Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
Il vero cristiano è sempre perseguitato; i conquistadores o i crociati non avevano niente di Gesù Cristo. A me dispiace che non vi parliate più con conogelato; le sue posizioni sono nette e chiare, quello che stupisce è semmai il fatto che sei un intellettuale e non riconosci questa elementare differenza. Il cristiano non è di questo mondo, non riceverà mai apprezzamenti, in questo mondo
punto n.1: chi stabilisce chi sia il "vero cristiano" ? tu ? un papa ? il patriarca Kiryll ? chi ?

se Cono mi espone una dottrina dei "carismi" per cui la donna - categoria - avrebbe minori attitudini all'autorevolezza morale dall'uomo, perciò deve svolgere un ruolo di "accoglienza" e non di "educazione morale", è esattamente come se uno dicesse:
le persone di ascendenza meridionale hanno un carisma di simpatia e calore umano, ma sono biologicamente inadatte a ruoli direttivi, sono confusionarie e propense alla corruzione e all'economia di relazione; perciò andrebbero escluse dalla pubblica amministrazione, e dovrebbero impegnarsi nel piccolo commercio e nell'artigianato; ma ti 0are ?

se non sei di questo mondo, non perorare ideologie per questo mondo; se, invece, vuoi farlo, è un sacrosanto diritto che io mi impegno a tutelare; ma, diceva Mazzini, assieme ai diritti, ci sono i doveri;
se intervieni nel dibattito pubblico, ti assumi la responsabilità di quello che dici, da cittadino;

ma queste dovrebbero essere ovvietà;

io noto solo questo: se dici una cosa "buona e giusta" si capisce; è il tuo stesso sentimento che si palesa; qualcuno potrà far finta di non capire, ma non oserà contraddirti;
ma se lo fa a testa alta, e invece tu sfugg8, insisti nel dribbling peggio di Luis Oliveira, neghi e ti sottrae alle domande, allora non c'è niente di buono e giusto, ma solo motivazioni di tornaconto personale, materiali o psicologiche.