, dal 22 luglio al 2 novembre.
    Ultima modifica di doxa; Oggi alle 10:21

Opinionista
    ----

Opinionista L'avatar di Ale
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    S'impara a vivere e sopravvivere in mezzo agli altri
    Immagino allora che non ti piacesse neanche andare a scuola
    Io ho sempre avuto grande capacità di adattamento, tutto sommato non mi è rimasto un brutto ricordo, anzi avevo fatto amicizia con una bambina, credo della mia età, ma che poi non ho più rivisto e neanche saputo che fine abbia fatto, mi sono rimaste solo le foto.
    Diciamo che alle elementari la scuola mi era abbastanza sopportabile, dopo ha man mano peggiorato fina al biennio quando ho mollato...
    ...del primo anno di colonia mi ricordo che eravamo quassù a Opicina sull'altopiano appena fuori città, di mattina appena arrivati subito inno nazionale ed alzabandiera non sto scherzando
    ...vai ad imporre una roba del genere ai ragazzi d'oggi, e quelli ti impalano seduta stante
    ...la divisa poi, grembiulino e scarpette alla mary jane come quelle che mettiamo a danza, praticamente una regressione all'asilo, le attività ludiche? Passeggiate nei boschi la intorno e se no correre per il prato la davanti la scuola
    ...l'anno dopo invece era già meglio, località di mare sempre qua vicino presso punta Sottile, con meno militarate e più divertimento, cmq è stato l'ultimo anno per fortuna

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato