Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
Perdonarli.
Grazie della tua articolata risposta; pregare per la pace, gli incontri interreligiosi di Assisi, digiunare, avere fede nonostante tutto....spingono Dio all'azione
Il perdono non è possibile che sia a prescindere dal pentimento e dal ravvedimento operoso di chi sbaglia.
Se Dio perdonasse a prescindere, le convinzioni errate delle persone le indurrebbero a persistere nelle loro azioni sbagliate. Capisci bene che Dio lascia il libero arbitrio e non può impedire le cattive azioni decise da noi, a meno che le loro conseguenze intralcino il piano divino di far prevalere alla fine il bene sul male.
Gesù stesso pregò per i suoi assassini, chiedendo che fossero perdonati, perché non si rendevano conto di ciò che facevano, ma servì a qualcosa questa sua preghiera? Guarda qual è stata la sorte degli ebrei in questi 2000 anni.
Se Putin è convinto di poter occupare territori ucraini a piacimento, cosa può fare Dio? Anticipare la morte di Putin? E se poi gli succede Medvedev o qualcun altro che ha le stesse convinzioni di Putin?
Capisci che non è questa la soluzione.
Sono le altre nazioni che devono convincere Putin del suo errore in tutti i modi. E anche far capire ai russi che facendosi governare da personaggi così ottengono solo grossi danni.

Lo stesso discorso di può fare per la guerra tra ebrei e palestinesi. Se i palestinesi non si convincono a riconoscere lo Stato di Israele e quest'ultimo a riconoscere uno Stato palestinese, che non abbia missili puntati contro di loro, che ci può fare Dio? Che intervento dovrebbe avere Dio?
La volontà di Dio è espressa in "Liete Novelle", testo bahà’ì, che fa parte delle Tavole di Bahà’u’llàh:

“La prima Lieta Novella
che, in questa Somma Rivelazione, il libro Primigenio ha annunziato
a tutti i popoli del mondo è che la legge della guerra
santa è stata revocata.”

“La seconda Lieta Novella.
Si dà licenza ai popoli e alle tribù del mondo di radunarsi
e stare assieme con gioia ed esultanza. O genti! Associatevi
con i seguaci di tutte le religioni in ispirito d'amicizia
e fratellanza.”

Se ebrei e musulmani respingono queste richieste di Dio, ti pare che Dio possa obbligarli ad obbedire, perché ci sono altri che pregano e digiunano?