Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: L'angolino delle epoche ormai tramontate... 必

Opinionista L'avatar di Ale
    Localit
    Friuli V.G.
    Mad簷 la colonia, penso di non aver mai odiato tanto i vecchi quando mi ci hanno mandato a forza la prima volta nel l'estate del 75...
    ....altro che i centri estivi di adesso dove regna l'anarchia pura, la c'erano le divise, l'alzabandiera ed altre cag, ehm, simpatiche iniziative ispirate alla vita militare
    ...penso che ha cominciato la il mio odio per la vita di comunit, e dire che ero giornaliero cio癡 si andava la di mattina e si tornava nel tardo pomeriggio
    ...se avessi fatto anche le notti penso che sarei scappato da casa

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    S'impara a vivere e sopravvivere in mezzo agli altri
    Immagino allora che non ti piacesse neanche andare a scuola
    Io ho sempre avuto grande capacit di adattamento, tutto sommato non mi 癡 rimasto un brutto ricordo, anzi avevo fatto amicizia con una bambina, credo della mia et, ma che poi non ho pi羅 rivisto e neanche saputo che fine abbia fatto, mi sono rimaste solo le foto.
    La vita 癡 veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Opinionista
    Lestate 癡 la stagione in cui ragazzi e ragazze giocano a fare gli adulti e talvolta iniziano a diventare adulti. Fanno nuove esperienze, nuove amicizie, condividono il tempo libero, i viaggi. E il tempo delle vacanze, dei flirt, dei primi baci, degli innamoramenti, la scoperta della sessualit. Ma anche dei litigi, gli isolamenti e le separazioni.

E ripenso alle mie estati di tanto tempo fa, alle parole scritte da Franco Califano per la canzone Unestate fa, cantata da Mina

Unestate fa
    la storia di noi due
    era un po come una favola
    ...
    Ma lestate va
    e porta via con s矇
    anche il meglio delle favole.
    .

Unestate fa non ceri che tu
    ma lestate somiglia a un gioco
    癡 stupenda ma dura poco.

Le mie estati giovanili non sono trascorse invano. Sono state lo scenario di tante prime volte, di tante emozioni che trasformano unestate qualsiasi in quella in cui si diventa grandi. Un gong che decreta la fine dellet della leggerezza infantile e linizio del combattimento con linsoddisfazione di s矇.

In una notte di mezza estate pu簷 manifestarsi il sogno dellamore, reso immortale dai poeti.

Cupido passa con le sue ali fruscianti tra gli adolescenti, trafigge con le sue frecce che fanno innamorare perdutamente. Basta un istante e non si 癡 pi羅 come prima. Al settimo cielo se ricambiati, inabissati nella pi羅 cupa disperazione se il feeling non c癡.

Valerio Berruti, Aurora, vetroresina ed altro materiale, 2023

Questo artista 癡 nato ad Alba (prov. Cuneo) nel 1977, utilizza la scultura, laffresco e la video-animazione per creare immagini ispirate al mondo sospeso dellinfanzia, alla poetica dellinfanzia, il momento della vita in cui tutto deve ancora avvenire.

E possibile ammirare le sue opere a Milano, nel Palazzo Reale, dal 22 luglio al 2 novembre.
    Ultima modifica di doxa; Oggi alle 10:21

Opinionista
    ----

Localit
    Friuli V.G.
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    S'impara a vivere e sopravvivere in mezzo agli altri
    Immagino allora che non ti piacesse neanche andare a scuola
    Io ho sempre avuto grande capacit di adattamento, tutto sommato non mi 癡 rimasto un brutto ricordo, anzi avevo fatto amicizia con una bambina, credo della mia et, ma che poi non ho pi羅 rivisto e neanche saputo che fine abbia fatto, mi sono rimaste solo le foto.
    Diciamo che alle elementari la scuola mi era abbastanza sopportabile, dopo ha man mano peggiorato fina al biennio quando ho mollato...
    ...del primo anno di colonia mi ricordo che eravamo quass羅 a Opicina sull'altopiano appena fuori citt, di mattina appena arrivati subito inno nazionale ed alzabandiera non sto scherzando
    ...vai ad imporre una roba del genere ai ragazzi d'oggi, e quelli ti impalano seduta stante
    ...la divisa poi, grembiulino e scarpette alla mary jane come quelle che mettiamo a danza, praticamente una regressione all'asilo, le attivit ludiche? Passeggiate nei boschi la intorno e se no correre per il prato la davanti la scuola
    ...l'anno dopo invece era gi meglio, localit di mare sempre qua vicino presso punta Sottile, con meno militarate e pi羅 divertimento, cmq 癡 stato l'ultimo anno per fortuna

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    la divisa poi, grembiulino e scarpette alla mary jane come quelle che mettiamo a danza,
    Allora 癡 per questo che ti 癡 venuta la passione per la danza....le scarpine alla Mary Jane
    La vita 癡 veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Localit
    Friuli V.G.
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Allora 癡 per questo che ti 癡 venuta la passione per la danza....le scarpine alla Mary Jane
    In realt detestavo quella mise, come dicevo 癡 stata una regressione ai tempi dell'asilo dell'anno prima...
    ...mi consolava solo che eravamo tutti vestiti uguali, della serie, mal comune......
    ...adesso invece ci andrei subito in un centro estivo non fosse che sono un p簷 fuori con gli anni, ho un amico che ci fa l'educatore e me ne racconta certe......

Opinionista
    Ale che ne pensi se come lettura propongo in questo topic un racconto di un tuo quasi "compaesano", lo scrittore Mauro Covacich, nato a Trieste nel 1965. Il testo 癡 titolato: Luglio del 1975: imparo a volare, pubblicato domenica scorsa nellinserto La Lettura del Corriere della Sera.

Il racconto 癡 diviso in brevi capitoli.

Opinionista
    ----

Opinionista L'avatar di axeUgene
    Localit
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    La strada statale "Paullese" la conosce bene anche dark lady, perch矇 collega Paullo a Cremona. Da tempo a tale via hanno allungato il percorso, comincia al limite del confine con Milano, da San Donato Milanese.

La conosci la zona ?
    io conosco bene la zona, ma la Paullese tratto Linate/Novegro verso periferia 癡 un topos di prostituzione, tipo la nostra Salaria; non credo dark se la prenda

a S. Donato c'era una fortissima immigrazione da Livorno, dove molti erano formati per tradizione come ingegneri e tecnici della chimica e dei gas; alle 18, in questa piazza da citt satellite parigina pareva di essere alla Baracchina.
    c'嚙 del lardo in Garfagnana

Opinionista
    Ciao Axe, quegli ingegneri e tecnici lavoravano a "Metanopoli" (la citt del metano), frazione di San Donato Milanese, costruita nel 1952 dall'Eni (Ente Nazionale Idrocarburi). Era ed 癡 una bella zona, con piacevoli edifici residenziali.

Secondo il progetto di Enrico Mattei, Metanopoli doveva essere la citt ideale dell'azienda e dei lavoratori Eni come Ivrea lo era per la Olivetti.

Opinionista
    ----

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato