Diciamo invece che i fasci della x mas aiutarono i nazisti nelle operazioni di rastrellamento e nelle uccisioni sommarie di moltissimi partigiani, quanto alle foibe sai giOriginariamente Scritto da Tom
Diciamo invece che i fasci della x mas aiutarono i nazisti nelle operazioni di rastrellamento e nelle uccisioni sommarie di moltissimi partigiani, quanto alle foibe sai giOriginariamente Scritto da Tom
GUAI AI NEMICI DEL POPOLO
Tombola ...
Calma tovarish Yuri ... sei ferrato riguardo i partigiani della Garibaldi
ed i partigiani comunisti in genere ?
CONIGLIO MANNARO
"Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
Gianni-Emilio Simonetti
La calma
Volente o nolente ho dovuto per forza leggere qualche libricino di storia.Originariamente Scritto da Piotr Aleksejevic
Sapresti dire se e quali gruppi partigiani comunisti operarono nella zona
di La Spezia intorno all'8 Settembre 1943 ?
CONIGLIO MANNARO
"Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
Gianni-Emilio Simonetti
La calma
[QUOTE=yuri gagarin]Perch
"come liberare un giardiniere dai ghiri che gli mangiano le pesche"
[QUOTE=RECTOR]Testimoniaza di un giovane di Salo'!
All
"come liberare un giardiniere dai ghiri che gli mangiano le pesche"
Mi chiedi una cosa difficilissima cmq so che nella zona compresa tra la spezia e sarzana hanno agito diversi gruppi partigiani come ad esempio la brigata garibaldi ugo muccini(la formazione sicuramente piu' importante della zona) ma anche la brigata lunense, poi non so se hanno agito anche altre formazioni ma di sicuro queste(soprattutto la brigata garibaldi ugo muccini) sono le piu' importanti.Originariamente Scritto da Piotr Aleksejevic
Forse il mio post iniziale storico istituzionale poteva risultare un po' palloso lo ammetto....però caro edmond visto che eserciti la professione d'avvocato ti faccio sommessamente notare che i militari del Regio Esercito, Marina e Aviazione che passarono armi e bagagli alle FFAA della RSI e gettarono le stellette per mettere sul bavero il gladio o il fascio littorio o la testa di morto fecero una "scelta valorosa" che al tempo si chiamava diserzione e tradimento non in senso morale ma giuridico nel senso previsto dal codice penale militare di guerra vigente al tempo (1943).Originariamente Scritto da edmond dantés
Reato punibile con la fucilazione (alla schiena).
Salvarono la pelle solo grazie a vari provvedimenti d'amnistia di Umberto II (provvedimenti luogotenenziali provvisori) e poi definitivamente con l'amnistia voluta da Togliatti (si proprio lui).
Ripeto il discorso non per pedanteria ma perchè tu lo possa tenere in considerazione prima di lanciarti in discorsi che comprendono termini come "onore", "fedeltà" e il suo opposto "tradimento".
Ultima modifica di mat; 20-01-2006 alle 19:36
Moderatore Debate Square
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
- P. Conte -
Angst essen Seele auf
[QUOTE=Piotr Aleksejevic]Credimi Nemo, quello che dici
[URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non
Devi piuttosto ammonire chi la incomincia..Originariamente Scritto da N3m0
Etica del moderatore..
tu comincia a finirla
[URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non
edmond, non ho capito perchè "non hanno tradito". sostenere i partigiani avrebbe significato tradire la patria? erano dalla parte sbagliata (nazista), c'è poco da fare secondo me.
ad ogni modo da qualche anno a questa parte (pansa tra gli altri) stanno facendo (giustamente) luce sui crimini dei partigiani. che, per inciso, rimangono i liberatori della patria anche dal mio punto di vista (e vorrei capire il tuo).
I crimini di guerra li commettono tutti (imho), mi pare ridicolo negarlo (come fa yuri), ma ciò non significa non essere grati nei confronti dei partigiani. Forse i nostalgici fascisti rimpiangono l'occupazione tedesca, questo non lo capisco.
[QUOTE=edmond dant
CONIGLIO MANNARO
Gianni-Emilio Simonetti
La calma
[QUOTE=N3m0]no, non mi pare caro Piotr.
Perch
CONIGLIO MANNARO
Gianni-Emilio Simonetti
La calma