Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 96

Discussione: Correggere il peccatore o crocifiggere il santuomo?

Opinionista L'avatar di Breakthru
    mai che abbia letto Cono scandalizzato per le porcate che succedono in vaticano e i crimini commessi da preti e vari ordini religiosi, dice "chi se ne frega di Dark" e poi le fa le pulci

Mi vien piuttosto da pensare che la vita cristiana cattolica non sia così foriera per lui di felicità e appagamento, vedere qualcuno altro professarsi cattolico che invece non vive i suoi sacrifici deve irritarlo terribilmente

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    mai che abbia letto Cono scandalizzato per le porcate che succedono in vaticano e i crimini commessi da preti e vari ordini religiosi, dice "chi se ne frega di Dark" e poi le fa le pulci

Mi vien piuttosto da pensare che la vita cristiana cattolica non sia così foriera per lui di felicità e appagamento, vedere qualcuno altro professarsi cattolico che invece non vive i suoi sacrifici deve irritarlo terribilmente
    beh, mi pare ovvio; considera che ha 4 figli; io credo sia un bravo padre, affettuoso e ragionevole, e .i pare che i risultati gli diano ragione;
    però, magari soffre sul piano dell'identità virile; è probabile che i ragazzi tra i 20 e i 30 abbiano vissuto come i loro coetanei e quelle fissazioni rispecchino un suo personale disorientamento tutto "privato" e psicologico;

se ad un certo punto si è buttato su Miriano e su
    Risè, uno psicanalista che si è occupato essenzialmente di identità virile, sarà li il problema, no ?
    anche perché altrimenti non mi pare avido frequentatore della pagina scritta.
    c'� del lardo in Garfagnana

qualche volta mi è venuto di pensare che se la prenda con Dark perché magari sono proprio i suoi figli che non seguono le sue direttive

(non ho ben chiaro se ne ha avuti cinque o sei, mi pare che comunque siano due maschi (uno ormai fuori casa) e tutte le altre femmine, è circondato dalle donne, moglie compresa, si sentirà assediato forse)

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Questa invettiva starebbe benissimo in una chiesa ricolma di fedeli, dal pulpito. Doverosa , anzi..
    Il forum non é una chiesa, dove tutti i presenti sono tenuti ad uno "standard etico", liberamente (tramite padrino) accettato col battesimo.
    Il forum é un insieme di persone con "standard etici" non obbligati se non dalla legge dello stato e dal regolamento. Che vi siano credenti o meno, é ininfluente. Quindi, invettive del genere, pubbliche, sono fuori luogo.
    Cerca di capire cono: il forum, schematizzato con un cerchio (di Van) interseca parzialmente il maxi cerchio dei credenti, non ne fa parte integralmente. Quindi, non é corretto farne un amalgama e giudicare gli elementi componenti l'insieme "forum" con i criteri validi per l'insieme "credenti cattolici".
    Se seduta nella chiesa di cui si parlava, ci fosse un'ebrea di rito tradizionalista rigoroso, non ho il diritto di salire sul pulpito e di insultarla, di trattarla da traviatrice e donna perduta perché fa i tagliolini a mano di sabato.
    La capisci la differenza, o no?
    Nell'assemblea dei "confessionali", fustiga i membri colpevoli come e quanto ti pare. Nell"assemblea, non altrove.
    Qui, devi rispettare tutti. E se proprio devi farlo, fallo in MP.
    Altrimenti, é normale che il tuo comportamento venga ironizzato trattandoti da MaestroGiudice (e plagiario ossimorico).
    Che non é una crocefissione come conseguenza del tuo "credo", ma per la tua maniera di professarlo.
    Non penso di essere stato aggressivo: solo chiaro.
    Se appare "violenza", mi scuso: sangue caliente del sud-garigliano
    Ma no, nessuna aggressione, tranquillo. Il forum non è un mondo a parte però, fa parte comunque della società, è specchio di un modo di pensare che facilmente ritroviamo nel vivere comune delle persone: accettarlo o contestarlo fa parte della dialettica....del discutere fra persone civili. E ripeto (spero per l'ultima volta) che non ce l'ho con Dark-persona, c'è l'ho con una mentalità.
    Mentalità che i più rinomati esperti e studiosi del momento avvertono come catastrofica. Fossi solo io, avreste tutto il diritto di pretendere le mie scuse: ma non è così.
    amate i vostri nemici

Mi puoi spiegare, cortesemente, di quali sacrifici parli? Cosa avrebbe da invidiare un uomo sposato da 33 anni (con la stessa unica Donna!!!) con 5 figli e un nipote a una single che vive con una gatta?

Scusa

Grazie
    amate i vostri nemici

qualche volta mi è venuto di pensare che se la prenda con Dark perché magari sono proprio i suoi figli che non seguono le sue direttive

(non ho ben chiaro se ne ha avuti cinque o sei, mi pare che comunque siano due maschi (uno ormai fuori casa) e tutte le altre femmine, è circondato dalle donne, moglie compresa, si sentirà assediato forse)
    5 figli qua e una già in Cielo, Break
    2 maschi e 3 femmine
    I maggiori dei figli si sono sposati di recente
    Il primo è già diventato padre e noi nonni

Non si tratta di seguire le direttive, quanto piuttosto di risultare credibili agli occhi dei figli. Se te per primo non sei coerente con ciò che trasmetti loro, sai quanto ci metterebbero a prendere altre vie? Due secondi!
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Mi puoi spiegare, cortesemente, di quali sacrifici parli? Cosa avrebbe da invidiare un uomo sposato da 33 anni (con la stessa unica Donna!!!) con 5 figli e un nipote a una single che vive con una gatta?

Scusa

Grazie
    Spiegami tu cosa ti dà fastidio della vita altrui

Opinionista L'avatar di Vega
    La vita altrui
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    5 figli qua e una già in Cielo, Break
    2 maschi e 3 femmine
    I maggiori dei figli si sono sposati di recente
    Il primo è già diventato padre e noi nonni

Non si tratta di seguire le direttive, quanto piuttosto di risultare credibili agli occhi dei figli. Se te per primo non sei coerente con ciò che trasmetti loro, sai quanto ci metterebbero a prendere altre vie? Due secondi!
    Quindi avevo capito bene,

di famiglie cattolicissime, anche con diaconi all'interno delle stesse, ne conosco qualcuna.

Anche loro famiglia numerosa e non tutti i figli/nipoti hanno seguito le orme dei genitori e dei nonni

Spiegami tu cosa ti dà fastidio della vita altrui
    non può rispondere, perché è proprio ciò che rdeve rimuovere, con grandissima fatica:

siccome si sente insicuro in termini di identità, poco amato per come vorrebbe, si è investito di un personaggio "autorevole" che promuove degli archetipi esistenziali tra i quali il suo personaggio ha un ruolo;
    fin qui, tutto sommato, è un tratto comunissimo che in parte abbiamo tutti, o quasi; tutti vorremmo essere riconosciuti come portavoce di esempi desiderabili o encomiabili, l'amore o la gloria, almeno a 13 anni;

il salto che è mancato a Cono è la metabolizzazione della circostanza che ol desiderio altrui non si può controllare, e cercare di farlo prelude a frustrazione o, peggio, grandi guai e sofferenze;

Nanni Moretti ha realizzato due film su questa nevrosi, Bianca e La messa è finita: i due protagonisti sono personaggi di buoni sentimenti che diventano crudeli nel momento in cui gli altri desiderano in un modo che smentisce il quadro ideale in cui il sentimento del protagonista si colloca.

non ce l'ha personalmente con Dark ma le fa osservazioni anche sul viaggio a Compostela ad intendere che non dovrebbe farlo perché non è una buona cattolica , lo ha fatto anche Odifreddi

E' infastidito dal farro che canti nel coro... mah

(io la penso come disse, forse Dietrologo, tempo fa, una donna che aderisce a una qualunque religione abramitica è come una quaglia che si iscrive all'arci caccia)

Opinionista L'avatar di PACE
    Bah, a me invece il discorso di conogelato sembra chiarissimo; il decadimento dei costumi ha sempre preceduto quello economico, in tutte le epoche. E attualmente ci siamo dentro fino al collo: la crisi dell'occidente è irreversibile, signori. Qua dissento anche da conogelato, che un barlume di speranza e ottimismo riesce sempre a tirarlo fuori
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
    Bah, a me invece il discorso di conogelato sembra chiarissimo; il decadimento dei costumi ha sempre preceduto quello economico, in tutte le epoche. E attualmente ci siamo dentro fino al collo: la crisi dell'occidente è irreversibile, signori
    questo lo scriveva anche Oswald Spengler nel 1913; certamente aveva ragione, perché QUEL SUO Occidente si è suicidato in due guerre mondiali;
    ma è nato un Occidente molto migliore, con valori diversi da quelli delle potenze imperialiste e coloniali dell'Ottocento;
    quello che il bruco chiama "fine del mondo", il mondo chiama "farfalla";
    è una costante della storia che le generazioni anziane percepiscano il cambiamento come degrado e decadenza;
    cosa credi che pensassero le classi tradizionali di Roma quando vedevano le conversioni al Cristianesimo e l'abbandono degli dei della tradizione in favore di una mentalità mansuetista e poco incline a combattere ?

...
    Ultima modifica di axeUgene; 23-07-2025 alle 09:20

Opinionista L'avatar di Vega
    Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
    Bah, a me invece il discorso di conogelato sembra chiarissimo; il decadimento dei costumi ha sempre preceduto quello economico, in tutte le epoche. E attualmente ci siamo dentro fino al collo: la crisi dell'occidente è irreversibile, signori. Qua dissento anche da conogelato, che un barlume di speranza e ottimismo riesce sempre a tirarlo fuori
    L'unico evento che porterà la fine delle civiltà e del mondo è la venuta del Grande Meteorite!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato