--
--
Pastis e olive miste
Antipasto di gamberone (di Mazara del Vallo, fresco) alla griglia, olio prezzemolato e limone siracusano. (1, di numero: ho raggiunto il limite di credito presso la banca. Si, con l'equivalente una famiglia di profughi mangia un mese. Lo so)
"Assaggio" di paccheri al sugo di trecchiulelle
Trecchiulelle alla napoletana dei ponti rossi ( e scarpetta di pane lievemente tostato)
melenzane e peperoni grigliati, olio aglio e origano
Gragnano spumeggiante a fiumi, in bicchieri spessi e larghi. Da osteria del secolo scorso.
Anguria marocchina.
Malaga e stracciatella maison.
Caffé "robusta" brasiliano, con la cuccuma.
Grappa alla ruta.
Col gamberone, calice di muller turgau trentino
Sempre sentite/lette "trecchiulelle", temporibus
![]()
Tornata finalmentw ad un'alimentazione sana, cosa che in cammino non è stata proprio semplice da seguire.
Oggi burger di tacchino e insalata di avocado e pomodori.
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Anversa é mondialmente famosa per i "tagliatori di preziosi": diamanti, gemme e...magatello di vitello (filet d'Anvers).
IL mio credto finanziario é saturato, quindi il "magatello di vitello" é solo un'utopia irraggiungibile.
La difficoltà finanziaria aguzza l'ingegno, quindi, oggi...."Porc tonné"
Filetto di maiale (ardennese), lievemente aromatizzato, rosolato in padella e cotto al forno a bassa temperatura. Riposo a temperatura ambiente.
15' in frigo prima del taglio. Maionese maison "come nonna comanda": limone siracusano, tonno in scatola (Auriga/Esselunga-Florio...NON RIO MARE). Decorazione di capperi panteschi e foglie di prezzemolo.
Rosé del Ventoux
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
dovessi consigliare ottimizzazione spazio, il tonno sotto vetro è uno dei prodotti migliori per rapporto q/p
anche la polpa di pomodoro nei barattoli picciriell'
da che punto vendita ti rifornisci ?
prox volta, esperimento:
ordinariamente, io una pizza surgelata 'nna toccass' manco co' na mazza";in esselunga hanno questa cosa in cellophane. "a pizz", fatta in forno a legna dalle parti di Napoli, che è un miracolo commerciale;
4 euro e un livello passabile per una pizzeria qualsiasi dove pagheresti 12 al tavolo; ogni volta che mi avvicino al reparto temo di non trovarla più; non perché esaurita - mi farebbe piacere - ma perché non funziona più la catena. miracolosa di produzione - distribuzione.
c'� del lardo in Garfagnana
A Milano: Esselunga Rubattino - Unes Vallazze (lambrate/studi)
A Bruxelles: "Italia autentica" a Drogenbos (dietro il Carrefour)
A La louviere (il comune italiano più a nord d'europa): "Il mercatino" o "da Chiolo"
Per l'uso culinario, non ha interesse "il trancio/filetto", quindi le buattelle che ho detto vanno benissimo.
Per me 'a pizza é un rito.
Mi serve l'ambiente, il brusio partenopeo al limite dell'allùcco, quell'odore (profumo o puzza, vassapé) unico, il pizzaiolo madido di sudore, il giovanotto che porta otto pizze contemporaneamente...la pasta cresciuta piluccata aspettando...
Altrimenti, meglio niente.
Non é un "cibo", é un'esperienza mistica: il Graal a Sangri-la
Ultima modifica di restodelcarlino; Ieri alle 13:48
c'è accanto quel bellissimo spazio con giardino recuperato dai Martinitt![]()
tra l'altro, lì vicino abita una dolcissima e coltissima amica;
ovvio che la pizza dovrebbe seguire la liturgia; la mia indicazione è più per gente di bocca buona, pigerrima o scazzata con figli imprevedibili da sfamare in orari disassati![]()
c'� del lardo in Garfagnana