Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Dài, non è difficile da capire: Dio non condanna il denaro in quanto tale, ma l'attaccamento Sandor, l'idolatria per esso, il sacrificare ogni cosa per esso.

Questo vàllo a dire ai filippini che guadagnano mezzo dollaro per 12 ore di fatica e dormono tre ore per notte. Che cosa credi che li muova? Ovviamente il desiderio di "denaro" inteso come "pancia piena". Ma si potrebbe dire che i suddetti filippini abbiano intenzione di sacrificare e sacrifichino tutto ciò che posseggono, ad esempio la "salute", al Dio "denaro" perché lo eleggono a "divinità"?

Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
La chiamata è di Dio: chi al Matrimonio, chi alla Vita Consacrata. Non avrebbe potuto chiamare San Francesco se fosse stato sposato e con figli....

Qualche altro tipo di "chiamata"?

Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Infine si, dici bene, se una persona, in punto di morte, ha un sincero moto di conversione, può raggiungere la Salvezza Eterna. Ma non è il caso del ricco Epulone: prende coscienza della sua situazione e di quella di Lazzaro solo all'Inferno, quando è ormai troppo tardi. La nostra Salvezza ce la giochiamo qui. Con le nostre scelte....con le nostre decisioni....col nostro modo di vivere.
Si. Ovviamente il troppo "tardi" lo decide "sempre Dio". Se parli con qualche "pagano" quello ti dice ad esempio che un ricco funerale "da uomo ricco" può sostenerne l'anima verso il mondo "dei più", garantendogli uno specifico atteggiamento di favore da parte di Dio. E' un po' la funzione che anche nella Chiesa è attribuita per l'appunto a certi tipi di "funzioni".