Pagina 11 di 19 PrimaPrima ... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 274

Discussione: Giusto per capire, ma i tentativi nella vita che scopo hanno?

Opinionista L'avatar di Astrid
    A proposito di scelte e tentativi...
    Io, in ambito educativo sono filomontessoriana.
    Sì, lo so che è un po' datato (lo ha sviluppato una nata nel 1870), però secondo me funziona ancora benissimo. E con scelte e tentativi ci va a nozze.

Opinionista L'avatar di Vega
    E' un tipo di apprendimento anche quello, per prove ed errori.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Le regole da rispettare in famiglia, Astrid: gli orari di rientro, il tempo da passare al PC o alla PlayStation, l'abbigliamento quando si và a scuola eccetera. Contrariamente a quel che si pensa, i figli amano ricevere regole precise. Dentro di loro, ciò è avvertito come cura, come presenza, come attenzione. Il lassismo e il fai come ti pare, all'opposto, è avvertito come disinteresse di fondo. E questo alla lunga nuoce alla loro crescita e alla loro piena maturazione. Dark infatti non è cresciuta: ha 43 anni e si comporta ancora come se ne avesse 15.
    Non 15, 20, per la precisione
    Ed è quello che mi mantiene giovane dentro. Ben venga.
    Comunque, per tua informazione, la mia famiglia era invece proprio di quelle che piacciono a te, col padre-padrone autoritario e la madre sottomessa e amorevole. Quindi deve esserci qualcosa che non va nelle tue convinzioni.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tu, invece, sei rimasto a 3; sei incapace di realizzare una soggettività altrui distinta dai tuoi bisogni, come un mimmo che frigna perché la mamma si è allontanata, e travesti questa fragilità personale da saggezza morale;

parrebbe che a te, ste regole su come si sta al mondo e si interagisce col prossimo non le abbia impartite nessuno, vista l'ineducazione con la quale ti permetti certe licenze.
    Decisamente.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    E dunque (seguendo il tuo assioma) tutti quelli che hanno avuto un padre poco presente dovrebbero, a logica, essere tutti credenti!!! Lady Lady......
    I vuoti esistenziali, le crisi d'identità, le depressioni intergenerazionali avrebbero bisogno di analisi meno semplicistiche della tua.
    La mia è solo un'ipotesi, non un assioma
    Secondo cui quando manca la figura paterna(poco presente?) i figli tendono a cercare dei sostituti....
    Forse ho detto, ma forse riguarda la psicanalisi....forse.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    In effetti non ho letto bene... chiedo venia.
    Sono un essere inferiore e fallace. Avrei dovuto leggere meglio e averlo capito da sola.
    Ora vado nella toilette della lounge a incipriarmi il naso e intanto che ci sono mi incenerisco il capo.
    Ma no, capita di equivocare....

È il babbo (il padre, il papà) che rappresenta l'autorità, non il contrario! Ed è chiaro che prima di impartirle, le regole vadano discusse e elaborate da entrambi i coniugi. Ma sempre deve essere il babbo a comunicarle.
    Una figlia ha problemi affettivi in adolescenza? È chiaro, è naturale si rivolga per prima alla mamma: la sensibilità femminile è superiore a quella maschile.
    Và recuperata l'armonia dei carismi, dove ognuno porta ciò lo caratterizza a vantaggio del bene comune...
    amate i vostri nemici

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non 15, 20, per la precisione
    Ed è quello che mi mantiene giovane dentro. Ben venga.
    Comunque, per tua informazione, la mia famiglia era invece proprio di quelle che piacciono a te, col padre-padrone autoritario e la madre sottomessa e amorevole. Quindi deve esserci qualcosa che non va nelle tue convinzioni.
    Il padre padrone non va bene
    La madre matrona non va bene
    La Parola di Dio va bene
    Ma te la vedi come fumo negli occhi....

"Siate sottomessi gli uni agli altri nel timore di Cristo.
    Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.

E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell'acqua accompagnato dalla parola, al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata. Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso. Nessuno mai infatti ha preso in odio la propria carne; al contrario la nutre e la cura, come fa Cristo con la Chiesa, poiché siamo membra del suo corpo. Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola. Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa! Quindi anche voi, ciascuno da parte sua, ami la propria moglie come se stesso, e la donna sia rispettosa verso il marito."

