pagina non trovata- probabilmente una serie di stupidaggini


perché gli uomni hanno i capezzoli?
Perché alcune donne pure avendo tanto seno non producono abbastanza latte o non ne producono affatto? E perché viceversa?

E perché?

"Anche se non è la norma e non avviene naturalmente come nelle donne dopo il parto, la fisiologia maschile include la presenza di ghiandole mammarie e dotti lattiferi, che sono rudimentali ma possono essere stimolati.

Ci sono diverse condizioni che possono portare un uomo a produrre latte, un fenomeno chiamato galattorrea maschile:

Squilibri ormonali: Un aumento dei livelli di prolattina, l'ormone responsabile della produzione di latte, può essere una causa. Questo può essere dovuto a problemi alla ghiandola pituitaria (ipofisi), che produce la prolattina.

Alcuni farmaci: Certi farmaci, come alcuni antipsicotici, farmaci per il cuore o terapie ormonali (ad esempio, la terapia ormonale femminizzante per le donne transgender), possono indurre la lattazione.

Condizioni mediche: Malattie del fegato (come la cirrosi) o problemi alla tiroide (ipotiroidismo) possono influenzare l'equilibrio ormonale e portare alla produzione di latte.

Stimolazione del capezzolo: In alcuni casi rari e in presenza di altri fattori predisponenti, una stimolazione prolungata e intensa dei capezzoli può stimolare la produzione di latte. Ci sono stati resoconti storici e aneddotici di uomini che hanno allattato in situazioni estreme, come dopo lunghi periodi di fame seguiti da un'improvvisa rialimentazione, o in situazioni di necessità (ad esempio, la morte della madre) dove una stimolazione costante da parte del bambino ha innescato la lattazione.

È importante sottolineare che la produzione di latte negli uomini, quando avviene, è quasi sempre il segno di una condizione medica sottostante e dovrebbe essere valutata da un medico.

Inoltre, va notato che il latte prodotto da un uomo in queste circostanze è stato analizzato e si è dimostrato avere una composizione simile al colostro e al latte materno prodotti dalle donne."