A proposito di scelte e tentativi...
Io, in ambito educativo sono filomontessoriana.
Sì, lo so che è un po' datato (lo ha sviluppato una nata nel 1870), però secondo me funziona ancora benissimo. E con scelte e tentativi ci va a nozze.
A proposito di scelte e tentativi...
Io, in ambito educativo sono filomontessoriana.
Sì, lo so che è un po' datato (lo ha sviluppato una nata nel 1870), però secondo me funziona ancora benissimo. E con scelte e tentativi ci va a nozze.
E' un tipo di apprendimento anche quello, per prove ed errori.
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Non 15, 20, per la precisione![]()
Ed è quello che mi mantiene giovane dentro. Ben venga.
Comunque, per tua informazione, la mia famiglia era invece proprio di quelle che piacciono a te, col padre-padrone autoritario e la madre sottomessa e amorevole. Quindi deve esserci qualcosa che non va nelle tue convinzioni.
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
Ma no, capita di equivocare....
È il babbo (il padre, il papà) che rappresenta l'autorità, non il contrario! Ed è chiaro che prima di impartirle, le regole vadano discusse e elaborate da entrambi i coniugi. Ma sempre deve essere il babbo a comunicarle.
Una figlia ha problemi affettivi in adolescenza? È chiaro, è naturale si rivolga per prima alla mamma: la sensibilità femminile è superiore a quella maschile.
Và recuperata l'armonia dei carismi, dove ognuno porta ciò lo caratterizza a vantaggio del bene comune...
amate i vostri nemici
Il padre padrone non va bene
La madre matrona non va bene
La Parola di Dio va bene
Ma te la vedi come fumo negli occhi....
"Siate sottomessi gli uni agli altri nel timore di Cristo.
Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.
E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell'acqua accompagnato dalla parola, al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata. Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso. Nessuno mai infatti ha preso in odio la propria carne; al contrario la nutre e la cura, come fa Cristo con la Chiesa, poiché siamo membra del suo corpo. Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola. Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa! Quindi anche voi, ciascuno da parte sua, ami la propria moglie come se stesso, e la donna sia rispettosa verso il marito."
EFESINI 5
Che retrogrado San Paolo, vero?
amate i vostri nemici
Lady Dark, rileggiti anche Isaia 40:22
E levati dalla testa che la terra gira attorno al sole e, soprattutto sia uno sferoide oblato.
Devo essere nata maschio, inconsapevolmente, visto che ho sempre dato io le regole a mia figlia. Anzi, a dirla tutta, li abbiamo "studiati" assieme.
Sai, io sono filo montessoriana.
Credo tu conosca la Montessori. Il suo metodo. Il suo pensiero.
Nel Metodo Montessori, il ruolo dei genitori è di supporto e guida, con un approccio che valorizza l'autonomia e l'indipendenza del bambino. Non c'è una distinzione netta tra il ruolo della madre e del padre, entrambi sono chiamati a creare un ambiente stimolante e a rispettare i tempi e le modalità di apprendimento del bambino.
Sia la madre che il padre, secondo il Metodo Montessori, condividono l'obiettivo di accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita, offrendo un ambiente accogliente e stimolante e sostenendo la sua naturale curiosità e desiderio di apprendere. Non c'è una divisione dei ruoli basata sul genere, ma piuttosto un approccio educativo che valorizza le peculiarità di ogni bambino e il ruolo di entrambi i genitori nel suo sviluppo.
Giusto per tornare i.t., nella vita serve tentare per capire qual è la propria strada. Altrimenti si resta fotocopie sbiadite di altri. Un po' come chi, invece di esprimere il suo pensiero ricalca quello atrui a supporto di quel che vuole imporre.
Insomma, le eprsone non vanno troppo indirizzate, altrimenti finiscono con l'essere sottomesse e inconsciamente manipolate.
La società odierna ci sta restituendo questa immagine emblematica: la gente preferisce la strada comoda. Per quella giusta serve avere un cervello with soft square balls.
Beh, decisamente. Ma lui era un uomo del suo tempo e ci stava che avesse tali pensieri.
Non ci sta che qualcuno possa ancora averli nel 2025.
Che poi, ti contraddisci da solo in poche righe. Sopra dici "Il padre padrone non va bene/La madre matrona non va bene".
Poi sotto citi uno che dice "le mogli siano sottomesse ai mariti" e "il marito è il capo della moglie".
Ma il capo di stocazzo, e mi si scusi per il francesismo!![]()
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
ho letto timore ?
che bello ! era tanto che non sentivo evocare il timore, in tutto questo tripudio di quoricini e ammore; rischiavo la carie;
quindi Cristo dovrebbe incutere timore, ipse dixit; se sgarri, evidentemente ti punirà; bòno a sapesse, per la prossima volta che leggiamo che non ci sono punizioni per chi trasgredisce;
evviva l'ammore !
ma nooo.... è simpaticissimo questo passo; rende piccanti certi giochini di ruolo
Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.
Che retrogrado San Paolo, vero?non il genere mio, ma per chi apprezza, perché no ?
c'� del lardo in Garfagnana