Originariamente Scritto da
Astrid
Chissà, forse se dopo il 7 ottobre, Israele avesse mandato aiuti - magari anche bellici - ad Hamas oggi non ci sarebbero stati tutti morti che ci sono stati nella striscia di Gaza.
Magari ci sarebbero stati altrettanti morti in Israele, prodotti da Hamas.
Chi può dirlo...
Che si stia esagerando è un dato di fatto ma proviamo a vederla sotto un altro profilo, più circoscritto:
il 7 ottobre, in Italia, un gruppo composto da tre ragazzi ha violentato una donna (proviamo a immaginare che appartenga alla nostra famiglia, che ci sia consanguinea), oppure un pedofilo approfitta di un bambino (sempre della nostra sfera familiare). Il paragone non è così scentrato, visto che Hamas ha sventrato donne incinte e... (hai visto i filmati immagino: io sì, integrali, e ti garantisco che non è un bello spettacolo).
Ora, se i responsabili non vengono presi e puniti (in maniera esemplare), questi agiranno di nuovo. Mi pare ovvio.
Non sono persone meritevoli di menzioni d'onore. Giusto? Non gli regaliamo mazzi di fiori e coupn omaggio per il loro gesto...
Vale per il pedofilo, per il maniaco, per il bullo, per il terrorista.
Tu porgeresti l'altra guancia? Ovvero proporresti loro di violentare nuovamente tua figlia, tua nipote o tua moglie? Non credo che le vittime sarebbero d'accordo. Fossi io divorzio immediato - anzi annullamento del matrimonio -.
Ora che tu predichi la diplomazia ci sta. Tutti la pensiamo così... Ma le parole, a volte, non servono.
Prova tu a sedare una rissa all'arma bianca con le parole: un fendente non te lo nega nessuno degli alterati in lotta. Specie se i contendenti si accapigliano su questioni religiose (dove basterebbe il semplice rispetto reciproco) e cambiamenti politici interni che dipendono dalla popolazione (e vale per tutti: perchè chi si ha al governo è lo specchio della società, incluso chi si vanta di non essere andato a votare).
Quindi, l'agire dipende dai singoli e i singoli in Israele hanno dettato quel che sta accadendo.
Da "fuori", da stranieri che valutano situazioni interne altrui, ci intestiamo a volerla vedere con le lenti socio-culturali nostre, della nostra identità politico sociale.
Come devi staccare fisicamente il bullo che malmena (o il padre deficiente che malmena un ragazzinio di 13 anni per questioni calcistiche, facendogli anche male fiscamente), così devi cercare di dividere e sradicare chi usa i civili per farsi scudo (civili che sono pappa e ciccia con Hamas... e mi fermo qui).
Io non patteggio per nessuno. Sono per la pace, ma sappi che la pace con le parole non si raggiunge e tanto più ti comporti da pacifista tanto peggio te le suonano.
Sai le tue maschere? Ecco: mostrati armato fino ai denti e non avrai mai bisogno di usare armi. La paura porta al rispetto.
Che tu accetti l'idea o meno, così funziona la geopolitica.