EFESINI 5

Che retrogrado San Paolo, vero?
    amate i vostri nemici

Lady Dark, rileggiti anche Isaia 40:22
    E levati dalla testa che la terra gira attorno al sole e, soprattutto sia uno sferoide oblato.

È il babbo (il padre, il papà) che rappresenta l'autorità, non il contrario! Ed è chiaro che prima di impartirle, le regole vadano discusse e elaborate da entrambi i coniugi. Ma sempre deve essere il babbo a comunicarle.
    Una figlia ha problemi affettivi in adolescenza? È chiaro, è naturale si rivolga per prima alla mamma: la sensibilità femminile è superiore a quella maschile.
    Và recuperata l'armonia dei carismi, dove ognuno porta ciò lo caratterizza a vantaggio del bene comune...
    Devo essere nata maschio, inconsapevolmente, visto che ho sempre dato io le regole a mia figlia. Anzi, a dirla tutta, li abbiamo "studiati" assieme.
    Sai, io sono filo montessoriana.
    Credo tu conosca la Montessori. Il suo metodo. Il suo pensiero.
    Nel Metodo Montessori, il ruolo dei genitori è di supporto e guida, con un approccio che valorizza l'autonomia e l'indipendenza del bambino. Non c'è una distinzione netta tra il ruolo della madre e del padre, entrambi sono chiamati a creare un ambiente stimolante e a rispettare i tempi e le modalità di apprendimento del bambino.
    Sia la madre che il padre, secondo il Metodo Montessori, condividono l'obiettivo di accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita, offrendo un ambiente accogliente e stimolante e sostenendo la sua naturale curiosità e desiderio di apprendere. Non c'è una divisione dei ruoli basata sul genere, ma piuttosto un approccio educativo che valorizza le peculiarità di ogni bambino e il ruolo di entrambi i genitori nel suo sviluppo.
    Giusto per tornare i.t., nella vita serve tentare per capire qual è la propria strada. Altrimenti si resta fotocopie sbiadite di altri. Un po' come chi, invece di esprimere il suo pensiero ricalca quello atrui a supporto di quel che vuole imporre.
    Insomma, le eprsone non vanno troppo indirizzate, altrimenti finiscono con l'essere sottomesse e inconsciamente manipolate.
    La società odierna ci sta restituendo questa immagine emblematica: la gente preferisce la strada comoda. Per quella giusta serve avere un cervello with soft square balls.

Allora mi sa che da te non ci viene nessuno

Allora mi sa che da te non ci viene nessuno

La Parola di Dio va bene

Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.

E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell'acqua accompagnato dalla parola, al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata. Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso. Nessuno mai infatti ha preso in odio la propria carne; al contrario la nutre e la cura, come fa Cristo con la Chiesa, poiché siamo membra del suo corpo. Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola. Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa! Quindi anche voi, ciascuno da parte sua, ami la propria moglie come se stesso, e la donna sia rispettosa verso il marito."

EFESINI 5

Beh, decisamente. Ma lui era un uomo del suo tempo e ci stava che avesse tali pensieri.
    Non ci sta che qualcuno possa ancora averli nel 2025.
    Che poi, ti contraddisci da solo in poche righe. Sopra dici "Il padre padrone non va bene/La madre matrona non va bene".
    Poi sotto citi uno che dice "le mogli siano sottomesse ai mariti" e "il marito è il capo della moglie".
    Ma il capo di stocazzo, e mi si scusi per il francesismo!

Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    Lady Dark, rileggiti anche Isaia 40:22
    E levati dalla testa che la terra gira attorno al sole e, soprattutto sia uno sferoide oblato.

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    La Parola di Dio va bene

Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie
    , come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.

EFESINI 5

Sì!
    Oggi è retrogrado!
    Inutile commentare e non capisco perchè si continui a discutere le stesse cose, le stesse citazioni bibliche, veramente è tempo perso!
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    La Parola di Dio va bene

ho letto timore ?

che bello ! era tanto che non sentivo evocare il timore, in tutto questo tripudio di quoricini e ammore; rischiavo la carie;
    quindi Cristo dovrebbe incutere timore, ipse dixit; se sgarri, evidentemente ti punirà; bòno a sapesse, per la prossima volta che leggiamo che non ci sono punizioni per chi trasgredisce;
    evviva l'ammore !

ma nooo.... è simpaticissimo questo passo; rende piccanti certi giochini di ruolo non il genere mio, ma per chi apprezza, perché no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato